Ecco l'automobile di Google: a due posti e senza volante

Ecco l'automobile di Google: a due posti e senza volante

Google ha mostrato un prototipo proprietario di una automobile a guida autonoma, del tutto priva di volante, pedali, e qualsiasi altro strumento per il controllo

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Scienza e tecnologia
Google
 
63 Commenti
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Epoc_MDM28 Maggio 2014, 11:41 #11
Originariamente inviato da: qboy
e quando il classico ubriacone ci entra in autostrada..che succede?


"Magicamente" si aprono e poi si riagganciano
Ork28 Maggio 2014, 11:51 #13
Originariamente inviato da: SharpEdge
Cosa succederebbe se ai 130 l'hardware avesse un malfunzionamento?
O proprio perchè per ora non tutti avranno un auto guidata da un IA io penso che in casi estremi possano essere migliori le scelte adoperate da un essere umano.


Cosa succederebbe se oggi ai 130 allora si bloccassero i freni per un malfunzionamento o saltasse la cinghia del motore.

Differente tecnologia, stesse ipotesi.
piererentolo28 Maggio 2014, 11:53 #14
Boh ammetto che avrei seriamente paura di entrare in un'auto che mi porta in giro da sola (i 130 in autostrada o i 90 in superstrada ho già i peli della schiena dritti!) ecco diciamo che non sarei mai tra gli early buyer, aspetterei la versione 1.6 in cui hanno trovato e risolto quasi tutti i bug e le notizie degli ultimi mesi non parlano di auto impazzite che finiscono nei burroni o che imboccano l'autostrada in senso contrario
Si sono un fifone.

Domanda: ma quando tutte le auto saranno così (perchè la cosa avverrà... per forza prima o poi) che ne sarà delle auto sportive? Non avranno più motivo di esistere.
SharpEdge28 Maggio 2014, 12:04 #15
Originariamente inviato da: Ork
Cosa succederebbe se oggi ai 130 allora si bloccassero i freni per un malfunzionamento o saltasse la cinghia del motore.

Differente tecnologia, stesse ipotesi.


Non fraintendere, io sono un sostenitore proprio per il lavoro che faccio delle nuove tecnologie.

Ma qui non si tratta semplicemente di un malfunzionamento "meccanico" o "elettronico" ma di un algoritmo che non è ancora in grado di identificare e gestire correttamente tutti i casi possibili.
Per quanto avanzate le IA attuali non sono ai livelli di un essere umano e diventano imprevedibili in situazioni non "previste".

Con "Malfunzionamento" quindi intendevo non un problema "elettronico" che potremmo avere anche oggi giorno su aerei, treni e automobili ma un problema decisionale in situazioni estreme e imprevedibili soprattuto interagendo con veicoli guidati da esseri umani.

Chiaramente quando in un futuro prossimo avremo la quasi totalità dei veicoli a guida autonoma e delle IA coscenti e consapevoli in grado di apprendere e comprendere il mondo che le circonda allora cambierò idea.
Epoc_MDM28 Maggio 2014, 12:08 #16
Originariamente inviato da: SharpEdge

Con "Malfunzionamento" quindi intendevo non un problema "elettronico" che potremmo avere anche oggi giorno su aerei, treni e automobili ma un problema decisionale in situazioni estreme e imprevedibili soprattuto interagendo con veicoli guidati da esseri umani.


Beh, a mio avviso, lo stesso che potrebbe esserci su un 70/80 enne in grado di prendere una decisione in tempi rapidi per evitare un disastro.
Sicuramente una IA valuterebbe più opzioni possibili e in minor tempo di qualsiasi essere umano.
*tony*28 Maggio 2014, 12:10 #17
Originariamente inviato da: Ork
Cosa succederebbe se oggi ai 130 allora si bloccassero i freni per un malfunzionamento o saltasse la cinghia del motore.

Differente tecnologia, stesse ipotesi.


E' evidente che non ha mai smontato i freni di un'auto.
Non si possono bloccare così all'improvviso, dopo che sei partito.
Per il discorso cinghia invece hai ragione, ma presumo che su una macchina del genere la distribuzione sia affidata ad una sana "catena" a bagno d'olio che dura quanto dura l'auto e che ci siano sistemi tali da mettere in folle l'auto appena si verifica un malfunzionamento al motore.
PaulGuru28 Maggio 2014, 12:14 #18
Che cosa le mostrano a fare queste cose se poi non si decidono mai a renderle operative ????
A che scopo creare l'auto che si guida da sola se sappiamo tutti che nessuno è intenzionato a permetterne l'uso ?

Giusto per far parlare di sè e basta ?
nickmot28 Maggio 2014, 12:14 #19
Originariamente inviato da: SharpEdge
Ma io direi che hanno fatto solo bene...non facciamo il paso più lungo della gamba, va bene le auto che guidano autonomamente ma lasciamo sempre la possibilità al "guidatore" di prenderne il controllo.

Almeno per ora dove questa tecnologia è ancora acerba e le capacità computazionali non sono sufficenti per un IA in grado di prevedere con abbastanza anticipo i possibili futuri.

Cosa succederebbe se ai 130 l'hardware avesse un malfunzionamento?
O proprio perchè per ora non tutti avranno un auto guidata da un IA io penso che in casi estremi possano essere migliori le scelte adoperate da un essere umano.

Penso che la commissione europea abbia solo aiutato il futuro di questa tecnologia, in quanto se mai ora si verificasse un incidente che si sarebbe potuto evitare con i l'intervento dell'autista sarebbe la fine prima ancora dell'inzio per questa tecnologia.


Non posso che concordare!
SharpEdge28 Maggio 2014, 12:14 #20
Originariamente inviato da: Epoc_MDM
Beh, a mio avviso, lo stesso che potrebbe esserci su un 70/80 enne in grado di prendere una decisione in tempi rapidi per evitare un disastro.


Ok quindi un settantenne investe un bambino che attraversa la strada, perchè abbagliato dal sole di chi è la colpa? del settantenne, un unico individuo che non potrà più nuocere dopo che gli sarà stata tolta la patente.

Un auto a guida autonoma senza controlli capita nella stessa situazione, di chi è la colpa? del software o delle telecamere che sono state abbagliate, peccato che magari abbiamo un milione di macchine identiche in giro per strada che potrebbero fare lo stesso.

Secondo te cosa succederebbe? è questo il punto: queste auto devono avere i controlli manuali in modo che la colpa sia sempre attribuibile al guidatore e quindi questa tecnologia non venga bandita.

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