NVIDIA Nexus: sviluppo GPU/CPU integrato in Visual Studio

NVIDIA Nexus: sviluppo GPU/CPU integrato in Visual Studio

Nel corso della GTC NVIDIA ha annunciato la prossima disponibilità della versione beta di Nexus, una serie di strumenti di sviluppo per applicazioni parallel computing integrabili in Microsoft Visual Studio

di Andrea Bai pubblicata il , alle 05:09 nel canale Programmi
NVIDIAMicrosoftNexusGoogle
 

Nel contesto della GPU Technology Conference in corso di svolgimento a San Jose, California, NVIDIA ha annunciato Nexus, il primo ambiente di sviluppo per impieghi massive parallel computing che può essere integrato direttamente all'interno di Microsoft Visual Studio.

Lo scopo di Nexus è quello di offrire agli sviluppatori di applicativi GPU Computing una serie di strumenti che consentano di effettuare operazioni di ispezione, debug e profilazione direttamente all'interno di Visual Studio, riducendo così i tempi di sviluppo. In particolare Nexus di NVIDIA è in grado di fornire agli sviluppatori una visione immediata di come la sinergia di processazione tra CPU e GPU influsce sulle loro applicazioni.

Nel video è possibile apprezzare la portata del nuovo ambiente di sviluppo annunciato da NVIDIA. Nexus è costituito da tre componenti: Nexus Debugger, Nexus Analyzer e Nexus Graphic Inspector. Il primo è uno strumento per il debug di codice sorgente GPU, come CUDA C, HLSL e Direct Computing, il secondo è uno strumento per il monitoraggio degli eventi GPU e CPU mentre il terzo permette agli sviluppatori di eseguire debug e profilare i frame renderizzati utilizzando API come le Direct3D. Gli sviluppatori possono impiegare Graphics Inspector per scrutare attraverso chiamate draw, guardare texture, vertex buffer e lo stato delle API in tutto il frame.

La versione beta di NVIDIA Nexus sarà disponibile a partire dal prossimo 15 Ottobre, mentre la versione finale sarà rilasciata nel corso del primo trimestre del 2010. Tutti gli sviluppatori interessati possono consultare il sito www.nvidia.com/nexus per la registrazione. Nexus Supporta Windows 7 e Windows Vista e, come già sottolineato, è completamente integrabile all'interno di Microsoft Visual Studio.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mjordan01 Ottobre 2009, 05:48 #1
Molto interessante, solo non mi sono chiare delle cose:
1) Sarà gratuito? Nexus sembra una serie di plugin per Visual Studio costruiti intorno ai già disponibili (gratuitamente) tool a riga di comando forniti con i tradizionali SDK. Tra l'altro il debugger integrato è basato su GDB, quindi spero non costerà una fortuna, se sarà a pagamento.
2) Quali versioni di Visual Studio sono supportate? Non si cita mai la Express Edition.

Personalmente spero che realizzino pure qualcosa per CDT e Eclipse in modo da essere utilizzabile anche con Linux, ma ci credo poco. Eppure su Linux i tool relativi all'SDK ci sono tutti.
Morlack`X01 Ottobre 2009, 09:24 #2
Anche se fosse, non credo che la express edition si possa prendere in considerazione visto le mille limitazioni che Microsoft ha inserito in questa versione.

Per gli altri ambienti di sviluppo la vedo grigia..non credo si metta a rilasciare un milione e mezzo di addons (è una addons questa cosa?). Si concentrerà si VS e via...
lowenz01 Ottobre 2009, 09:38 #3
Fra quelli attuali di plugin c'è il comodissimo: http://sourceforge.net/projects/cudavswizard/
mjordan01 Ottobre 2009, 09:48 #4
Originariamente inviato da: Morlack`X
Anche se fosse, non credo che la express edition si possa prendere in considerazione visto le mille limitazioni che Microsoft ha inserito in questa versione.


Tipo? A occhio Nexus non dovrebbe aver bisogno di nessuna feature particolare, a parte intellisense per l'autocompletamento del codice. I tool sotto ci sono tutti, sono già disponibili da un pezzo e sono completi. I template non sono un problema, l'interfacciamento del compilatore nvcc nemmeno. Mi risulta difficile pensare che la express sia ufficialmente supportata per XNA e si abbiano difficoltà di implementazione per Nexus.
DjLode01 Ottobre 2009, 10:03 #5
Originariamente inviato da: mjordan
2) Quali versioni di Visual Studio sono supportate? Non si cita mai la Express Edition.


