In collaborazione con Wondershare

MobileTrans, trasferimento dati fra telefoni con un solo click

MobileTrans, trasferimento dati fra telefoni con un solo click

Wondershare MobileTrans è un'applicazione che consente di trasferire i dati da telefoni diversi (anche fra SO differenti) con una semplicità disarmante. Ideale per copiare la rubrica dei contatti, gli SMS, musica, foto, e molto altro

di pubblicata il , alle 09:00 nel canale Programmi
 

Trasferire dati da uno smartphone all'altro può non essere così semplice, soprattutto se i due dispositivi utilizzano piattaforme software differenti. Su iOS, ad esempio, Apple cerca di chiudere ogni rapporto con dispositivi estranei della concorrenza, ma anche su Android e Windows Phone, o su un vecchio Symbian, possono esserci problemi di interfacciamento fra le differenti soluzioni. Ad esempio trasferire i contatti della rubrica dal vecchio telefono allo smartphone nuovo può non essere così intuitivo, ed è per questo che lo sviluppatore Wondershare offre MobileTrans, soluzione dedicata che consente di risolvere il problema in un battibaleno, rendendo l'intero processo possibile con pochi click e alla portata di tutti.

Wondershare MobileTrans

MobileTrans serve principalmente per il trasferimento da telefono a telefono di dati: non copia soltanto contatti, ma anche SMS, registro chiamate, foto, musica, video e applicazioni Android tra diversi dispositivi con il minor numero di passaggi possibile. L'obiettivo è quello di creare una copia di backup di uno smartphone che sia compatibile anche con dispositivi con piattaforme diverse. L'applicazione salva tutte le informazioni sui contatti e non solo il numero di telefono, come ad esempio il titolo di lavoro, l'indirizzo e-mail e altre credenziali importanti. Su iPhone MobileTrans consente anche di salvare gli album di foto, il rullino fotografico, le playlist musicali e i podcast, per poi trasferirli comodamente anche su dispositivi Android.

L'applicazione è utile anche in casi estremamente specifici: ad esempio se ci servisse trasferire contatti da dispositivi su una SIM bloccata con un singolo operatore MobileTrans potrebbe farlo. Il trasferimento da telefono a telefono può avvenire anche tra smartphone con carrier diversi, e anche se non operano nella stessa nazionalità. L'applicazione è compatibile con svariati modelli di smartphone, sia recenti che meno recenti: tutti gli iPhone dal 4 in poi sono garantiti, così come tutti gli iPad, dai primi agli ultimi modelli; fra i dispositivi Samsung c'è pieno supporto da Galaxy S2 fino al Note 4, ma è probabile che siano compatibili anche i dispositivi più recenti. Vengono supportati anche dispositivi HTC, Nokia (anche con sistema operativo Symbian), Motorola, LG, e altri.

Nella tabella di seguito descriviamo in maniera schematica il supporto delle varie feature fra dispositivi e piattaforme differenti.

  Contatti & SMS Calend. Foto Musica Video Apps Chiamate
Da Android ad Android
Si
Si
Si
Si
Si
Si
Si
Da Android a iPhone
Si
Si
Si
Si
Si
-
-
Da iPhone ad Android
Si
Si
Si
Si
Si
-
-
Da iPhone a iPhone
Si
Si
Si
Si
Si
-
-
Da Lumia ad Android
Si
Si
Si
Si
Si
-
-
Da Lumia a iPhone
Si
Si
Si
Si
Si
-
-
Da iTunes ad Android
Si
Si
Si
Si
Si
-
Si
Da iTunes a iPhone
Si
Si
Si
Si
Si
-
-
Da iCloud ad Android
Si
-
Si
Si
Si
-
Si
Da iCloud a iOS
Si
-
Si
Si
Si
-
-
Da Symbian ad Android
Si
Si
Si
Si
Si
-
Si
Da Symbian a iPhone
Si
Si
Si
Si
Si
-
-
Da BB a iPhone e Andr.
Si
Si
-
-
-
-
Si

L'interfaccia grafica dell'applicazione è essenziale, elemento che rende il primo approccio semplice anche all'utente meno esperto. Abbiamo sostanzialmente poche possibilità di scelta, racchiuse in quattro grossi riquadri: il più grande e importante è Trasferimento da telefono a telefono, seguito da Ripristino, Backup e Cancella il tuo vecchio telefono. Di seguito diamo una rapida descrizione di ogni funzionalità.

Wondershare MobileTrans

  • Trasferimento da telefono a telefono: con questo riquadro si accede alla funzionalità principale dell'applicazione per il trasferimento dei dati da qualsiasi dispositivo a qualsiasi altro dispositivo indipendentemente dalla marca, dal modello o dall'operatore telefonico.
  • Ripristino: questa funzione permette di trasferire il backup salvato di un vecchio telefono su un nuovo telefono. Supporta dispositivi anche con diverso operatore telefonico e e diversi sistemi operativi.
  • Backup: da qui si accede alla finestra di backup, con cui salvare tutti i dati di un dispositivo al computer per poi eseguire il ripristino in un secondo momento.
  • Cancella il tuo vecchio telefono: lo sviluppatore chiama questa funzione come "il distruttore di dati professionali". Mette in pratica al sicuro tutti i dati dello smartphone nel caso in cui si voglia vendere il dispositivo a terzi sul mercato dell'usato.

Selezionando ad esempio la prima delle opzioni offerte si passa ad una nuova schermata in cui viene spiegato cosa fare attraverso un riquadro semplice: è sufficiente collegare due dispositivi compatibili, selezionare i tipi di dati da copiare da quello sorgente a quello destinatario e poi premere su Avvio trasferimento. In pochi minuti avrete tutti i contenuti del "vecchio" dispositivo trasferiti al nuovo, con la possibilità di cancellarli dal primo. La stessa procedura è fattibile anche per effettuare il backup sul computer, per poi trasferire i file in un secondo momento, o effettuare un ripristino, con cui copiare su un dispositivo destinatario tutti i file di un backup effettuato precedentemente.

Wondershare MobileTrans

MobileTrans viene offerto gratuitamente in versione limitata (permette il trasferimento solo di un numero molto ristretto di dati), ma per sbloccarne il pieno potenziale si può acquistare la licenza a vita del valore di 39,95€ funzionante su  un massimo di cinque dispositivi e un PC o un Mac. Wondershare propone anche una licenza business personalizzata da concordare per le varie esigenze aziendali. Maggiori informazioni su come trasferire i file da telefono a telefono possono essere trovate in questa pagina, mentre per maggiori informazioni vi rimandiamo al link per la pagina ufficiale sul sito dello sviluppatore.

 
^