Disponibile OpenOffice.org 3.0

Disponibile OpenOffice.org 3.0

E' da poco disponibile per il download una nuova release ufficiale di OpenOffice

di pubblicata il , alle 14:17 nel canale Programmi
 

E' da poco disponibile per il download una nuova release ufficiale di OpenOffice giunto ormai alla versione 3.0. Questo prodotto era stato preannunciato da parecchio tempo e secondo alcune fonti avrebbe dovuto essere rilasciato entro lo scorso mese di settembre; le novità introdotte sono parecchie e non certo marginale e qui di seguite riassumeremo solo le principali.

La comunità di sviluppatori di OpenOffice.org ha messo a punto una nuova versione dedicata agli utenti Mac, infatti, è disponibile per il download OpenOffice 3.0 con supporto nativo a Mac OS X e alle tecnologie Aqua. Non è più necessario ricorrere a X11. Inoltre, come riportato a questo indirizzo, alcune funzionalità di OpenOffice 3.0 per Mac non sono disponibili nella concorrente soluzione commerciale Microsoft Office 2008.

OpenOffice.org viene annunciato con un migliorato supporto ai formati Microsoft Office: aprire, salvare e importare file (.doc; .xls, .ppt, etc.) sono tutte funzionalità ottimizzate in questa release di OpenOffice.com, a tutto vantaggio dell'interoperabilità e della possibile gestione di ambienti di lavoro "ibridi" in cui siano presenti postazioni con software Microsoft e altre con OpenOffice.

Anche Draw e Impress presentano alcune migliorie, come ad esempio la gestione del Crop, funzione basilare e semplice, ma trascurata dalle precedenti versioni. Significative novità sono segnalate anche in Chart: nuovi elementi e nuove modalità di presentazione consento di realizzare grafici ancor più interessanti. Inoltre, inseguendo un trend ormai comune, anche OpenOffice 3.0 offre la possibilità di collaborare a distanza utilizzando il medesimo file e condividendo un'area di lavoro.

A margine, segnaliamo la possibilità di gestire fogli elettronici decisamente più grandi: ora il numero massimo di colonne gestibili è pari a 1024. Anche l'aspetto grafico della suite è stato rinnovato con nuove icone e nuovi elementi. Qui di seguito sono disponibili i link per il download delle differenti versioni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

164 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SwatMaster10 Ottobre 2008, 14:18 #1
Provvedo al download!
ghiltanas10 Ottobre 2008, 14:20 #2
per ora è solo in inglese giusto?
frankie10 Ottobre 2008, 14:25 #3
esatto è en-us, io aspetto x l'upgrade la versione it
Cionno10 Ottobre 2008, 14:38 #4
veramente già da ieri era disponibile... betanews rulez!
christiantric10 Ottobre 2008, 14:39 #5
Davvero un ottimo lavoro per quelli open office. Un prodotto di altissimo livello.
E poi dicono che non si devono fare paragoni....!
jdvd97610 Ottobre 2008, 14:45 #6
Anche io trovo la suite Open Office di altissimo livello...peccato che sia un pochino pesante ma per il resto non ha nulla a che invidiare alla suite MS...
polkaris10 Ottobre 2008, 14:47 #7
http://www.openoffice.org/ Dal sito ufficiale vedo "Release Candidate 4 available"...leggo ora che sarà annunciata come release lunedì. Me la scarico subito!
actaris10 Ottobre 2008, 14:59 #8
Manca la descrizione di una caratteristica davvero notevole: l'editing dei file .PDF attraverso draw ( ma a patto di installare un'estensione gratuita ). Ho provato il tutto sin dalla RC3 e funziona perfettaemnte: si apre il .PDF e poi le modifiche sono davverosemplicissime.
VITRIOL10 Ottobre 2008, 15:07 #9
Originariamente inviato da: actaris
Manca la descrizione di una caratteristica davvero notevole: l'editing dei file .PDF


E il supporto dei PDF ibridi. Questa sarà una vera piccola grande rivoluzione per gli utenti. Davvero un nuovo modo di distribuire i documenti.

Saluti
VITRIOL
.Sax.10 Ottobre 2008, 15:07 #10
Originariamente inviato da: frankie
esatto è en-us, io aspetto x l'upgrade la versione it


Sbagliato.. io ho installato la rc2 ed è già in italiano
tra l'altro me la segna già come 3.0.0 e non mi trova aggiornamenti.. mah..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^