nVidia NV17M: nuove info

Il prossimo chip video per sistemi portatili di nVidia non integrerà un'unità di calcolo Pixel Shader: limite per i giochi DirectX 8
di Paolo Corsini pubblicata il 28 Novembre 2001, alle 09:23 nel canale PortatiliNVIDIA
Anandtech ha pubblicato, a questo indirizzo, un interessante aggiornamento sulle caratteristiche tecniche del nuovo chp video nVidia NV17M, modello per sistemi portatili presentato in occasione del Comdex 2001 di Las Vegas.
All'interno di questo nuovo articolo sono state presentate nuove informazioni sul chip, con particolare riferimento al supporto Vertex e Pixel Shader integrati on chip, differenti rispetto a quelli dei chip GeForce 3. Quindi seguito le caratteristiche tecniche fondamentali:
- 0.15-micron GPU w/ Mobile AGP Package;
- GeForce3 Memory Controller w/ Lightspeed Memory Architecture;
- New Video Processing Engine with IDCT support;
- Quincunx AA support;
- No Pixel Shader support;
- Limited Vertex Shader support.
Le novità più interessanti sono date dalla completa assenza di supporto Pixel Shader, nonché dal limitato supporto al Vertex Shader. Queste caratteristiche tecniche differiscono da quelle dei chip della famiglia GeForce 3 e, soprattutto, non permettono a questo chip di essere pienamente compatibile via hardware con le API DirectX 8.1, che per l'appunto richiedono supporto hardware al Pixel Shader.
Alla luce di questi dati, il chip NV17E è destinato ad avere ottime prestazioni con l'attuale generazione di giochi 3D, mentre poco è possibile prevedere circa le prestazioni con i più recenti giochi 3D per API DirectX 8, anche se non saranno all'altezza di schede dotate di unità di calcolo Pixel Shader e Vertex Shader on chip.
All'interno di questo nuovo articolo sono state presentate nuove informazioni sul chip, con particolare riferimento al supporto Vertex e Pixel Shader integrati on chip, differenti rispetto a quelli dei chip GeForce 3. Quindi seguito le caratteristiche tecniche fondamentali:
- 0.15-micron GPU w/ Mobile AGP Package;
- GeForce3 Memory Controller w/ Lightspeed Memory Architecture;
- New Video Processing Engine with IDCT support;
- Quincunx AA support;
- No Pixel Shader support;
- Limited Vertex Shader support.
Le novità più interessanti sono date dalla completa assenza di supporto Pixel Shader, nonché dal limitato supporto al Vertex Shader. Queste caratteristiche tecniche differiscono da quelle dei chip della famiglia GeForce 3 e, soprattutto, non permettono a questo chip di essere pienamente compatibile via hardware con le API DirectX 8.1, che per l'appunto richiedono supporto hardware al Pixel Shader.
Alla luce di questi dati, il chip NV17E è destinato ad avere ottime prestazioni con l'attuale generazione di giochi 3D, mentre poco è possibile prevedere circa le prestazioni con i più recenti giochi 3D per API DirectX 8, anche se non saranno all'altezza di schede dotate di unità di calcolo Pixel Shader e Vertex Shader on chip.
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