Swish: come Flash, ma più semplice!

Swish: come Flash, ma più semplice!

Swish è un software per la creazione di animazioni, pulsanti rollover e barre di navigazione. Compatibile con il formato .SWF di Flash.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 17:55 nel canale Programmi
 

leftlogostatic.gif (3778 byte)

Macromedia Flash è ormai diventato il prodotto leader per la realizzazione di animazioni e contenuti multimediali in genere.
Chiunque si sia avvicinato alla piattaforma di sviluppo di Flash sarà rimasto esterefatto dalla completezza e dalla vastita di funzioni possibili.
A volte però completezza e grandi funzionalità però non vanno a braccetto con semplicità e rapidità di esecuzione.
L'interfaccia grafica e gli innumerevoli pannelli ed opzioni attivabili possono spaventare chi si affaccia per la prima volta a Flash.
Per l'utenza professionale del settore, Flash non è più un problema, corsi, tuorial e guide sicuramente aiutano; il problema resta per chi deve fare pochi e semplici lavori multimediali e piccole animazioni per il web (ad esempio banner con un alto contenuto di creatività).
Un prodotto che ci ha positivamente impressionato è Swish

swish_main_sma.jpg (12524 byte)

Utilizzando questo software, sarà possibile realizzare semplici anmazioni di testo, immagini, pulsanti con roll-over e barre di navigazione con estrema semplicità.

Come già accennato, i controlli e le opzioni disponibili non sono alla pari di Flash, ma per un utilizzo non professionale e di grafica non estremizzata i tools disponibili sono più che sufficienti.
Il piano di lavoro di Swish è realizzato sulla falsa riga di flash: una time-line, un'area per disegnare, le palette sulla destra e sulla sinistra la visualizzazione della struttura (scene e movie).

scene_sma.jpg (6586 byte) lavoro_sma.jpg (4741 byte) timeline_sma.jpg (3121 byte)
Clicca sulle immagini per visualizzarle ingrandite


Gli effetti disponibili sono abbastanza variegati e l'interfaccia grafica è estremamente intuitiva grazie all'utilizzo di icone autoesplicative.

Ad un neofita, mi sento di consigliare l'utilizzo e lo studio dei sample (disponibili nel menù a tendina files ), attraverso i quali è possibile capire come si organizza un'animazione, un roll-over ed in quali menù trovare i vari effetti.

Per quanto riguarda la compatibilità con altri pacchetti commerciali, non ci sono grossi problemi; il software salva in un formato proprietario, ma è in grado di esportare ed importare contenuti utilizzando i più diffusi standard (.SWF, .AVI, immagini ecc).

Il software è disponibile con licenza shareware ad un costo di $49.95. Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo, mentre per il download visita questa pagina di hwfiles.it.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^