Il riconoscimento vocale secondo Telisma

Il riconoscimento vocale secondo Telisma

Telisma, società leader in software per riconoscimento vocale, propone i propri software dedicati ad implementazioni a livello enterprise.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 10:41 nel canale Programmi
 

Il riconoscimento vocale secondo Telisma

Da qualche tempo anche in Italia, Telisma è una realtà consolidata nel panorama delle soluzioni per il riconoscimento vocale.
Questa tipologia di prodotti software acquista sempre più importanza in ambiti enterprise, o nella realizzazione di portali accessibili da vari media (tra cui la comunicazione telefonica, ove l'unico strumento trasmissivo è la voce).

L'argomento è quindi di estrema attualità, i software di riconoscimento vocale troveranno sempre più spazio nella realtà di tutti i giorni. Già oggi parecchie società hanno investito nella realizzazione di reception virtuali, risponditori automatici più o meno evoluti e servizi dedicati ai propri utenti basati su sistemi di riconoscimento vocale.
Cerchiamo di capire in poche righe in cosa consite e come è articolato un software di riconoscimento vocale, rispondendo alla domanda: Cos’è un sistema di riconoscimento vocale?

Un motore di riconoscimento vocale è costituito da due componenti principali: un kernel di riconoscimento vocale in tempo reale ed un’area di produzione per il riconoscimento del vocabolario.

Il kernel ha le seguenti caratteristiche:

  • un algoritmo per la decodifica delle espressioni
  • diverse modalità operative (per una singola persona o per un ampio target)
  • l’utilizzatore può interrompere i messaggi dal server tramite comando vocale
  • espressioni pronunciate dall’utente possono essere registrate
  • un algoritmo di rigetto per errori e disturbi ambientali

L’area di produzione del vocabolario:

  • strumenti per la produzione di modelli di riconoscimento basati sulle specifiche del vocabolario e sulla sintassi delle espressioni da riconoscere
  • strumenti per ottenere e validare registrazioni telefoniche

I modelli di riconoscimento sono un elemento centrale di questa tecnologia. Essi forniscono descrizioni delle parole e delle frasi da riconoscere e consentono un rifiuto delle parole non incluse nel vocabolario. Essi, inoltre, individuano parole chiave all’interno di intere sentenze pronunciate dall’utente e quindi gestiscono i discorsi pronunciati spontaneamente dall’utente.

I prodotti principali offerti da telisma sono:

  • Telisma Philsoft v3: un motore multi-lingua ASR con densità elevata. Questo motore comprende la funzione di parole che devono essere riconosciute sul momento. (Piattaforme compatibili e OS: Linux, Solaris, Windows NT e 2000, hp UX.)
  • Soluzioni voiceXML: in qualità di promotore del Forum voiceXML, Telisma offre un interpreter VoiceXML carrier-grade in codice sorgente così come componenti applicativi riutilizzabili, consentendo ai partner di disegnare applicazioni vocali rapidamente e senza sforzo utilizzando questo nuovo standard di mercato. L’interprete deve essere integrato dai partner nella loro piattaforma.

Ulteriori ed approfondite informazioni circa i prodotti appena nominati ed altre soluzioni professionali disponibili, possono essere ricercate a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^