DX 9.1 non esiste!

DX 9.1 non esiste!

Con una nota inviataci da Ati si vuole far chiarezza sui recenti rumors: nessuna DirectX 9.1 in vista

di pubblicata il , alle 09:20 nel canale Programmi
ATI
 

Nei giorni scorsi parecchie fonti di informazione hanno diffuso rumors in merito allo sviluppo di una nuova release (9.1) delle API DirectX di Microsoft.
Una nota odierna di ATi intende fare un pò di chiarezza: al momento non c'è nessuna minor release in vista.

La confusione sembra sorta a causa di notizie mal interpretate provenienti dagli ambienti di sviluppo Microsoft; Mike Burrows di Microsoft risponde con fermezza alla fuga di notizie:

There is no DirectX 9.1 or DirectX 9.2 external release, nor are they currently planned. We will remove any internal-only project names that have slipped into the documentation and tools to help avoid potential confusion in the future.

mentre in un'altro passaggo del comunicato ufficiale si legge:

Some of the confusion may be due to us shipping support for 3.0 shader models in the DirectX 9 runtime. This was specifically to reduce the amount of churn in the API. When some 3.0 hardware is produced we'll evaluate how close the API fits the hardware (there's always some tuning), and we may need to release an update - but remember the definitions, this would most likely be a "letter" change runtime release, not a "minor".

A questo indirizzo è disponibile un thread dedicato all'argomento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blubrando09 Febbraio 2004, 09:30 #1
da adesso solo rumors sulle dx 9.3
Attila_fdd09 Febbraio 2004, 09:31 #2
Non ci si capisce mai nulla dai comunicati di M$ LOL
guest09 Febbraio 2004, 10:25 #3

... una domanda scema ...

Ma se la mia scheda video appartiene alla famiglia DirectX 8, mi conviene aggiornare il sistema con quelle più recenti o vado ad incasinare qualcosa. Per intenderci... non è che poi cerca di farmi emulare qualche features via Sw dato che non è supportata nativamente in Hw, con il conseguente risultato di avere una grafica cagosa e il gioco a 8 fps?
A parte il fatto che alcuni giochi/applicazioni potrebbero non partire senza l'ultima versione di DirectX...

Tra un LOL e un ROTFL mi date anche una risposta
Cimmo09 Febbraio 2004, 10:27 #4
Dice semplicemente che il supporto degli shaders 3.0, quando verra' supportato dall'hardware, verra' messo anche nelle DirectX 9, ma questo producera' solo un cambio di lettera (9.0c) e non un cambio di release minore (che e' considerato piu' grande pero' di un cambio di una lettera), si intende cioe' niente 9.1 o 9.2
ErminioF09 Febbraio 2004, 10:39 #5
X guest: finchè ti va tutto abbastanza bene, perchè cambiare?
Con una gf4 puoi giocare tranquillamente ancora (per poco :asd
elPirla09 Febbraio 2004, 11:02 #6
guest,

è generalmente consigliabile aggiornare tanto le directx che il driver della scheda video all'ultima versione. Mai usare le directx recenti con un driver scritto per una versione dx precedente (es: directx 9.0b con catalyst 2.7 o detonator 40.72)
elPirla09 Febbraio 2004, 11:06 #7
guest, dimenticavo

in genere ci guadagnano qualcosina (compatibilità anche le schede video di generazione dx precedente, e comunque aggiorni anche il driver opengl.
Deuced09 Febbraio 2004, 11:17 #8
Originariamente inviato da elPirla
guest, dimenticavo

in genere ci guadagnano qualcosina (compatibilità anche le schede video di generazione dx precedente, e comunque aggiorni anche il driver opengl.


i driver open gl si aggiornano installando i nuovi drivers delle schede video.Tant'è che su www.opengl.org non ci sono drivers


Originariamente inviato da Cimmo
producera'



se Dante fosse in vita ti frusterebbe con l'alloro
MaBru09 Febbraio 2004, 12:15 #9
Originariamente inviato da Cimmo
Dice semplicemente che il supporto degli shaders 3.0, quando verra' supportato dall'hardware, verra' messo anche nelle DirectX 9, ma questo producera' solo un cambio di lettera (9.0c) e non un cambio di release minore (che e' considerato piu' grande pero' di un cambio di una lettera), si intende cioe' niente 9.1 o 9.2


Il supporto agli shader 3.0 è già presente nelle attuali DX9 (tanto che le specifiche si trovavano il giorno stesso dell'uscita). Nelle Dx9.0c ci saranno solo dei fix nella gestione degli shader 3.0. Tutto qua. Niente di che
atomo3709 Febbraio 2004, 12:23 #10
e non è nemmeno il 1 aprile!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^