In collaborazione con Digiarty Software

WinX MediaTrans: l'alternativa ad iTunes in edizione gratuita limitata

WinX MediaTrans: l'alternativa ad iTunes in edizione gratuita limitata

Sviluppato da Digiarty Software, WinX MediaTrans è un'applicazione per Windows che intende sostituire iTunes nella gestione e il trasferimento dei file multimediali

di Redazione pubblicata il , alle 08:01 nel canale Programmi
 

L'iPhone è uno dei migliori smartphone in circolazione, e gran parte del suo successo è merito di iOS e della sua proverbiale leggerezza e semplicità d'uso. Tuttavia, per chi dispone di un computer Windows alcune operazioni basilari possono risultare quanto meno fastidiose da portare a termine e fra queste non possiamo di certo dimenticare il trasferimento e la gestione dei file multimediali. Per queste operazioni bisogna spesso utilizzare iTunes, programma che molti utenti Windows cercano di evitare, e la procedura per il trasferimento da iPhone a PC di file multimediali può non essere intuitiva per tutti gli utenti, oltre ad essere piuttosto lunga.

WinX MediaTrans è un software per il trasferimento e la gestione dei file media più semplice e intuitivo di iTunes, che punta ad aggirare il software di Apple per effettuare tutte le operazioni di questo tipo. Rispetto ad iTunes offre una UI semplice, un processo rapido per il caricamento dei file ed elevate velocità di trasferimento. E attraverso una nuova iniziativa di Digiarty è possibile effettuare temporaneamente il download gratuito di WinX MediaTrans nella sua versione completa dotata di tutte le feature e le più recenti novità integrate, come la rimozione dei DRM su film e musica regolarmente acquistati da iTunes, la conversione da M4V a MP4 senza DRM e il trasferimento su PC.

Ma cosa permette di fare WinX MediaTrans? In sostanza permette di gestire via PC i file multimediali che sono stati salvati su un iPhone, un iPad o un iPod touch. Una volta avviata l'applicazione e collegato il nostro dispositivo veniamo accolti da un'interfaccia estremamente essenziale e di chiaro impatto, caratterizzata dalle familiari icone tipiche di iOS. Sette i tasti della pagina principale dell'applicazione, oltre alle impostazioni (in alto a destra) e un piccolo riquadro in cui possiamo accedere alle informazioni del dispositivo collegato al PC:

  • Photo Transfer: in questa sezione possiamo verificare tutte le foto presenti sul nostro dispositivo iOS e le cartelle in cui esse sono organizzate. Possiamo esportare le foto presenti o inserirne di nuove dal PC attraverso il tasto Add Photo. L'interfaccia è corredata da una barra di stato inferiore che offre una serie di informazioni, come il numero complessivo di foto salvate sul dispositivo e lo spazio a disposizione dell'utente per inserire nuove fotografie. Una volta compiute tutte le modifiche desiderate è sufficiente premere il tasto Sync per inviare nuove foto sul dispositivo o trasferire quelle presenti sul PC.
  • Music Transfer: il discorso è praticamente identico anche per le altre sezioni dell'applicazione di Digiarty. Nella sezione Music Transfer possiamo gestire la musica del dispositivo, cancellando o aggiungendo i brani, o trasferendo i brani presenti sul PC collegato. Invece degli album fotografici, nella colonna a sinistra vedremo le Playlist del dispositivo, a destra invece i singoli brani. Presente anche la parte in basso con le informazioni sui brani salvati sul dispositivo e lo spazio libero a disposizione dell'utente. Le procedure di trasferimento o eliminazione sono le stesse necessarie per le fotografie, con il tasto Sync che porterà a compimento tutti i cambiamenti effettuati.
  • Video Manager: l'applicazione rimane coerente anche per quanto riguarda la sezione Video Manager, anche se qui il discorso si amplia con alcune feature avanzate. WinX MediaTrans converte automaticamente i file non supportati da iOS in formati supportati, supportando anche i film acquistati su iTunes. La sezione Video Manager può pertanto gestire e trasferire qualsiasi tipologia e formato di file video, semplificando ai minimi termini le procedure di conversione e rendendoli possibili anche per gli utenti meno esperti. Anche in questo caso è possibile inserire o cancellare video sul dispositivo, o trasferire quelli presenti sul PC.
  • Book: la sezione Book si rivolge a chi ha la necessità di trasferire e-book sul proprio dispositivo o salvare quelli presenti sul PC. Anche in questo caso è permesso il trasferimento di file non supportati, con la conversione che avviene in maniera del tutto automatica e senza strane procedure richieste all'utente. Il software funziona non solo gli e-book tradizionali con testo e immagini, ma anche gli audiolibri con dettatura vocale del testo.
  • Altre funzionalità: l'app si completa con una serie di funzionalità accessorie, fra cui altre sezioni dedicate alle Suonerie e alle registrazioni vocali e la funzionalità molto interessante di Flash Drive, che consente di utilizzare lo smartphone come se fosse una chiavetta USB. Nella schermata apposita possiamo creare una struttura a cartelle proprio come se stessimo gestendo una chiavetta USB su Windows, e inserire al loro interno qualsiasi tipologia di file. L'ultima sezione, Remove DRM per consentire la riproduzione con qualsiasi media player sul PC.

Con 10 anni di esperienza in questo settore Digiarty è una società leader nelle applicazioni basate sull'uso personale di contenuti video e audio per PC e macOS. Fra le sue soluzioni più note troviamo software per la creazione e il ripping di DVD, convertitori video, downloader di video online, riproduttori multimediali, file manager per iPhone e applicazioni per lo streaming audio video.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

 
^