Skype: lento, molto lento ritorno alla normalità

Skype: lento, molto lento ritorno alla normalità

Seri problemi alla rete Skype nella serata di ieri. Situazione ancora non completamente risolta

di pubblicata il , alle 10:18 nel canale Programmi
Skype
 

Nel tardo pomeriggio di ieri parecchi utenti dei servizi Skype hanno purtroppo avuto una brutta sorpresa: l'accesso al servizio risultava problematico e instabile con continue disconnessioni o crash dell'applicazione stessa. In una prima fase non c'è stata alcuna comunicazione da parte della società, poi è stato ammesso il problema e infine sono state rese note le cause.

All'origine del disservizio vi sarebbe un'operazione di aggiornamento dell'infrastruttura di Skype; in seguito a tale operazione si è creato un forte sovraccarico su alcune risorse con relativi disservizi per moltissimi utenti. Questo sovraccarico ha poi avuto un effetto domino amplificando ulteriormente i disagi degli utenti. Skype informa che il problema era relativo alle operazioni di login quindi per un certo periodo gli utenti connessi alla rete prima del disservizio non hanno subito problemi, poi la situazione è degenerata come confermato da vari forum, twitter e altre fonti.

Skype ha diffuso una nota in cui si scusa per il disservizio informando anche che la situazione sta lentamente tornando alla normalità, e una risoluzione definitiva è prevista entro la giornata di oggi. Nell'aria ci sono importanti novità per Skype, come ad esempio l'integrazione con altri servizi online, chissà quindi se il disservizio è anche collegato alle più imminenti novità! Nel post pubblicato sul blog ufficiale di Skype viene anche segnalato che la funzionalità di videochiamate di gruppo sarà tra le ultime opzioni ad essere completamente ripristinata.

Va notato come nella storia di Skype non siano così frequenti situazioni come quella vista ieri pomeriggio, anche se questo tipo di problemi dovrebbe essere tenuto in considerazione da chi si affida a Skype anche per comunicazioni critiche, ad esempio di tipo commerciale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor23 Dicembre 2010, 10:44 #1
ah ecco! pure io ieri non riuscivo a connettermi...
StyleB23 Dicembre 2010, 11:28 #2
si, ok stan migliorando qualcosa, ma io come moltissimi altri mi affido a skype per le chiamate extra urbane e sopratutto internazionali, chiamate di lavoro non di certo di piacere. reputo alquanto fastidioso che un azienda come skype, nonostante la larga fascia di servizi gratuiti, non preveda e avvisi l'utenza di un possibile problema come questo e/o del fatto che stan mettendo le mani sui sistemi e quindi potrebbero sorgere disagi per molti.
fgpx7823 Dicembre 2010, 11:32 #3
Originariamente inviato da: StyleB
si, ok stan migliorando qualcosa, ma io come moltissimi altri mi affido a skype per le chiamate extra urbane e sopratutto internazionali, chiamate di lavoro non di certo di piacere. reputo alquanto fastidioso che un azienda come skype, nonostante la larga fascia di servizi gratuiti, non preveda e avvisi l'utenza di un possibile problema come questo e/o del fatto che stan mettendo le mani sui sistemi e quindi potrebbero sorgere disagi per molti.


Idem, e fra l'altro pago pure un canone mensile. Mi girano alquanto!
MaxArt23 Dicembre 2010, 11:34 #4
Pensa che io Skype lo uso per lavoro...
Appena sviluppano qualcosa consiglierò di passare a Google Talk!
focuswrc23 Dicembre 2010, 11:41 #5
si ma è la prima volta che succede una cosa simile (mi pare)
00devastetor0023 Dicembre 2010, 11:43 #6
mmmm non misembra che ora funzioni, è dalle 6 di ieri pomeriggio che non si connette nè da windows nè da ubuntu a voi come procede?
fgpx7823 Dicembre 2010, 11:43 #7
Originariamente inviato da: focuswrc
si ma è la prima volta che succede una cosa simile (mi pare)


Però girano lo stesso :P
Ther023 Dicembre 2010, 11:52 #8
Originariamente inviato da: focuswrc
si ma è la prima volta che succede una cosa simile (mi pare)


No. C'era già stato un downtime un po' grosso ma mi pare risalisse a qualche anno fa.

Tuttavia il "è la prima volta che succede" su un servizio del genere, non è accettabile.

Tu rendi il tuo prodotto competitivo, lo pubblicizzi, fai in modo che aziende e privati ne diventino "dipendenti" per le loro telefonate e poi succede questo ?

L'utente medio magari non ha mezzo diritto di dire manco una parola in merito, ma chi ci lavora o chi paga un canone (non sapevo nemmeno si potesse) quantomeno dovrebbe essere in grado di chiedere un risarcimento.

Voglio dire, non stiamo più parlando di un'azienduccia piccola ed emergente, Skype è un colosso appartenente ad Ebay che fattura un sacco di soldi, non è assolutamente accettabile una situazione del genere COSì PROLUNGATA. (Personalmente son 20h che non ho accesso a skype)

Saluti
StyleB23 Dicembre 2010, 11:56 #9
mi sono dimenticato di dirlo, io l'ho ancora offline da ieri pomeriggio sia sui pcs che sul telefono cisco! e quindi extraurbane e continentali mi tocca pagarmele a soldoni con la telecoma, ieri mi ha salvato il cellulare, connesso a skype prima del "disservizio"..
sauro8223 Dicembre 2010, 12:09 #10
Originariamente inviato da: 00devastetor00
mmmm non misembra che ora funzioni, è dalle 6 di ieri pomeriggio che non si connette nè da windows nè da ubuntu a voi come procede?


Ci mette qualche decina di secondi per connettersi.

Spero non dia problemi stasera, perchè mi devo collegare con videochiamata importante.