Firefox è finalmente a 64-bit su PC Windows
Il browser di Mozilla è l'ultimo a presentare una variante a 64-bit su Windows fra le soluzioni offerte dai nomi più importanti del settore
di Nino Grasso pubblicata il 17 Dicembre 2015, alle 08:01 nel canale ProgrammiMozillaFirefox
Con la versione 43, Mozilla Firefox è finalmente disponibile anche in una variante a 64-bit su Windows. La società non ha dato molta attenzione alla nuova caratteristica del web browser, tuttavia è probabilmente la differenza di maggior rilievo rispetto alle precedenti versioni del software. Firefox 43 veniva rilasciato come anteprima circa 9 mesi fa e, seguendo il solito ruolino di marcia di Mozilla, il debutto ufficiale era atteso a maggio.
Il vantaggio più evidente di un software a 64-bit su un sistema operativo a 64-bit è che può utilizzare più di 4GB di memoria RAM. Questo si traduce, nel caso di un browser web come Firefox, nella possibilità di mantenere in esecuzione un maggior numero di tab, eseguire web-app avanzate come giochi tridimensionali, e avere in generale molte meno restrizioni sul fronte della memoria di sistema. I 64-bit hanno inoltre un impatto considerevole anche sui fronti delle performance e delle sicurezza, anche se non è sempre garantita la compatibilità con i plug-in a 32-bit.
Con Firefox 43, Mozilla raggiunge i rivali più grandi della categoria. Fra i cinque browser più importanti, infatti, Firefox era rimasto l'unico a mancare di una variante a 64-bit. Microsoft offre questa possibilità dal 2006 sul suo Internet Explorer, Apple con Safari dal 2009. Fra i più recenti a supportare i 64-bit troviamo Google con Chrome, con la prima versione finale uscita ad agosto 2014, ed anche Opera ha una versione a 64-bit.
La strada per i 64-bit non è stata facile su Windows per il browser di Mozilla. Firefox ha da tempo versioni a 64-bit su OS X e Linux, e lo sviluppatore aveva abbandonato i lavori di sviluppo su Windows nel novembre 2012, riavviandoli il mese successivo. È passato qualche anno da allora, e solo con l'ultima versione possiamo finalmente utilizzare Firefox anche a 64-bit su Windows.
Su Firefox 43 troviamo anche altre novità come l'aggiornamento della funzionalità Tracking Protection, con cui l'utente può impedire il caricamento non solo di banner o elementi per il tracciamento dei dati, ma anche foto, video e altri contenuti generici della pagina. Su Android, invece, la società ha introdotto l'indicatore dell'audio sulla tab, già presente su desktop.










DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Il satellite spia russo Olymp-1 si è disintegrato dopo la fine delle operazioni in orbita geostazionaria
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del nuovo razzo spaziale riutilizzabile Neutron
Il Wet Dress Rehearsal della missione Artemis II è stato posticipato al 3 febbraio, lancio rinviato al 9 febbraio
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso record con il DDoS più potente di sempre
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50.000 chat di bambini
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: il racconto sui navigli di Milano
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivano Turismo e Competizione, con più potenza ed eleganza
Intelligenza artificiale, re-training e People Analytics ridisegnano il ruolo delle risorse umane. L'analisi di Factorial
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di display commerciali Micro LED MAGNIT LMPB
Alienware: disponibile in Italia il nuovo Area-51, ma il costo della memoria si fa sentire
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovie dello Stato: ecco quando potranno usarle gli addetti alla sicurezza
Nike taglia 775 posti negli USA: l'automazione al centro del nuovo piano
Crimson Desert si mostra in un nuovo gameplay: è uno degli open world più ambiziosi degli ultimi anni
Addio transistor? Questo dispositivo usa la luce ed è 10.000 volte più veloce








24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoA dire la verità già dalla 42.0 (ufficiale) esisteva la versione a 64bit...
Dubito le cose siano correlate, su Windows x64 va anche il software a 32 bit...
Io ho disinstallato la vecchia version e subito reinstallato la nuova. Non ho perso niente non so se è per il sync o ha semplicemente mantenuto i dati.
Fai un backup dei preferiti ed un sycn giusto per sicurezza :o
Personalmente ho semplicemente avviato l'installazione della versione a 64bit con la versione a 32bit ancora installata, mantenendomi tutte le impostazioni/estensioni e quant'altro...
Semplicemente basta disinstallare e reinstallare Firefox (con la versione che vuoi).
Firefox disinstalla solamente il programma ma non il setting che rimane invariato e salvato sotto cartelle nascoste (vedi AppData sotto "Il tuo nome utente" troverai due cartelle Local e Roaming che ti condurranno a quelle di Mozilla).
Non si tratta solamente di un aumento dello spazio di indirizzamento, ma anche di tutta una serie di benefits a livello di architettura.
Ad esempio nella modalità 64 bit sono presenti più registri general purpose, quindi significa potenzialmente maggiori prestazioni. Anche la convenzione di chiamata a funzione ne beneficia perché adesso possono essere passati più argomenti via registri anziché via stack (memoria).
In ogni caso era ora.
Wtf?
Mi si è aggiornato da poco ed ho notato che non c'è piu la voce mostra password. L'hanno spostato ?Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".