Red Hat Fedora 8 è disponibile

Red Hat Fedora 8 è disponibile

Rilasciata una nuova release della distribuzione Linux Fedora

di pubblicata il , alle 16:04 nel canale Programmi
 

E' stata da poco rilasciata da parte di Red Hat l'ottava release di Fedora. Ricordiamo che Fedora è sviluppata dalla comunità open source e Red Hat offre una copertura finanziaria all'iniziativa.

Gli sviluppatori di Fedora hanno scelto di non implementare di default un ambiente grafico tridimensionale: questa scelta è in controtendenza rispetto ad alcuni concorrenti, primo fra tutti Ubuntu. Compiz è comunque disponibile per l'installazione e il suo utilizzo può essere scelto in modo autonomo dall'utilizzatore.

Come di consueto, il rilascio di una nuova distribuzione  è anche l'occasione per un generale aggiornamento dei domponenti in essa contenuti. Anche in questo caso Fedora rende disponibili Gnome (2.20), KDE (3.5.8) e OpenOffice (2.3). Per quanto riguarda il puro aspetto estetico Fedora 8 prevede nuovi temi e sfondi.

In merito alla preinstallazione dei codec gli sviluppatori di Fedora hanno fatto una scelta molto decisa e, forse, impopolare. Qualora l'utente intende visualizzare un contenuto multimediale che richieda l'utilizzo di un codec a pagamento verrà avviato Codec Buddy: tale componente permetterà di accedere alle risorse web da cui prelevare lo specifico componente.

Un'interessante novità è costituita da PulseAudio, un nuovo server audio che permette di personalizzare il volume per ogni specifica applicazione. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hitman07912 Novembre 2007, 16:22 #1
sarò scemo io, ma è già uscita la8..
cioè da quanto tempo è uscita la7?
M4R1|<12 Novembre 2007, 16:24 #2
bene, nn vedo l'ora di provarla.

@Hitman079 la 7 è fuori da un bel po'
Hitman07912 Novembre 2007, 16:33 #3
Originariamente inviato da: M4R1|<
bene, nn vedo l'ora di provarla.

@Hitman079 la 7 è fuori da un bel po'

credo anch'io...ma io sono rimasto alla 6 perchè poi mi sono buttato su gentoo...
khamel12 Novembre 2007, 16:59 #4
Originariamente inviato da: Hitman079
sarò scemo io, ma è già uscita la8..
cioè da quanto tempo è uscita la7?


Se non ricordo male poco più di 6 mesi

Ciao
zephyr8312 Novembre 2007, 17:01 #5
Originariamente inviato da: Hitman079
credo anch'io...ma io sono rimasto alla 6 perchè poi mi sono buttato su gentoo...

ah ho capito nn hai provato più le altre perchè stai ancora finendo di compilare l'installazine di gentoo?
Cimmo12 Novembre 2007, 17:51 #6
Originariamente inviato da: "
E' stata da poco rilasciata da parte di Red Hat l'ottava release di Fedora.

da poco? E' uscita l'8, cioe' 4 giorni fa... certo che HWUP non si fa sfuggire tutti i firmware della PS3, ma su Linux e' bello svelto vedo


Vediamo quanto ci mettera' ancora a dare la notizia di skype 2.0 beta1 per linux con supporto video...
Piccolo suggerimento: non scrivete che e' appena uscito, anche quello e' successo la settimana scorsa...
Tjherg12 Novembre 2007, 18:08 #7
E per dirla lunga nn ha scritto nulla quando è uscita la suse 10.3, che comunque si portava detro grosse novità.
Non capisco il criterio che si usa su Linux
afterburner12 Novembre 2007, 18:30 #8
Originariamente inviato da: Cimmo
da poco? E' uscita l'8, cioe' 4 giorni fa... certo che HWUP non si fa sfuggire tutti i firmware della PS3, ma su Linux e' bello svelto vedo


Vediamo quanto ci mettera' ancora a dare la notizia di skype 2.0 beta1 per linux con supporto video...
Piccolo suggerimento: non scrivete che e' appena uscito, anche quello e' successo la settimana scorsa...


Originariamente inviato da: Tjherg
E per dirla lunga nn ha scritto nulla quando è uscita la suse 10.3, che comunque si portava detro grosse novità.
Non capisco il criterio che si usa su Linux


Ormai Linux non interessa piu' a nessuno. Siete OUT. Il futuro e' Windows Vista! Ormai anche blog specializzati in OpenSource come PollyCoke parlano di Windows Vista
zephyr8312 Novembre 2007, 19:00 #9
Originariamente inviato da: afterburner
Ormai Linux non interessa piu' a nessuno. Siete OUT. Il futuro e' Windows Vista! Ormai anche blog specializzati in OpenSource come PollyCoke parlano di Windows Vista

che tristezza quel blog e ha anche un discreto seguito!!
Hitman07912 Novembre 2007, 19:33 #10
ho provato la livecd...ma che cacchio è pidgin?
dove è finito gaim