Enel Green Power, ultimato il più grande parco eolico del Sud America: ben 716 MWp

Enel Green Power, ultimato il più grande parco eolico del Sud America: ben 716 MWp

Il lotto attualmente completato si identica con i nomi Lagoa dos Ventos I e Lagoa dos Ventos II, e si compone di un totale di 230 turbine eoliche per le quali si stima una produzione di oltre 3,3 TWh all'anno

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Scienza e tecnologia
Enel
 

Enel Green Power Brasil, controllata dell'italiano Gruppo Enel, ha ultimato la costruzione del parco eolico brasiliano Lagoa dos Ventos capace di offrire una potenza installata di ben 716 MWp.

Attualmente è il più grande parco eolico del Sud America, nonché il più grande progetto al mondo di proprietà di Enel Green Power: frutto di un investimento da 750 milioni di dollari, è sviluppato nei comuni di Lagoa do Barro do Piauí, Queimada Nova e Dom Inocêncio, nella parte nord-orientale dello stato brasiliano di Piauí.

Il lotto attualmente completato si identifica con i nomi Lagoa dos Ventos I e Lagoa dos Ventos II, e si compone di un totale di 230 turbine eoliche per le quali si stima una produzione di oltre 3,3 TWh all'anno e sarà in grado di far risparmiare anidride carbonica per oltre 1,6 milioni di tonnellate ogni anno.

Ma tale progetto punta oltre infatti, nel dicembre 2020, Enel Green Power ha già avviato i lavori per l'ampliamento Lagoa dos Ventos III da ulteriori 396 MWp, per un investimento di altri 435 milioni di dollari, che porterà la capacità totale dell'intero sito di Lagoa dos Ventos a circa 1,1 GWp. Alla fine di questo terzo lotto l'intero progetto sarà costituito da ben 302 turbine eoliche e sarà in grado di generare circa 5 TWh all'anno.

"Lagoa dos Ventos, il nostro più grande impianto eolico al mondo, rappresenta un significativo passo avanti per la nostra crescita sostenibile, supportando anche la ripresa verde in Brasile, contribuendo ulteriormente alla diversificazione del mix energetico del Paese" ha dichiarato Salvatore Bernabei,  CEO di Enel Green Power.

Un progetto tra i più impegnativi e grandi al mondo in grado di offrire al Brasile un netto salto in avanti per quanto riguarda la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed a Enel Green Power maggior notorietà e riconoscimento nel settore; per maggiori informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del progetto.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Manublade14 Giugno 2021, 09:39 #1
Togliete quella p dopo MW e GW, non si può vedere!
Falcon8914 Giugno 2021, 09:50 #2
Originariamente inviato da: Manublade
Togliete quella p dopo MW e GW, non si può vedere!


Per un generatore elettrico è l'unità più adatta, il Wp (Watt di picco) indica la potenza istantanea teorica massima producibile, lasciare la sola W indicherebbe la potenza nominale, non propriamente uguale a quella di picco quando si parla di un generatore.
ninja75014 Giugno 2021, 09:50 #3
speriamo che ci sarà davvero vento non come alcuni impianti visti al sud italia qualche estate fa con le pale praticamente ferme

personalmente vedo più percorribile questa strada rispetto ai troppo dispendiosi pannelli solari
Manublade14 Giugno 2021, 09:53 #4
Originariamente inviato da: Falcon89
Per un generatore elettrico è l'unità più adatta, il Wp (Watt di picco) indica la potenza istantanea teorica massima producibile, lasciare la sola W indicherebbe la potenza nominale, non propriamente uguale a quella di picco quando si parla di un generatore.



Ciao,

nel mondo eolico le turbine vengono "targate" dalla potenza nominale del generatore che non è in Wp ma W.

Basta che vedete tutti i report Terna o del GSE. La stessa EGP non parla di Wp ma di W.
Notturnia14 Giugno 2021, 10:18 #5
ne serviranno parecchi visto che il vento, come ha dimostrato l'anno scorso, non è molto affidabile.. l'Italia l'anno scorso ha visto un crollo della produzione eolica a seguito della carenza di vento.. dovremmo fare più off-shore per avere un po' di vento migliore ma siamo in Italia e troppi sindaci del No e quindi non si fa..

l'eolico non è sicuramente una soluzione ma è 4 volte migliore del fotovoltaico per cui sarebbe lui da spingere
daitarn_314 Giugno 2021, 17:11 #6
Non risolvono l'inquinamento ma ne cambiano il Tipo, oltre ai costi di manutenzione e trasporto energia.
Sandro kensan14 Giugno 2021, 21:03 #7
Ma avete fatto i conti?

3.3*10^12/(716*10^6*24*365)
.5261345373


cioè queste turbine hanno un numero di ore equivalenti di funzionamento pari a 4600 ore all'anno, il 52%.

Tanto per fare un raffronto una centrale atomica viene data all'80% per via dei tempi di fermo.

Producibilità degli impianti incentivati: grande eolico

https://www.gse.it/documenti_site/D...ll%27eolico.pdf

per gli impianti in Italia sopra i 5MWp nel 2016 si parla di 1800 ore, quello brasiliano tocca le 4600 ore, una enormità.

Vuol anche dire che l'intermittenza di questo eolico è molto limitata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^