La password prende colore!

Forse tra qualche tempo, le password saranno costituite da immagini, disegni e colori. L'università di Berkeley sta conducendo uno studio in merito.
di Fabio Boneschi pubblicata il 02 Gennaio 2002, alle 18:07 nel canale ProgrammiAlcuni studiosi dell' Università Berkeley stanno mettendo a punto un nuovo tipo di password: non più una stringa di caratteri e numeri, ma colori, linee e disegni astratti.
Nel progetto, chiamato Déja vu, ogni password è composta da 5 disegni (arte astratta di immagini elaborate da un computer), che ogni utente dovrà tenere a mente e riconosce per poter accedere ad aree o documenti riservati. Come appena detto, ognuno dei cinque disegni che costituiscono la password è generato da un elaboratore, e attraverso un opportuno algoritmo, ogni disegno corrisponde a un valore numerico (operazione estremamente trasparente all'utente finale).
Il progetto sembra fornire elevate garanzie in termini di sicurezza, anche se toglie all'utente la possibilità di "personalizzare" le proprie password.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".