Apogeo Space annuncia il rilascio in orbita di nove pico-satelliti per l'IoT

Apogeo Space annuncia il rilascio in orbita di nove pico-satelliti per l'IoT

Apogeo Space, società bresciana, ha annunciato che il rilascio in orbita dei primi nove pico-satelliti per dedicati alla connettività per l'IoT è avvenuto correttamente anche grazie alla collaborazione con un'altra società italiana, D-Orbit.

di pubblicata il , alle 14:22 nel canale Scienza e tecnologia
Apogeo SpaceSpaceXD-Orbit
 

L'Italia continua la propria crescita nel mercato dedicato allo Spazio. Questo settore è in forte crescita grazie anche alla sempre maggiore disponibilità di vettori in grado di consegnare carichi utili in orbita e a una riduzione dei prezzi fornendo così strumenti non solo a grandi aziende ma anche startup e simili. L'ultima novità arriva da Apogeo Space, società che ha sede a Brescia e fondata nel 2015.

Uno dei suoi progetti è di realizzare una costellazione satellitare per la fornitura di servizi di comunicazione dedicata a dispositivi IoT (Internet of Things). Per riuscirci saranno lanciati nel corso del tempo diversi satelliti di piccole dimensioni in grado però di svolgere le funzioni utili per portare a termine l'obiettivo sul lungo periodo.

Apogeo Space ha annunciato in queste ore che il rilascio di nove pico-satelliti è avvenuto correttamente. Questi satelliti sono piccoli considerando che hanno dimensioni di 10 x 10 x 3 cm e una massa inferiore a 1 kg. Il loro scopo è veicolare i dati dei sensori e dispositivi IoT che possono essere impiegati per esempio nel settore agricolo, petrolifero, monitoraggio infrastrutture e industria.

Il lancio di questi satelliti è avvenuto grazie a un razzo spaziale Falcon 9 di SpaceX per la missione Transporter-9, avvenuto l'11 novembre. I pico-satelliti erano attaccati a un Orbital Transfer Vehicle (o OTV) realizzato da D-Orbit, altra società italiana che ha la sede principale a Fino Mornasco in provincia di Como. Un OTV permette di rilasciare carichi utili a distanza di tempo e con orbite differenti rispetto a quella dello stadio superiore principale del vettore.

apogeo space

Guido Parissenti (CEO e co-fondatore di Apogeo Space) ha dichiarato in una nota che "siamo orgogliosi ed emozionati del rilascio del nostro primo lotto di satelliti, un progetto che parte da lontano. Ci sono voluti anni di progettazione e sperimentazione che grazie al supporto in primis del fondo Primo Space hanno potuto trovare concretezza industriale. Guardiamo al futuro con entusiasmo, con l’obiettivo di dare un contributo importante nel mondo delle telecomunicazioni per IoT".

Ovviamente la costruzione della costellazione satellitare di Apogeo Space è solo all'inizio e i futuri pico-satelliti che saranno lanciati serviranno ad aumentare la frequenza dei collegamenti e lo scambio di dati. Il prossimo lancio di altre unità è previsto per marzo 2024 questa volta in partnership con Momentus. Da quel punto in poi ci dovrebbe essere un lancio con cadenza di 3-4 mesi che dovrebbe portare a completare la costellazione satellitare di 96 pico-satelliti per il 2027.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^