Opera ringrazia il Ballot Screen di Microsoft

Opera ringrazia il Ballot Screen di Microsoft

Grazie al Ballot Screen di Microsoft, il numero dei download del browser web Opera è addirittura triplicato

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 16:42 nel canale Programmi
Microsoft
 

Sono passati solo pochi giorni dal rilascio ufficiale dell'aggiornamento per sistemi operativi Microsoft Windows XP, Vista e 7 che abilità il Ballot Screen, ma iniziano già a vedersi i primi risultati. Stando infatti a quanto dichiarato dalla software house norvegese Opera Software, il numero dei download del loro omonimo browser web è addirittura triplicato rispetto alle settimane precedenti.

Per coloro che non ne fossero ancora a conoscenza, il Ballot Screen è un'applicazione studiata da Microsoft per adeguarsi alle disposizioni legali volute dell'organo Antitrust dell'Unione Europea in merito alla causa sullo sfruttamento di posizione dominante nel mercato dei sistemi operativi; l'aggiornamento appena rilasciato consentirà agli utenti Windows di poter scegliere liberamente quale browser web utilizzare sul proprio computer, andando a scegliere tra le 12 diverse opzioni messe a disposizione.

Il successo ottenuto da Opera è in parte dovuto anche alle strategie marketing della software house norvegese, che ha deciso di rilasciare la nuova versione 10.50 proprio in concomitanza con il Ballot Screen. Nonostante i buoni risultati ottenuti anche dagli altri browser presenti nella schermata principale, Internet Explorer 8 riesce comunque, almeno per il momento, a mantenere la testa della classifica, con circa il 60% delle preferenze da parte degli utenti.

Sebbene l'esperimento del Ballot Screen sembra stia ottenendo il risultato voluto, non sono però mancate le polemiche. Shawn Hardin, Chief Extecutive di Flock - un browser web alternativo basato su Firefox - ha dichiarato che la maggior parte degli utenti non è a conoscenza della possibilità di effettuare la propria scelta tenendo in considerazione anche gli altri 7 browser non presenti nella schermata principale. "Francamente nessuno sa che ci sono più di 5 opzioni. A nostro avviso non è una cosa equa", ha dichiarato Hardin.

Polemiche a parte, sembra che il Ballot Screen abbia portato soddisfazione un po' a tutti, a partire dall'Antitrust dell'Unione Europea fino a Microsoft, che nonostante tutto continua a vedere il proprio browser primeggiare. E già c'è chi si interroga sulla possibilità che il Ballot Screen venga introdotto anche negli USA in futuro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

74 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jocker199308 Marzo 2010, 16:50 #1
Io non ho ancora capito perche Microsoft debba fare questa cosa del ballot...
Perchè, per esempio, Apple allora non la deve fare altrettanto?
Paganetor08 Marzo 2010, 16:52 #2
tra l'altro, con gli ultimi aggiornamenti di XP, windows update mi ha scaricato la funzione "ballot screen" anche se non sto installando il sistema operativo... cos'è, è "retroattivo"?
CloNeAuS08 Marzo 2010, 16:52 #3
effettivamente la barra sottostante sembra invisibile...mettere invece una finestra con agli estremi (sinistro e destro) un pulsante con una bella frecciona, avrebbe evitato queste polemiche, anche se...

...effettivamente potevano mettere l'ordine totalmente random, ma a quel punto sarebbe successa la cosa opposta, l'utonto si sarebbe trovato davanti 5 browser (e magari non i 5 più noti) e avrebbe scelto uno di quelli, eliminando IE!

...potrebbe essere una buona idea :P
Gandalf7608 Marzo 2010, 16:53 #4
Più che altro nn ho capito perchè Microsoft nn mette explorer come primo browser nel Ballot Screen... cioè si da la zappa sui piedi da sola.
Arguggi08 Marzo 2010, 16:53 #5
Hanno deciso di rilasciare la versione 10.5 giusto in tempo per il ballot screen, dopo la RC che è durata praticamente 24 ore in cui hanno rilasciato 5 snapshot xD

Un pò di share se lo meritano visto che ci sono praticamente da sempre e il nuovo motore JS compete anche con Chrome in quanto a velocità, in più ha tutte le funzioni integrate senza bisogno di plug in (Link, Turbo, Unite, RSS, chat IRC ecc ecc)

ps: hanno anche aggiornato il loro logo che non è più quello di questa news ma è questo

Ps2: ogni volta che esce una snapshot dopo qualche giorno aggiungete un link nella zona download e il nome è sempre "Opera 10 beta" anche se per windows siamo praticamente alla versione 10.5 finale
Mr_Paulus08 Marzo 2010, 16:54 #6
Originariamente inviato da: jocker1993
Io non ho ancora capito perche Microsoft debba fare questa cosa del ballot...
Perchè, per esempio, Apple allora non la deve fare altrettanto?


perché apple non ha la stragrande maggioranza del mercato in eu.
g.dragon08 Marzo 2010, 16:55 #7
ma a me nn la ha scaricato perche? ho win 7 64 bit...sara perche gai uso chrome e nn mai usato su questo pc explorer?
psycosam08 Marzo 2010, 16:56 #8
credo perche sia questione di dominio del mercato, poiché Microsoft detiene il domino dei sistemi operativi, l'unione Europea ha imposto questa modifica in modo da dare una scelta alla maggioranza della popolazione.
g.dragon08 Marzo 2010, 16:57 #9
cmq l'ordine dei primi 5 broswer è casuale ho letto la stessa notizia l'altra settimana su un altra rivista online...
Tsaeb08 Marzo 2010, 17:05 #10
Speriamo aggiornino Opera per Wii...... loooool completamente OT

cmq per me Chrome e basta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^