Ecco Microsoft Windows 2003 Server

Ecco Microsoft Windows 2003  Server

Microsoft rilascia ufficialmente Microsoft Windows 2003 Server che integra innovative funzionalità per la sicurezza e l'affidabilità. Il nuovo prodotto dovrebbe essere più solido e sicuro

di pubblicata il , alle 17:28 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 
181 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Timewolf27 Aprile 2003, 12:20 #51
Originally posted by "vero_novellino"


Vi rendete conto che anche per le cose banali, come ad esempio montare un lettore cd o navigare con un modem adsl usb, bisogna lavorare davvero tanto, sempre che si riesca a trovare una soluzione ?
Ciao


Hai mai usato Linux negli ultimi 2-3 anni?

No

Comunque inutile parlare qua...anche se era impossibile che la discussione non andasse a finire nel M$vsLinux sic... parliamo di W2003 server qua...
witek27 Aprile 2003, 16:22 #52

... davvero il windows e più semplice di linux?

Ho appena concluso un esperimento, ho assemblato un pc da "scrach" poi ho chiesto la mia moglie di installare windows e linux... Durante installazione di windows 2000 accade un errore tutto si ferma e non c'e nessuna spiegazione... quale il problema... cose che non va?boh.
LA mia moglie si arrende e procede con Linux (mandrake 9.1) e udite udite tutto fila liscio, il programma riconosce automaticamente tutte le periferiche (stampante usb, la audigy, porta firewire... dopo 30 minuti linux e operativo, si collega in internet (sto scrivendo da questo pc) . Windows non si installa... ci provo io e scopro che il problema e legato ai driver del controller raid HPT provo con un altra versione dei drv e riesco a completare la install ma ogni tanto se apro 6-7 applicazioni e cerco di aprire explorer tutto si frezza e devo resettare...Per chi dice che il linux non e adatto x uso home: io lo uso per aquisire i filmati dalla videocamera digitale via firewire, gioco, uso internet, riesco a aprire tutti documenti (inclusi quelli creati con MS Office). Ah ho fatto un po di conti... per comprare i software win equvalenti a quelli che linux mi da in "bundle" dovrei spendere 3-4 k euro! E vero che Linux spesso puo risultare difficile, ma questo e vero soltanto se sei abituato con windows, per chi ha iniziato la sua avventura informatica con Linux le cose risultano molto più "naturali" e semplici (mio figlio). Usando una metafora, non si puo dire che una 500 e meglio della Ferrari perche e piu facile guidarla... Per esperienza so che chi usa linux conosce anche molto bene Windows, ma pochi "windowsiani" che criticano linux sanno veramente di cosa stanno parlando... Le ultime distro sono davvero semplici da installare-usare il hardware non supportato e maggiormente progettato per funzionare soltanto con windows (p. es i winmodem) e imortante sottolineare che non e che windows supporta il hardware ma sono i produttori del hardware che supportano Windows e rilasciano i drivers soltanto per questo sistema operativo, ignorando Linux e altri... Il fatto che praticamente tutto il hardware puo essere installato sotto Windows non dipende dalla "bonta" di windows ma dai produttori del hardware!
Cfranco27 Aprile 2003, 17:32 #53
Originally posted by "neosemy"

Lo volete come sistema server? Bene...è stabile e sicuro...ma su quali server? Roba da battaglia....se salite con i prezzi pure l'IBM che lo appoggia mi propone AIX....chissa il perchè? forse perchè su una macchina da 150.000€ un sistema Linux pare un pochino un controsenso?

Tralasciando tutto il resto , ti informo che IBM sta migrando TUTTI i server AIX verso Linux , non solo , ma supporta Linux anche sui mainframe OS/390 , e queste macchine costano qualche milione di euro .
Ragazzi, se oggi possiamo contare su centinaia di milioni di utenti pc nel mondo, obiettivamente dobbiamo ringraziare Microsoft !

Direi piuttosto *nonostante* Microsoft .
Mettiamola così: se Linux fosse così facile da installare ed usare, oggi la sua quota di "mercato" potrebbe competere tranquillamente con quella di M$, e alla lunga dominare fino a soffocarla.
Non è così e i motivi li conoscono tutti, specialmente chi con Linux ha avuto modo di lavorarci per un bel po' di tempo.

Mai sentito parlare di "pratiche predatorie" ?
Mai sentito parlare di OS/2 ?
Mai sentito parlare di "licenze per CPU" ?
Ti sei mai informato di come la Microsoft abbia estromesso dal mercato il DR-Dos ?
Guarda che anche linux ha molta più roba kernel-side di Windows e i sistemi microkernel si contano sulle dita di una mano. (Tra i quali cito Beos e QNX)
Lascia stare i sistemi microkernel , Linux nello spazio Kernel fa girare solo codice del kernel , Windows NT/2000/XP/2003 ci fa girare un sacco di porcheria scritta da chissà chi ( tutti i driver ) , poi succede il classico problema col modem USB e ti becchi una schermata blu generale , oppure metti un CD rigato nel lettore e ti si pianta la macchina , o ancora ti va in crash il videogame e ti tocca resettare ...
VegetaSSJ527 Aprile 2003, 18:33 #54
Originally posted by "Florio"

Falsissimo...la convinzione che "senza microsoft non saremmo dove siamo arrivato" è una boiata pazzesca e non so da dove esca. Eppure lo dice tanta gente.

Visto che non lo sai, la maggior parte dei giochi esistono anche in versione linux o si riescono a far girare sotto questo SO. E vanno pure meglio (più FPS).