La Express i plugin li supporta? Io sapevo di no, forse è per quello che non è mai citata.
mjordan01 Ottobre 2009, 10:07 #6
Originariamente inviato da: DjLode
La Express i plugin li supporta? Io sapevo di no, forse è per quello che non è mai citata.


Leggo:
Plug-in support: No explicit support for plug-ins however third party plug-ins can work with the Express edition.

Che significa non lo so. Ci stanno o non ci stanno?
Comunque nelle comparative la express non esce tanto male. Alla fine le feature mancanti sono tutte caratteristiche adatte piu' a grossi team che non altro, oltre alle questioni di licenza, ovviamente. Però per il resto come funzionalità non è affatto male.
WaywardPine01 Ottobre 2009, 10:10 #7
Le express editions di Visual Studio non supportano i plugin. Con ogni probabilità funzionerà sulle edizioni standard, professional e team system. Ciò non toglie che CUDA funziona perfettamente con Visual C++ Express, la limitazione è solo di questo nuovo plugin.
Morlack`X01 Ottobre 2009, 10:18 #8
Originariamente inviato da: mjordan
Tipo? A occhio Nexus non dovrebbe aver bisogno di nessuna feature particolare, a parte intellisense per l'autocompletamento del codice. I tool sotto ci sono tutti, sono già disponibili da un pezzo e sono completi. I template non sono un problema, l'interfacciamento del compilatore nvcc nemmeno. Mi risulta difficile pensare che la express sia ufficialmente supportata per XNA e si abbiano difficoltà di implementazione per Nexus.


Ci sono alcune limitazioni subdole.
Inizialmente nella mia azienda cominciammo a sviluppare con le EE, poi pero' cominciarono i problemi. Ne cito alcuni a caso (non per importanza e alcuni aggirabili con workarounds) : se cercavo di creare una connectstring con il wizard odbc ottenevo semre errore di run-time senza alcuna spiegazione (cercando in internet il codice si scopri' che era una delle limitazioni perchè appunto con vs normale non succedeva); problemi nell'esecuzione dei compilati su altre macchine (per eccezioni sulle policy inesistenti, spariti anch'essi con la versione normale...inoltre se compilavi il sorgente sulla macchina dove inizialmente dava errore tutto funzionava.. cercando in internet anche questo risultò una limitazione imposta da Microsoft)..

Quindi non mi risulta difficile che il supporto degli addons sia in qualche modo limitato... poi magari invece funziona.. non saprei dirtelo senza provarlo ;D
DjLode01 Ottobre 2009, 10:19 #9
Originariamente inviato da: mjordan
Leggo:
Plug-in support: No explicit support for plug-ins however third party plug-ins can work with the Express edition.

Che significa non lo so. Ci stanno o non ci stanno?


In effetti! Da quanto leggo, e interpreto, c'è scritto che non sono ufficialmente supportati ma nulla ti vieta di scriverli e di farli funzionare. Dalla serie, se vanno sei bravo se non vanno, arrangiati!!

Comunque nelle comparative la express non esce tanto male. Alla fine le feature mancanti sono tutte caratteristiche adatte piu' a grossi team che non altro, oltre alle questioni di licenza, ovviamente. Però per il resto come funzionalità non è affatto male.


Anche la spesa è nettamente più sostenibile. Sinceramente io uso la versione non Express del 2005, fornitomi dall'azienda. Ma non so se stia usando qualche caratteristica particolare che la EX non ha, di plugin solo ora sto cominciando a guardarmi quello per Subversion.
Direi che se ci devi programmare la Ex va più che bene
mjordan01 Ottobre 2009, 10:24 #10
Arcano risolto leggendo direttamente il comunicato stampa di Nexus:
The NVIDIA Nexus supports Windows 7 and Windows Vista operating systems and full integration within Visual Studio (2008 SP1 standard edition or later).


Strano però che sul sito Microsoft delle versioni 2008 sembrano rimanere solo la professional e le salse Team System. La standard l'hanno fatta fuori?