Prezzi entry level dei notebook stabili

Prezzi entry level dei notebook stabili

I principali produttori taiwanesi sono concordi nel ritenere che i prezzi d'ingresso dei notebook non saranno destinati a calare ulteriormente

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:02 nel canale Portatili
 
A partire dall'anno 2000 i prezzi dei notebook hanno subito una progressiva discesa verso il basso, testimoniata dalla riduzione del prezzo minimo per un notebook dai 1000-1200 dollari del 2000 sino ai 649-699 dollari di oggi.

I principali produttori hanno comunque attuato una politica che tenga a ridurre le forti pressioni al ribasso dei prezzi: il mercato dei sistemi notebook è ormai sufficientemente maturo e per questo motivo non si avverte l'esigenza di abbassare ulteriormente il prezzo minimo d'acquisto dei notebook.

Alcuni produttori prevedono che il prezzo base possa scendere addirittura a 500 dollari americani nella seconda metà dell'anno, ma tutti i principali produttori hanno scelto di mantenere fissi i propri prezzi d'ingresso tra 699 e 749 dollari già dal mese di Marzo.

L'aumento del prezzo dei componenti, oltre alla generale diffusione della tecnologia Centrino di Intel, ha inoltre spinto i produttori verso un consolidamento dei prezzi piuttosto che per una loro diminuzione.

Con il progressivo miglioramento della situazione economica internazionale, è presumibile che le vendite di notebook di fascia media e alta possano aumentare in misura sensibile. Per questo motivo i principali produttori sono fiduciosi di poter ottenere buoni margini da questi prodotti, senza dover soffrire di politiche di pressioni sui prezzi.

Fonte: Digitimes.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cristianox02 Ottobre 2003, 09:09 #1
mh... vabbè aspetterò che ci sia un po di concorrenza, se ci fosse un notebook a 6/700 euro iva compresa non è per nulla da scartare...
zaz502 Ottobre 2003, 09:13 #2
a quando i notebook basati su amd 64
Redvex02 Ottobre 2003, 10:17 #3
Ma li si parla sempre di dollari....qua sicuramente costeranno un bel po di +
spedake03 Ottobre 2003, 09:14 #5
non ho mai visto nssun laptop a 649-699 $ o €

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^