Detriti del secondo stadio di un razzo spaziale SpaceX Falcon 9 sono caduti in Polonia

Secondo quanto riportato, nelle scorse ore dei detriti del secondo stadio di un razzo spaziale SpaceX Falcon 9 sono caduti in Polonia (nei boschi vicino a Poznań) a causa di un deorbiting non corretto per un guasto.
di Mattia Speroni pubblicata il 19 Febbraio 2025, alle 17:21 nel canale Scienza e tecnologiaSpaceX
Negli scorsi giorni avevamo scritto come il primo stadio di un razzo spaziale Falcon 9 di SpaceX avesse raggiunto i 26 atterraggi stabilendo un nuovo record. Questa famiglia di vettori rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore aerospaziale ma non è esente da qualche problema, nonostante il numero elevato di lanci (e recuperi). Un esempio riguarda quanto emerso nelle scorse ore, quando il secondo stadio di un Falcon 9 è rientrato in maniera incontrollata dopo un guasto.
#Wielkopolska na drogach spokój, ale za to na niebie się działo... Przed godziną 5:00 takie coś pojawiło się na niebie - widoczne z okolic Poznania i nie tylko. Film: Mateusz Buziak. pic.twitter.com/SAoko5TR8C
— MotoSygnały (@MotoSygnaly) February 19, 2025
Stando a quanto riportato dall'astronomo Jonathan McDowell, il secondo stadio del razzo spaziale di SpaceX (che non viene mai recuperato) attribuito al lancio della missione Starlink 11-4 non ha effettuato correttamente l'accensione del suo motore Merlin 1D Vacuum per consentire il rientro nell'atmosfera in una zona sicura. Questo ha comportato il rientro incontrollato non avendo modo di modificare la propria traiettoria orbitale.
Il rientro incontrollato del secondo stadio del razzo spaziale Falcon 9
Le informazioni indicano che il rientro del secondo stadio del razzo spaziale Falcon 9 è avvenuto nella zona dell'Europa settentrionale intorno alle 4:43 di oggi (ora italiana) con un ingresso sopra il Mare d'Irlanda e che si conclusa tra Polonia e Ucraina pochi minuti dopo. Attualmente non sono segnalati danni a cose o persone anche se alcuni detriti sono stati ritrovati in Polonia.
Per esempio uno dei serbatoi del secondo stadio è stato ritrovato nei boschi vicino a Poznań (Polonia) mentre alcuni abitanti, nella notte appena trascorsa, hanno potuto assistere allo scenografico rientro dei frammenti del razzo spaziale. Questo genere di componenti è pensato per resistere alle pressioni dei gas che si trovano all'interno e quindi possono anche resistere al rientro orbitale. Per questo si preferisce scegliere traiettorie di rientro che garantiscano la completa disintegrazione dello stadio ma anche la possibile caduta in zone disabitate (per esempio sul mare).
Non è la prima volta che il secondo stadio di un razzo spaziale Falcon 9 di SpaceX rientra in maniera incontrollata. In precedenza era successo nell'aprile 2021 a Grant County, nello stato di Washington. Anche in questo caso non erano stati segnalati danni o feriti. In altre occasioni sono invece stati ritrovati parti del trunk delle capsule Crew Dragon, una situazione più frequente e che ha portato NASA e SpaceX a valutare di cambiare la strategia di rientro di queste capsule facendole ammarare nell'Oceano Pacifico e non più nell'Oceano Atlantico.
Attualmente non è possibile risolvere completamente il problema legato ai secondi stadi. SpaceX probabilmente analizzerà i dati e cercherà di capire cosa non ha permesso il rientro corretto dello stadio. Questo dovrebbe permettere di ridurre il rischio in futuro mentre è in corso lo sviluppo di Starship, che prevederà il recupero di entrambi gli stadi. I Falcon 9 dovrebbero continuare a volare almeno fino all'inizio degli anni '30 e anche se in passato era previsto un potenziale secondo stadio riutilizzabile, questo progetto è stato da tempo abbandonato e non vedrà mai la luce.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info«Rientro incontrollato sulla Terra di un razzo cinese nel fine settimana
27 lug 2022
Focus
Parte di un razzo cinese verso il rientro incontrollato
31 lug 2022
Di Elisabetta Intini
La "lunga marcia" del razzo cinese in caduta incontrollata sulla Terra: nessun rischio per l'Italia
29 lug 2022
Di Antonio Bonanata
Lo stadio di un razzo cinese cadrà «in modo incontrollato» sulla Terra: l'impatto previsto per il 31 luglio
27 lug 2022
Di Michela Rovelli
Razzo cinese fuori controllo, in caduta libera sulla terra: la Puglia è tra le nove regioni a rischio impatto detriti
7 mag 2021
Razzo cinese in caduta incontrollata: potrebbe precipitare in più zone del Centro-Sud Italia
29 lug 2022
Che cosa succede al razzo cinese Long March 5B?
7 mag 2021
Di Chiara Rossi
Rientro razzo cinese, la Protezione Civile: "L'Abruzzo tra le 9 regioni potenzialmente interessate"
7 mag 2021
Razzo cinese in caduta libera: quali sono i rischi per l’Italia
30 lug 2022
Di Mirko Ledda
Rientro incontrollato per il nuovo Lunga Marcia 5B
11 mag 2020
Weather Sicily
Un razzo spaziale cinese rientrerà di nuovo in modo incontrollato sulla Terra: anche la Sicilia tra le possibili aree a rischio
2 nov 2022
Un razzo cinese cadrà sulla Terra: possibili tre traiettorie, anche in Puglia
29 lug 2022
Razzo cinese incontrollato, "ridotto di tre ore il margine di incertezza": cosa cambia per l'Italia
8 mag 2021
Fanpage
La prima foto del razzo cinese in caduta libera sulla Terra: quando ci sarà lo schianto
7 mag 2021
Di Andrea Centini»
se cascano pezzi di razzi occidentali sono mere casualità che non faranno mai male neanche ad una mosca, sappiloh!!
ciao ciao
se cascano pezzi di razzi occidentali sono mere casualità che non faranno mai male neanche ad una mosca, sappiloh!!
ciao ciao
In questo caso però anche se non proprio letteralmente il razzo non ha fatto male a una mosca, ma posso scommettere che qualcuno avrebbe preferito facesse male a un altro tipo di Mosca...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".