Facebook Messenger (beta) disponibile per PC e tablet Windows 10

Facebook Messenger (beta) disponibile per PC e tablet Windows 10

Gli utenti di PC e tablet Windows 10 possono iniziare ad utilizzare l'app ufficiale di Facebook Messenger. Il client in versione beta della popolare applicazione di messaggistica istantanea è disponibile al download nel Windows Store.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Programmi
WindowsMicrosoft
 

Il Windows Store si trova tuttora a fronteggiare una problematica che da tempo affligge l'ecosistema Windows / Windows Phone / Windows 10 Mobile così' come delineato dalla politica della casa di Redmond volta a concentrare nel Windows Store la distribuzione delle universal app - con l'arrivo di Windows 10 realizzate ricorrendo alla rinnovata Universal Windows Platform.

Anche chi non vuole del tutto condividere la posizione molto pessimistica espressa alcuni giorni fa dal fondatore di Epic Games, che ha definito "imbarazzante" la situazione del Windows Store a sette mesi di distanza dall'arrivo di Windows 10, dovrà, con onestà intellettuale, ammettere che il gap in termini di qualità e di qualità delle app rispetto agli store concorrenti è ancora presente.

Ben vengano, quindi, gli sviluppatori di un certo calibro che scelgono di supportare la Universal Windows Platform. Nel novero delle app molto popolari, recentemente distribuite in versione Windows 10, va annoverato il client ufficiale di Facebook Messenger, recentemente avvistato nel Windows Store e tuttora in fase di sviluppo. 

Facebook Messenger

L'app, segnalata in rete dal sito WBI, è contrassegnata dallo status di beta release, ma risulta installabile senza particolari difficoltà su PC e tablet Windows 10* visto che, al momento, il programma di beta test non è svolto in forma privata, nonostante nella descrizione ufficiale si legga espressamente: "Con Messenger puoi continuare le tue conversazioni ovunque tu sia. Al momento questa applicazione è accessibile solo ad un gruppo limitato di beta tester" . Come ogni app in versione beta sono da mettere in conto bug ed instabilità più o meno rilevanti, ma le funzionalità di base non mancano e risultano utilizzabili. 

Il primo nucleo di funzioni introdotto in Messenger per Windows 10 comprende la possibilità di gestire le notifiche (attivazione, disattivazione, visualizzazione anteprime, selezione del suono di notifica, etc), il supporto ai live tile per visualizzare i nuovi messaggi ricevuti, la possibilità di inviare foto e video, il supporto agli stickers e alla conferma di lettura dei messaggi inviati. Non manca, inoltre, la funzione per la creazione di gruppi, per l'inoltro dei contenuti ricevuti ad altri contatti che non fanno parte del gruppo e la ricerca rapida di contatti e gruppi. 

Messenger (beta) per Windows 10 non risulta indicizzato nel Windows Store, per individuarlo e scaricalo è quindi necessario seguire il link diretto collegandosi a questo indirizzo. Con la BUILD conference all'orizzonte (dal 30 marzo all'1 aprile), non è da escludere che Microsoft annunci ufficialmente questa ed altre importanti app per Windows 10. Nel frattempo, è possibile dare un primo sguardo al client di messaggistica istantanea di Facebook per Windows 10, consapevoli che si tratta di una versione suscettibile di ulteriori affinamenti.

*Nota: l'installazione dell'app è andata a buon fine sui PC usati in redazione ed è stato possibile usarla senza alcun problema, ma non è dato sapere per quanto tempo sarà possibile continuare a scaricare, installare e concludere positivamente la fase di login, trattandosi, come detto, di un'app in via di sviluppo non annunciata ufficialmente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pino9010 Marzo 2016, 16:48 #1
Originariamente inviato da: News
il programma di beta test non è svolto in forma privata, nonostante nella descrizione ufficiale si legga espressamente: "Con Messenger puoi continuare le tue conversazioni ovunque tu sia. Al momento questa applicazione è accessibile solo ad un gruppo limitato di beta tester"


Secondo me è colpa del Windows Store
Krusty9310 Marzo 2016, 17:24 #2
Originariamente inviato da: Pino90
Secondo me è colpa del Windows Store


Il motivo è che non è disponibile in tutti i paesi, ma solo alcuni (fra cui Italia e Spagna).
Infatti negli USA non è ancora disponibile

Mi spiace deluderti
Pino9010 Marzo 2016, 17:35 #3
Originariamente inviato da: Krusty93
Mi spiace deluderti


Dde che ahò?

franciros13 Marzo 2016, 19:37 #4

l'ho installata su windows 10 64bit ma crasha

come da oggetto, parte ma quando tento il login va in crash
Krusty9314 Marzo 2016, 00:00 #5
Originariamente inviato da: franciros
come da oggetto, parte ma quando tento il login va in crash


Dovrebbe esser un problema di compatibilità con la GPU (tipo la mia 970). Su Surface invece va

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^