Disponibile la prima beta di Firefox 4.0

Disponibile la prima beta di Firefox 4.0

Mozilla Foundation ha reso disponibile la prima versione beta di Firefox 4.0

di pubblicata il , alle 10:00 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Dopo aver mostrato in anteprima una release candidate la scorsa settimana, Mozilla Foundation ha finalmente reso disponibile la prima versione beta di Firefox 4.0. Rispetto alla release candidate sono stati corretti diversi bug e non ci sono grosse novità da segnalare.

Come abbiamo già visto in occasione del rilascio della prima versione preliminare di Firefox 4.0 Beta 1, questa nuova release del browser web di Mozilla introduce diverse novità, a partire della nuova interfaccia grafica, per il momento disponibile solo per gli utenti Windows.

Tra le altre novità si segnala il supporto al formato WebM, un nuovo add-on manager, una migliorata compatibilità con HTML5 e CSS3, la gestione in processi separati dei plug-in, già introdotta nelle release stabili di Firefox a partire dalla versione 3.6.4 ed un profondamente rinnovato motore JavaScript.

In questa nuova versione di Firefox è stato inoltre aggiunto il pieno supporto alle API WebGL ed il supporto sperimentale a Direct2D sotto Windows, ma entrambe le funzionalità risultano disattivate di default.

Per chi volesse provare di persona Firefox 4 beta 1 è possibile scaricare il file di installazione direttamente dal nostro sito;  il software è disponibile in lingua inglese per sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS X. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di visitare questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
El Cid07 Luglio 2010, 10:08 #1
Scaricata la versione per linux, l'aspetto è però quello tradizionale, sebbene venga correttamente visualizzato "firefox 4.0 beta 1"
Fabio Gozzo07 Luglio 2010, 10:10 #2
Originariamente inviato da: El Cid
Scaricata la versione per linux, l'aspetto è però quello tradizionale, sebbene venga correttamente visualizzato "firefox 4.0 beta 1"

La nuova grafica è presente solo nella release di Firefox per Windows
supermario07 Luglio 2010, 10:14 #3
ma sull'ftp non c'è la versione zip per win32? c'è solo l'exe?
Pat7707 Luglio 2010, 10:49 #4
Per ora in fatto di performance l'unico balzo, nelle versioni preliminari. l'ha fatto IE, che si colloca tra Chrome e Firefox in sunspider attualmente.
La nuova interfaccia di firefox mi piace.
vashts07 Luglio 2010, 10:56 #5
Ma le app tabs non sono ancora presenti in questa release?

G
TheZioFede07 Luglio 2010, 11:03 #6
Originariamente inviato da: vashts
Ma le app tabs non sono ancora presenti in questa release?

G


devi attendere la seconda beta ...o ti scarichi le nightly

Originariamente inviato da: Pat77
Per ora in fatto di performance l'unico balzo, nelle versioni preliminari. l'ha fatto IE, che si colloca tra Chrome e Firefox in sunspider attualmente.
La nuova interfaccia di firefox mi piace.


eh bisogna aspettare jaegermonkey per il "balzo"...
Matt8607 Luglio 2010, 11:13 #7
L'ho provato ma mi si presenta lo stesso problema della precedente release, praticamente nonostante faccio l'installazione in una cartella separata e come se mi sovrascrivesse il vecchio 3.6, che palle!

Dallo screenshot vedo che c'è ancora la titlebar vuota senza schede, quando si decidono ad utilizzarla per le tab?
TheZioFede07 Luglio 2010, 11:24 #8
Originariamente inviato da: Matt86
L'ho provato ma mi si presenta lo stesso problema della precedente release, praticamente nonostante faccio l'installazione in una cartella separata e come se mi sovrascrivesse il vecchio 3.6, che palle!

Dallo screenshot vedo che c'è ancora la titlebar vuota senza schede, quando si decidono ad utilizzarla per le tab?


per installarlo con un profilo diverso su windows:
1-scarichi la zip e scompati in una cartella da qua :http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/latest-trunk/

2-crei dentro la cartella una nuova cartella nominata "profile"
3-crei un file .bat dentro la cartella con scritto "start firefox.exe -profile profile" (senza apici)
4-avvii firefox 4 cliccando ogni volta sul file .bat senza usare il profilo della 3.6

Fonte:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2010999
Matt8607 Luglio 2010, 11:45 #9
Grazie mille.

Certo che qualcosa di più semplice se la potevano inventare.

Comunque se devono da una svejata, non se po' andare avanti con la titlebar vuota a sprecare pixel in quel modo indegno ziocane.
calabar07 Luglio 2010, 11:57 #10
Io trovo la titlebar abbastanza comoda per visualizzare appunto... il titolo (e altre cosette che di solito aggiungo)!

Certo, sarebbe comodo avere l'opzione per poter sfruttare lo spazio con i tab, su monitor con poco spazio verticale.
Ma dovrebbe essere un'opzione, non un obbligo.

I tab sopra la barra degli indirizzi continuo a trovarli scomodi, li preferisco più vicini per questioni di "raggiungibilità".
Spero che questo firefox non sia carente sul lato personalizzazione.