Microsoft i soldi li fa sulle spalle di quelli come te.

Saluti.


allora fatti un giro in rete, scarica più programmi possibili (intendo ad esempio i demo, piccoli software magari anche per dos), giochetti e c@zzi vari e poi falli partire sotto linux e vedrai quanto è compatibile.
Jaguarrrr27 Aprile 2003, 18:57 #55
X WITEK: però così esageri...
Una utenza home non ha il raid, dai !!!
Windows lo si può installare facilmente !!!

Io comnque penso che il problema sia un altro.

Windows lo trovi sl pc quando te lo vendono ma ovviamente molti di noi, che scriviamo qui, se lo sono installati da soli.
Il proble ma è il passaggio a linux.
Ricordo una versione, che ho ancora,che provai ad installare nel 99/00. Comprai il libro con i 2 cd e ti giuro che non riuscivo ad accedere al cavolo di lettore cd !!! Per installarlo poi ho dovuto fare i salti mortali per la scheda video !!!

Quindi negli anni passati installare linux non era per tutti. Ok ero deficente... penserete... può darsi... ma linux era tosto !!!

Quindi in tutti questi anni che Microsoft abbia conquistato il mercato home è assolutamente normale e plausibile.

Adesso farò un ritorno a Linux, vuoi per curiosità, vuoi per la maggiore esperienza e vedrò come andrà.

AHHH... L'HARDWARE (no il hardware...)
vero_novellino27 Aprile 2003, 19:36 #56
vero_novellino ha scritto:

Vi rendete conto che anche per le cose banali, come ad esempio montare un lettore cd o navigare con un modem adsl usb, bisogna lavorare davvero tanto, sempre che si riesca a trovare una soluzione ?
Ciao


Hai mai usato Linux negli ultimi 2-3 anni?

No

Comunque inutile parlare qua...anche se era impossibile che la discussione non andasse a finire nel M$vsLinux sic... parliamo di W2003 server qua...


Caro Timewolf, io ho solo dato la mia personalissima opinione senza alcuna demagogia e preconcetti di base; e per rispondere se ho usato recentemente linux ti dirò che ho già scaricato la scorsa settimana i 3 cd di mandrake 9.1, con la alice mega non è un problema, di cui avevo avuto modo di leggere fantastiche recensioni: morale della favola, non ho potuto installare il mio D-Link Dsl200 Usb perchè non supportato !
Se sai come installarlo e soprattutto, come installarlo in maniera veloce e semplice (esempio .exe di windows) fammi sapere.
Ripeto, senza alcun preconcetto... Bye Bye
Jaguarrrr27 Aprile 2003, 19:55 #57

Vedi...

Sono queste le cose che mi fanno impazzire per cui mai passerei a linux...

Compatibilità !!!
Timewolf27 Aprile 2003, 21:20 #58
Sarebbe troppo facile dire che la colpa non e' di Linux, ma della gente che non sviluppa driver per il pinguino.
Sempre il solito discorso...non e' Windows a supportare tutto l'hardware, ma i driver scritti per esso.
Come faccio io a non avere Windows su _NESSUN_ PC?
Semplice...quando compro un hw mi informo prima sulla completa disponibilita' di driver per Linux, basta essere un po' accorti.
L'adsl? Sempre e solo modem ethernet, non certo USB.
Se il provider non lo fornisce..cambio provider!
Io mi so adattare, e riesco a fare tutto con Linux, giochi, office, internet.

Cmq c'e' una bella differenza tra il dire "questo modem adsl non e' supportato" a "non riesco neanche a montare il cd"
vero_novellino27 Aprile 2003, 21:35 #59
E allora spiegami come mai i produttori hardware non sviluppano driver per Linux ? Forse perchè una minima nicchia del mercato desktop, certamente il principale ed il più remunerativo, è dedicato al pinguino ?
Al contrario, se Microsoft lancia un nuovo o.s., vedi i produttori hardware stampare loghi da 3 mq sulle confezioni con sù scritto: "Support Windows...."
Ripeto, per la massa è impensabile scegliere, come fai te, l'hardware su specifiche linux, la massa guarda solo qualità e prezzo !
Ultima cosa che secondo me sta un pò danneggiando l'open source è che ogni società distribuisce pacchetti personalizzati, dovrebbero invece iniziare a collaborare tra loro, mettere a disposione le proprie esperienze... ma vallo a dire a RedHat !
Ma rimango della mia opinione, linux ed unix in genere non è in grado di scalzare Microsoft dal mercato consumer.
Per quel che riguarda il nuovo server della Microsoft, ho letto parecchie recensioni e tutte positive; Ovviamente la diffusione potrà dare effettivi punti di riferimento.
Ciao
witek27 Aprile 2003, 22:43 #60
Quote:
Ripeto, per la massa è impensabile scegliere, come fai te, l'hardware su specifiche linux, la massa guarda solo qualità e prezzo !

Se la massa guardasse la qualita ti assicuro che salvo le rare eccezzioni l'hardware scelto sarebbe compatibile con linux. Credo che, paradossalmente sempre più persone si "convertiranno" a linux "grazie" ai nuovi provvedimenti della Microsoft in campo di antipirateria...
x jaguarrrr
scusa x ""il hardware"" ma non sono italiano...
Con le distro di oggi e supermount di sicuro non avrai problemi con il cd...
Per il raid, controller in questione e quello ide che trovi su moltissime schede madri, e ti assicuro che sempre più utenti home e soho usano raid ide, sopratutto visto il basso prezzo dei dischi, molti di miei amici usano le soluzioni raid ide p.es. per la aquisizione video e simili.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^