Il riconoscimento vocale secondo Telisma

Telisma, società leader in software per riconoscimento vocale, propone i propri software dedicati ad implementazioni a livello enterprise.
di Fabio Boneschi pubblicata il 25 Giugno 2002, alle 10:41 nel canale ProgrammiIl riconoscimento vocale secondo Telisma
Da
qualche tempo anche in Italia, Telisma è una realtà consolidata
nel panorama delle soluzioni per il riconoscimento vocale.
Questa tipologia di prodotti software acquista sempre più importanza
in ambiti enterprise, o nella realizzazione di portali accessibili da vari media
(tra cui la comunicazione telefonica, ove l'unico strumento trasmissivo è
la voce).
L'argomento è quindi di estrema attualità, i software di riconoscimento
vocale troveranno sempre più spazio nella realtà di tutti i giorni.
Già oggi parecchie società hanno investito nella realizzazione
di reception virtuali, risponditori automatici più o meno evoluti e servizi
dedicati ai propri utenti basati su sistemi di riconoscimento vocale.
Cerchiamo di capire in poche righe in cosa consite e come è articolato
un software di riconoscimento vocale, rispondendo alla domanda: Cos’è
un sistema di riconoscimento vocale?
Un motore di riconoscimento vocale è costituito da due componenti principali: un kernel di riconoscimento vocale in tempo reale ed un’area di produzione per il riconoscimento del vocabolario.
Il kernel ha le seguenti caratteristiche:
- un algoritmo per la decodifica delle espressioni
- diverse modalità operative (per una singola persona o per un ampio target)
- l’utilizzatore può interrompere i messaggi dal server tramite comando vocale
- espressioni pronunciate dall’utente possono essere registrate
- un algoritmo di rigetto per errori e disturbi ambientali
L’area di produzione del vocabolario:
- strumenti per la produzione di modelli di riconoscimento basati sulle specifiche del vocabolario e sulla sintassi delle espressioni da riconoscere
- strumenti per ottenere e validare registrazioni telefoniche
I modelli di riconoscimento sono un elemento centrale di questa tecnologia. Essi forniscono descrizioni delle parole e delle frasi da riconoscere e consentono un rifiuto delle parole non incluse nel vocabolario. Essi, inoltre, individuano parole chiave all’interno di intere sentenze pronunciate dall’utente e quindi gestiscono i discorsi pronunciati spontaneamente dall’utente.
I prodotti principali offerti da telisma sono:
- Telisma Philsoft v3: un motore multi-lingua ASR con densità elevata. Questo motore comprende la funzione di parole che devono essere riconosciute sul momento. (Piattaforme compatibili e OS: Linux, Solaris, Windows NT e 2000, hp UX.)
- Soluzioni voiceXML: in qualità di promotore del Forum voiceXML, Telisma offre un interpreter VoiceXML carrier-grade in codice sorgente così come componenti applicativi riutilizzabili, consentendo ai partner di disegnare applicazioni vocali rapidamente e senza sforzo utilizzando questo nuovo standard di mercato. L’interprete deve essere integrato dai partner nella loro piattaforma.
Ulteriori ed approfondite informazioni circa i prodotti appena nominati ed altre soluzioni professionali disponibili, possono essere ricercate a questo indirizzo.
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