Navigon lancia interfaccia PND per daltonici

Navigon ha rilasciato una nuova interfaccia per i suoi navigatori satellitari ottimizzata nei colori per venire incontro alle esigenze delle persone affette da daltonismo rosso-verde
di Roberto Colombo pubblicata il 07 Maggio 2009, alle 15:19 nel canale PortatiliNavigon
"Per le persone con daltonismo rosso-verde, statisticamente un maschio su dodici, l’orientamento può diventare una vera sfida, non solo nel traffico stradale, ma anche nell’usare il display del proprio navigatore satellitare".
È questa l'idea da cui i tecnici Navigon sono partiti per progettare una nuova interfaccia per i propri navigatori satellitari. Un’indagine interna alla società ha rivelato che le persone con problemi di daltonismo rosso-verde hanno difficoltà a discernere la strada principale dal percorso selezionato in quanto i colori appaiono molto simili.
“Per questo motivo abbiamo modificato la colorazione delle immagini sul display delle nostre mappe, in modo che gli utilizzatori con cecità ai colori rosso-verde potessero riconoscere immediatamente il proprio tragitto”, ha commentato Jochen Katzer, Manager of R&D PreDevelopment e project manager di NAVIGON.
Nuove gradazioni di colore
Grazie ai colori modificati in modalità diurna e notturna, la strada ora risalta chiaramente dalle altre funzioni sulla mappa anche per le persone con daltonismo rosso-verde. Coloro che usano NAVIGON FreshMaps e aggiornano regolarmente le proprie mappe tramite il portale NAVIGON Fresh possono avvantaggiarsi della colorazione migliorata a partire dal secondo trimestre del 2009. L’aggiornamento è anche disponibile per gli utenti del software NAVIGON Mobile Navigator7 per PDA basati sul sistema operativo Windows Mobile.
11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoYahoo
E' la prima volta che leggo che una ditta si interessa a noi poveri 1:12 sfigati ^_^Siamo il 7% della popolazione, dobbiamo essere tutelati!
ma forme più lievi, che son più diffuse di quanto credi.
E cmq anche se fosse nel primo caso una volta che uno sa che al verde si deve fermare e al rosso partire è apposto XD
infatti
col tom tom è da anni che puoi avere tutti i profili colore che vuoi
potevano evitare di farla uscire come notiziona!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".