Microsoft brevetta il comando "sudo"?

Microsoft brevetta il comando "sudo"?

Riconosciuto a Microsoft un brevetto per un sistema che consente all'utente di elevare i propri privilegi a quelli di amministratore

di pubblicata il , alle 12:19 nel canale Programmi
Microsoft
 
115 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
simonk16 Novembre 2009, 14:41 #111
assolutamente vero, MexeM, purtroppo non potevo fare doppio post ma ci tenevo a precisare questi due fatti:
1. Puoi trovare le release Microsoft (parlo di tutto il software) a prezzo scontato per i negozi online. Ultimamente (beh, 3 mesi fa) ho comprato Microsoft Expression Web 2 a soli 69 euro. In realtà dovrebbe costare poco più di 100. Stessa cosa vale per Office 2007, ma in prospettiva diversa: su e-shop (se non ricordo male) la home student costava 129 euro. Ma in realtà sul sito Microsoft viene 79,90 O_O
2. Fino al 22 Ottobre Microsoft ha fatto un qualkosa di molto raro da parte delle società: ha permesso agli utenti di ordinare l'upgrade a Seven per soli 79 euro, con tanto di spese di spedizioni strapre-pagate da Microsoft in persona. Io purtroppo mi sono fatto sfuggire l'offerta e ora lo pagherò a prezzo normale. Ma almeno una cosa è certa: non mi chiamerò "pirata comunista che frega il software fatto da gente che ci ha speso energie e tempo prezioso" ma "persona per bene che preferisce acquistarlo il software professionale". Con Ubuntu 9.10 e Windows 7 Ultimate, ecco a voi il pc in Dual Boot perfetto!

Per gli altri che odiano Windows 7, non c'è problema: tra poco escono nuove versioni di Apple MacOSX e il nuovo Google Chrome OS... ecco, prendetevi quello, e dopo una settimana tornate qui e commentatelo a confronto con Seven o Ubuntu
P/Born18 Novembre 2009, 18:48 #112

beh

si aspetta ora la funzione 'caco' che permette all'admin di eliminare qualsiasi acco utente senza abbastanza privilegi. soddisfatte le associazioni dei genitori.
XMaverick18 Novembre 2009, 23:49 #113
Originariamente inviato da: gas78
Se non ricordo male un brevetto e' valido solo se e' senza equivoci innovativo rispetto a quanto c'e' gia' in circolazione (non di gia' brevettato, sono due cose distinte). Se e' cosi' anche se io riuscissi a brevettare l'acqua calda non ne potrei trarre profito perche' chiunque potrebbe di fatto far annullare il brevetto.

Quindi.. o io ricordo male, o effettivamente nel brevetto c'e' qualcosa di innovativo che non abbiamo capito oppure e' una buffonata


Anche su NT c'era un "sudo" da riga di comando. RunAs. Semplicemente hanno brevettato l'algoritmo di UAC. In termini poco tecnici, visto che non è il caso di dilungarsi, anche se l'utente è "Root" (per intenderci) su Windows >= 6.0 il token di sicurezza è segnalato come "Amministratore" ma normalmente negato. UAC identifica questa situazione e, se non si è amministratori richiede la password di root come su Unix, se si è amministratori richiede la CONFERMA VISIVA per l'applicazione del token amministrativo. Attenzione: se noi dovessimo scrivere del codice C o C# ed eseguire delle funzioni definite critiche, il sistema NON le eseguirà perchè l'algoritmo richiede ESPLICITAMENTE un click utente volontario,e non una semplice escalation di privilegi. Un po' come nel code behind di Silverlight, che le finestre di dialogo Salva con nome e Apri file possono essere aperte se e solo se viene cliccato deliberatemente un componente della GUI, al cui evento click è associata l'apertura della finestra di dialogo. UAC funziona alla stessa maniera.
XMaverick19 Novembre 2009, 00:00 #114
Originariamente inviato da: Pikazul
Allora mi sta che stiamo dicendo la stessa cosa

Se l'applicazione necessita anche solo per avviarsi i privilegi di root, sia in ubuntu che in windows l'os ti richiede automaticamente i privilegi.

Se l'applicazione parte senza privilegi ma ne ha bisogno successivamente (ad esempio per modificare un file con privilegi ristretti) l'unica è chiudere e riavviare l'applicazione, tanto con Windows che con ubuntu.

Alcuni "bottoni" sono scriptati in modo da aggirare questa limitazione, ad esempio task manager si chiude e si riapre automaticamente quando cerchi di elevare i privilegi, mentre media player classic apre una istanza privilegiata a parte se devi modificare delle opzioni di sistema, ma il succo sempre quello è. Un modo per elevare i privilegi senza chiudere il programma attualmente in windows non esiste. Quindi a meno che non abbiano brevettato qualcosa che ancora non esiste, il brevetto è applicabile tanto a Windows quanto a ubuntu.


Esiste perfettamente e viene usato da molte installazioni. Poi creare un AppDomain con un privilegio più elevato a livello di codice. Su Windows XP neanche te ne accorgi, su Windows Vista viene richiesto UAC direttamente sulla finestra del software. Alcuni programmi (mi sembra anche VMWARE) infatti sul pulsante Avanti del setup mettono lo scudo di UAC, per avvertire che andare avanti produrrà l'invocazione di UAC. Attualmente in Unix questa cosa NON è implementata.
In Windows si può richiedere un nuovo security token sia da codice con API specifiche (complicate) sia utilizzando ShellExecute con verbo runas per aprire un nuovo processo con i nuovi privilegi (Stile Unix). E' possibile definire i privilegi richiesti dall'applicativo anche mediante il file manifest.

In più UAC generalmente genera anche una virtualizzazione del registro di sistema per le applicazioni vecchie e incompatibili.

http://en.wikipedia.org/wiki/User_Account_Control

** Mi scuso per il doppio post **
serzio25 Novembre 2009, 16:30 #115
Originariamente inviato da: simonk
Lo so, purtroppo. E, credetemi, non ce l'ho mica con Canonical, anzì la maggior parte del tempo io e mio padre usiamo Ubuntu 9.10 Karmic Koala, ed è fantastico. Il problema è che molte persone si sono imparate a criticare un pò troppo Microsoft, ogni cosa che fa non va bene, ma insomma pure loro avranno una famiglia, un lavoro e, si perché no, anche un pò di fantasia e innovazione. Perché non dargli MAI un opportunità? Io sto provando Windows 7 e vi posso dire con ferma certezza che a Linux gli fa una pista che neanche oso immaginare! Il fatto è che Ubuntu è gratuito mentre Seven è a pagamento e quindi per molti Ubuntu è migliore... ma potevate farmi sto paragone quando c'era Bill Gates e Vista, adesso con Seven a poco più di 200 euro non potete dirmi che conviene accontentarsi di Ubuntu.
Ah, lasciamo perdere, poi se fosse per me andrei dalle società del mondo (tutte) a dirgli di usare OpenGL e rilasciare i giochi se non SOLO, allora ANCHE per linux e quindi Ubuntu. Ma nooo, i contratti con DirectX (xna), con Games for Live e tutta quella m***... vabbè, stiamo andando fuori discorso qui, il fatto è che da quando se n'é andato Bill Gates credo che le cose in Microsoft possano funzionare e ci possa essere un cambiamente effettivo, iniziando dalla collaborazione con Linux!
Perché non dargli una possibilità? D'altronde anch'io ne ho date molte a Canonical, e non mi ha mai deluso...


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^