Prezzi entry level dei notebook stabili

Prezzi entry level dei notebook stabili

I principali produttori taiwanesi sono concordi nel ritenere che i prezzi d'ingresso dei notebook non saranno destinati a calare ulteriormente

di pubblicata il , alle 09:02 nel canale Portatili
 
A partire dall'anno 2000 i prezzi dei notebook hanno subito una progressiva discesa verso il basso, testimoniata dalla riduzione del prezzo minimo per un notebook dai 1000-1200 dollari del 2000 sino ai 649-699 dollari di oggi.

I principali produttori hanno comunque attuato una politica che tenga a ridurre le forti pressioni al ribasso dei prezzi: il mercato dei sistemi notebook è ormai sufficientemente maturo e per questo motivo non si avverte l'esigenza di abbassare ulteriormente il prezzo minimo d'acquisto dei notebook.

Alcuni produttori prevedono che il prezzo base possa scendere addirittura a 500 dollari americani nella seconda metà dell'anno, ma tutti i principali produttori hanno scelto di mantenere fissi i propri prezzi d'ingresso tra 699 e 749 dollari già dal mese di Marzo.

L'aumento del prezzo dei componenti, oltre alla generale diffusione della tecnologia Centrino di Intel, ha inoltre spinto i produttori verso un consolidamento dei prezzi piuttosto che per una loro diminuzione.

Con il progressivo miglioramento della situazione economica internazionale, è presumibile che le vendite di notebook di fascia media e alta possano aumentare in misura sensibile. Per questo motivo i principali produttori sono fiduciosi di poter ottenere buoni margini da questi prodotti, senza dover soffrire di politiche di pressioni sui prezzi.

Fonte: Digitimes.com.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cristianox02 Ottobre 2003, 09:09 #1
mh... vabbè aspetterò che ci sia un po di concorrenza, se ci fosse un notebook a 6/700 euro iva compresa non è per nulla da scartare...
zaz502 Ottobre 2003, 09:13 #2
a quando i notebook basati su amd 64
Redvex02 Ottobre 2003, 10:17 #3
Ma li si parla sempre di dollari....qua sicuramente costeranno un bel po di +
spedake03 Ottobre 2003, 09:14 #5
non ho mai visto nssun laptop a 649-699 $ o €

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^