Microsoft Windows Home Server: backup e condivisione dei file in casa

Microsoft Windows Home Server: backup e condivisione dei file in casa

Microsoft Windows Home Server è un sistema operativo che trasforma un pc domestico un un hub a cui delegare le operazioni di condivisione dei contenuti memorizzati sui vari dispositivi presenti in rete. Sono anche disponibili interessanti opzioni di backup centralizzato dei dati

di pubblicata il , alle 09:23 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 
38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lepre8410 Gennaio 2007, 12:30 #21
secondo me puo' essere un buon prodotto.

non tutti (anzi molto pochi) hanno voglia di sbattersi con linux, che sara' anche free ma ti fa girare i maroni in 2 minuti.
ovviamente dipende tutto dal prezzo, io vorrei fare un sistema simile a breve...vedremo
lucusta10 Gennaio 2007, 12:49 #22
sono prove che ho fatto tempo addietro..

il passo successivo ad un home server e' quello di usare dei think-client diskless, ossia dei PC che hanno il sistema operativo caricato direttamente in ram, e dove non si usa il disco rigido.

nel momento in cui le applicazioni e lo storage dei dati sono residenti sul server remoto, ai quali si accede in desktop remoto, e' inutile avere un disco fisso per il client.
in questo momento potrei scriverti dalla workstation che uso di solito o dal desktop remoto sul server, avendo un collegamento veloce e' praticamente impercettibile la differenza di utilizzo, ma molto piu' pratico, in quanto il desktop remoto del mio server lo posso usare sia dai client della mia lan, compreso il PDA, che da rete in VPN, avendo la stessa identica configurazione, sempre, essendo residente sul server centrale.

demandare anche il video e' stata solo una prova, in quanto un think-client diskless lo puoi fare sia tramite disto unix-like, sia tramite windows embedded (sia XP che CE), solo che con una distro linux minimale si puo' ottenere in molti meno MB.
il peso di caricare un OS prima nella ram (discoram) del client come ISO, poi scompattarla ed utilizzarla si fa' sentire anche con una G-lan: un conto sono 1,4MB (la piu' piccola distro linux che ho trovato come diskless), un conto i 100-200MB di un windows XP embedded.

per un windows embedded multimediale c'e' bisogno di driver audio/video ottimali, di directX e di aplicazione multimediale adatta, tutta roba che pesa in termini di MB.

sull'odierno RD di winXP ci sono delle limitazioni operative:
24bit di profondita' di colore;
algoritmi di codifica video che, con il mio 3200+ consentono i 30 frame al secondo solo sotto gli 800x600, un po' pochini!
l'audio e "solo" stereo e non ha sincronia adeguata;
limitazioni DRM (un dvd non puo' essere visto da disco remoto/ desktop remoto a causa di limitazioni DRM.. lo devo prima backappare sul disco del server, e poi visualizzarlo come un video normale).
l'uso di un driver video con emulazione software, dove si usa ram di sistema per creare e la CPU per operare sulle immagini, invece della piu' efficente ram video e GPU (d'altronde RD e' nato principalmente cone strumento di amministrazione remota di un server, che possono fare anche a meno di una scheda video, tranne server windows, logicamente!)

Vista ha migliorato questi aspetti, adottando fino a 32 bit di profondita' di colore (essenziale), ma coadiuvando l'algoritmo di decodifica del desktop remoto con la scheda video (una feature che dovrebbe essere usata in diretX 10), oltre che un necessario aumento della sicurezza d'accesso.

tempo fa' chiesi l'analisi di RD-Vista hai ragazzi della redazione, proprio per sondare questa opportunita'.

per ora le diskless le uso solo come client per applicazioni che non richiedono alte prestazioni video/audio, per il resto o uso la workstation, o dei Pc multimediali con un winXP modificato opportunamente, fruendo dei contenuti multimediali non in RD ma in streaming.

counque devo dire che le limitazioni si sentono anche con una rete G-lan cat 5e, in quanto una G-lan e' una pseudo full-duplex (non comunica contemporaneamente in up/down), e si attesta mediamente sui 30MB/s (che comunque e' il limite di un disco fisso 7200, le altre prove le ho fatte su ramdisk e raid0); ci vorrebbe un collegamento a fibra (con controller dedicato sulla scheda, per scaricare l'elevato carico della rete), che consentirebbe di arrivare ad oltre 50 MB/s reali.

posso prevedere che in futuro il RD sara' sempre piu' usato, soprattutto in ambito office (io ho gia' operato un paio di strutture in tal senso), ma finche non si useranno tutte le feature annunciate negli anni e ancora poco chiare (virtualizzazione, PCI-Express remoto, implementazioni software adeguate), l'RD sara' limitato nell'uso home.
Dias10 Gennaio 2007, 13:24 #23

Video

Per chi è interessato, qui ci sono i video con la spiegazione dettagliata:

Low http://www.on10.net/link/3a4b7b39-b...c-830535e6af1c/

High http://www.on10.net/link/3bee8a3b-e...1-eed9c69574de/

Capirete subito che è lontano anni luce alle varie soluzioni Win/Linux presenti fin'ora, è appunto il software quel che conta come disse qualcuno (ed è di una facilità disarmante).
Penso che anche ipotetico LiveDrive ha sempre meno senso di esistere, si possono accedere i propri dati tramite HomeServer usando un qualsiasi browser.

Cmq guardatevi il video perchè spiega molte cose.
PsyCloud10 Gennaio 2007, 14:22 #24
ma l'home server permetterà di creare una cosa chiamata dominio?
Perchè di fatto è l'unica funzionalità che veramente semplifica la vita in ambito domestico quando si devono condividere i file, dato che, per quanto uno configuri correttamente tutti i permessi, accessi e directory, ogni tanto i gruppi di lavoro sono soggetti a malfunzionamenti in file sharing assolutamente casuali ed imprevedibili.
T_M_P10 Gennaio 2007, 14:25 #25
Ma perchè tutti così critici? Se anche Microsoft facesse uscire un computer che ti pulisce le chiappe dopo essere stato in bagno, che vi frega?? Al massimo non lo comprate, ma se a qualcuno serve, c'è...

HollowMan10 Gennaio 2007, 14:28 #26
Pensare che io faccio le stesse cose con un celeron 400, 512Mb di Ram, e 40GB di disco ... OS Linux ridotto al minimo ... e un router wi-fi che mi collega sto mulettino con PC, Portatile, XBox e qualsiasi altra diavoleria dotata di WiFi ...
diego_g_8210 Gennaio 2007, 14:58 #27
bello il case però...
The_misterious10 Gennaio 2007, 17:16 #28
io sono molto interessato a sto So...se ci riesco..cerco di entrare nella beta..
icoborg10 Gennaio 2007, 17:22 #29
Originariamente inviato da: The_misterious
io sono molto interessato a sto So...se ci riesco..cerco di entrare nella beta..



BRRRRRRRRRRR

Link ad immagine (click per visualizzarla)
The_misterious10 Gennaio 2007, 18:58 #30
Originariamente inviato da: icoborg
BRRRRRRRRRRR

infatti ho detto che mi interessa..provo la beta e se soddisfa le mie esigenze potrei utilizzarlo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^