Microsoft brevetta il comando "sudo"?
Riconosciuto a Microsoft un brevetto per un sistema che consente all'utente di elevare i propri privilegi a quelli di amministratore
di Andrea Bai pubblicata il 13 Novembre 2009, alle 12:19 nel canale ProgrammiMicrosoft










Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Hyundai: spunta un'elettrica estremamente compatta, è lei IONIQ 1 da meno di 20.000€?
Una connessione diretta con AWS European Sovereign Cloud da Colt
La Toyota Yaris avrà una versione 100% elettrica: "è la direzione ovvia"
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette sotto esame X, l'Irlanda apre un'indagine formale
NIO stabilisce il nuovo record di scambi batteria grazie al capodanno cinese
Dell Private Cloud sempre più aperto: arriva il supporto a Nutanix
Ennesimo incidente per la guida autonoma di Tesla: il sistema finisce sotto indagine negli USA
Dopo le maniglie, è il turno dei display: la Cina impone i tasti fisici?
Addio incendi incontrollati? Svolt dice di aver 'separato' fuoco ed elettricità nelle batterie
WINDTRE si mette in proprio: venderà direttamente luce e gas ai suoi clienti
The Mandalorian & Grogu: il trailer svela la caccia agli Imperiali, Embo e l'ombra del Primo Ordine
OpenClaw sotto attacco: i malware infostealer puntano sugli agenti IA locali
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 febbraio e installazione PS5 in GB più grande della serie
Vaticano, la Messa si traduce in 60 lingue: debutta il servizio con intelligenza artificiale









115 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1. Puoi trovare le release Microsoft (parlo di tutto il software) a prezzo scontato per i negozi online. Ultimamente (beh, 3 mesi fa) ho comprato Microsoft Expression Web 2 a soli 69 euro. In realtà dovrebbe costare poco più di 100. Stessa cosa vale per Office 2007, ma in prospettiva diversa: su e-shop (se non ricordo male) la home student costava 129 euro. Ma in realtà sul sito Microsoft viene 79,90 O_O
2. Fino al 22 Ottobre Microsoft ha fatto un qualkosa di molto raro da parte delle società: ha permesso agli utenti di ordinare l'upgrade a Seven per soli 79 euro, con tanto di spese di spedizioni strapre-pagate da Microsoft in persona. Io purtroppo mi sono fatto sfuggire l'offerta e ora lo pagherò a prezzo normale. Ma almeno una cosa è certa: non mi chiamerò "pirata comunista che frega il software fatto da gente che ci ha speso energie e tempo prezioso" ma "persona per bene che preferisce acquistarlo il software professionale". Con Ubuntu 9.10 e Windows 7 Ultimate, ecco a voi il pc in Dual Boot perfetto!
Per gli altri che odiano Windows 7, non c'è problema: tra poco escono nuove versioni di Apple MacOSX e il nuovo Google Chrome OS... ecco, prendetevi quello, e dopo una settimana tornate qui e commentatelo a confronto con Seven o Ubuntu
beh
si aspetta ora la funzione 'caco' che permette all'admin di eliminare qualsiasi acco utente senza abbastanza privilegi. soddisfatte le associazioni dei genitori.Quindi.. o io ricordo male, o effettivamente nel brevetto c'e' qualcosa di innovativo che non abbiamo capito oppure e' una buffonata
Anche su NT c'era un "sudo" da riga di comando. RunAs. Semplicemente hanno brevettato l'algoritmo di UAC. In termini poco tecnici, visto che non è il caso di dilungarsi, anche se l'utente è "Root" (per intenderci) su Windows >= 6.0 il token di sicurezza è segnalato come "Amministratore" ma normalmente negato. UAC identifica questa situazione e, se non si è amministratori richiede la password di root come su Unix, se si è amministratori richiede la CONFERMA VISIVA per l'applicazione del token amministrativo. Attenzione: se noi dovessimo scrivere del codice C o C# ed eseguire delle funzioni definite critiche, il sistema NON le eseguirà perchè l'algoritmo richiede ESPLICITAMENTE un click utente volontario,e non una semplice escalation di privilegi. Un po' come nel code behind di Silverlight, che le finestre di dialogo Salva con nome e Apri file possono essere aperte se e solo se viene cliccato deliberatemente un componente della GUI, al cui evento click è associata l'apertura della finestra di dialogo. UAC funziona alla stessa maniera.
Se l'applicazione necessita anche solo per avviarsi i privilegi di root, sia in ubuntu che in windows l'os ti richiede automaticamente i privilegi.
Se l'applicazione parte senza privilegi ma ne ha bisogno successivamente (ad esempio per modificare un file con privilegi ristretti) l'unica è chiudere e riavviare l'applicazione, tanto con Windows che con ubuntu.
Alcuni "bottoni" sono scriptati in modo da aggirare questa limitazione, ad esempio task manager si chiude e si riapre automaticamente quando cerchi di elevare i privilegi, mentre media player classic apre una istanza privilegiata a parte se devi modificare delle opzioni di sistema, ma il succo sempre quello è. Un modo per elevare i privilegi senza chiudere il programma attualmente in windows non esiste. Quindi a meno che non abbiano brevettato qualcosa che ancora non esiste, il brevetto è applicabile tanto a Windows quanto a ubuntu.
Esiste perfettamente e viene usato da molte installazioni. Poi creare un AppDomain con un privilegio più elevato a livello di codice. Su Windows XP neanche te ne accorgi, su Windows Vista viene richiesto UAC direttamente sulla finestra del software. Alcuni programmi (mi sembra anche VMWARE) infatti sul pulsante Avanti del setup mettono lo scudo di UAC, per avvertire che andare avanti produrrà l'invocazione di UAC. Attualmente in Unix questa cosa NON è implementata.
In Windows si può richiedere un nuovo security token sia da codice con API specifiche (complicate) sia utilizzando ShellExecute con verbo runas per aprire un nuovo processo con i nuovi privilegi (Stile Unix). E' possibile definire i privilegi richiesti dall'applicativo anche mediante il file manifest.
In più UAC generalmente genera anche una virtualizzazione del registro di sistema per le applicazioni vecchie e incompatibili.
http://en.wikipedia.org/wiki/User_Account_Control
** Mi scuso per il doppio post **
Ah, lasciamo perdere, poi se fosse per me andrei dalle società del mondo (tutte) a dirgli di usare OpenGL e rilasciare i giochi se non SOLO, allora ANCHE per linux e quindi Ubuntu. Ma nooo, i contratti con DirectX (xna), con Games for Live e tutta quella m***... vabbè, stiamo andando fuori discorso qui, il fatto è che da quando se n'é andato Bill Gates credo che le cose in Microsoft possano funzionare e ci possa essere un cambiamente effettivo, iniziando dalla collaborazione con Linux!
Perché non dargli una possibilità? D'altronde anch'io ne ho date molte a Canonical, e non mi ha mai deluso...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".