Nuove opzioni di OCR e indicizzazione in OneNote su Windows 8.1

Nuove opzioni di OCR e indicizzazione in OneNote su Windows 8.1

Con la nuova versione di OneNote per Windows 8.1 il testo riconosciuto nelle foto o in altri elementi può essere indicizzato e utilizzato per successive ricerche

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Programmi
WindowsMicrosoft
 

Attraverso lo Store Microsoft è ora disponibile una nuova versione di OneNote che mette a disposizione un set di strumenti particolarmente utile per gestire le proprie note, appunti e immagini, aumentando la produttività.

La principale novità di questo aggiornamento riguarda l'integrazione delle funzionalità OCR all'interno delle immagini: utilizzando un tablet per scattare una foto a una lavagna o a un foglio di appunti sarà possibile in un secondo momento recuperare il testo contenuto in tale immagine per successive elaborazioni.

Abbiamo provato la nuova app utilizzando un tablet Surface Pro e i risultati sono stati molto convincenti. Le fasi operative da svolgere sono molto semplici, infatti dopo aver scattato l'immagine e averla inserita in una nota sarà disponibile lo strumento "copia testo" e selezionando tale controllo potremo successivamente incollare il testo riconosciuto dall'OCR in un'altra nota o elemento.

Inoltre, le funzioni OCR di OneNote permetto anche l'indicizzazione del testo contenuto in un'immagine, quindi fotografando un foglio di appunti e inserendolo in una nota questo testo potrà essere indicizzato da Windows 8.1 e, successivamente, questi elementi verranno proposti tra i risultati delle ricerche.

OneNote è uno strumento che basa gran parte delle proprie funzionalità sul cloud, infatti la possibilità di gestire note e appunti da più dispositivi che in modo autonomo propongono contenuti sempre sincronizzati è un indubbio vantaggio. La natura del dispositivo stesso però impone modalità di utilizzo differenti: mente su un tablet abbiamo la possibilità di gestire le note in modo preciso, di introdurre testo e altri elementi, utilizzando uno smartphone abbiamo minori possibilità di interazione.

In quest'ultimo esempio è più comodo avere un rapido elenco delle note che verranno presentate all'utente nel momento in cui apre l'app sul proprio telefono, e con l'ultima versione di OneNote è possibile visualizzare la modalità "Note recenti" che aggrega gli elementi creati o modificati più di recente.

Questa mattina non abbiamo trovato notifiche relative alla presenza di un update per OneNote, ma è stato sufficiente disinstallare la versione precedente e riselezionale la app dallo Store.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aenil26 Novembre 2013, 14:13 #1
Avendo tutto windows: Lumia, Surface e notebook con win 8.1 (non sono fanboy è solo dettato dalle mie necessità ) devo dire che app come questa, skydrive, skype, contatti ecc.. sono di estrema comodità in quanto profondamente integrate col sistema operativo
alexdal26 Novembre 2013, 14:26 #2
Per l'autore:

al momento sono al lavoro e non ho surface e/o pc WP8.1 con me.

Ma anche se non ci sono notifiche non c'e' bisogno di disinstallare nulla!

Si va in Store
si passa il ditino o il mouse a desta
si clicca su impostazioni (l'ultima voce in basso)
Si clicca su cerca gli aggiornamenti (o voce similare) e trova tutti gli aggiornamenti delle applicazioni installate.

Aenil26 Novembre 2013, 14:32 #3
In effetti su win 8.1 non vengono notificati gli aggiornamenti perché li installa automaticamente..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^