Sistemi Dell con Ubuntu: nuovi dettagli su driver e disponibilità

Dell presentarà probabilmente nelle prossime ore tre sistemi con Ubuntu quale sistema operativo. Novità anche per la scelta dei driver
di Fabio Boneschi pubblicata il 23 Maggio 2007, alle 10:58 nel canale PortatiliDellUbuntu
Dell ha recentemente confermato la propria intenzione nel voler commercializzare pc con Ubuntu Linux preinstallato: i tempi sembrano ormai maturi e, stando ad alcune indiscrezioni, il lancio ufficiale dei prodotti è atteso nelle prossime ore.
In modo ufficioso si dovrebbero già conoscere anche i modelli presentati: notebook Inspiron 1505 e un desktop Dimension E520 a cui si affianca un desktop XPS 410 con migliori caratteristiche multimediali. Su questi modelli Dell garantisce pieno supporto hardware utilizzando driver proprietari e, qualora affidabili e disponibili, anche opensource.
Dell avvisa: nessun supporto per periferiche i cui driver, proprietari o opensource, non siano maturi e stabili. L'azienda promette anche impegno sul fronte dello sviluppo dei driver in collaborazione coi vari produttori hardware.
Per meglio supportare l'utenza sono stati previsti appositi strumenti accessibili a questo indirizzo. La società stima in 20.000 unità il numero di pc venduti in un anno con Ubuntu precaricato.
78 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse siamo giunti alla svolta, finalmente
è il momento che tutti i pinguini del mondo fanno sentire la propria voce! se questa strategia ha seguito siamo davvero a una svolta
Ma dato che il mio sistema è ancora in listino se escono i driver per linux me li "accatto" al volo!
Forse siamo giunti alla svolta, finalmente
Iuuuuuuu-huuuu! Yeppi-ye!
Straquoto!
Se le aziende di Hardware e le aziende Software iniziano seriamente a considerare il pinguino come un sistema operativo si innescherebbe un circolo vizioso che puo portare in pochissimo tempo l'OS ad altissimi livelli!
Speriamo perche come nel hardware anche nel software la concorrenza è sempre ben accetta per noi "consumatori"!!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".