Nasce il GPS con l'etilometro

Arriva anche questa volta dal portogallo una delle novità nel campo dei navigatori portatili, Ndrive ha infatti presentato il GPS dotato di etilometro integrato.
di Nicola Lozito pubblicata il 22 Febbraio 2008, alle 09:03 nel canale PortatiliLa dinamica casa portoghese Ndrive, dopo aver presentato il G700 che si connette ad internet, svela al mondo anche il nuovo G400, ovvero un modello di fascia bassa che si distingue per l'esclusiva funzione di etilometro on the go. Il sensore che rileva tracce di alcol nell'alito è posto nella parte sinistra del dispositivo, poi ci pensa il software integrato a calcolare la quantità di alcol in un litro di sangue con una certa precisione, mostrando i risultati sullo schermo.
Il funzionamento è abbastanza prevedibile: all'inizio è necessario "calibrare" l'applicazione in base alle condizioni ambientali, poi è il programma a chiedere di soffiare. Bastano pochi istanti ed ecco apparire il risultato del calcolo. (per i più curiosi c'è anche un video).
Il G400 è un modello in ogni caso entry-level, dotato tra le altre cose di uno schermo da 3.5 pollici e sarà commercializzato a breve ad un prezzo non superiore a 200 euro. Una cifra decisamente interessante, soprattutto per il pubblico giovanile.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMagari avrò abbastanza soldi e lo acquisterò..
Una decina di anni fa in alcune discoteche d'Italia iniziarono a installare degli etilometri per evitare le famose stragi del sabato sera...
risultato: i ragazzi facevano il test per fare a gara a chi era più ubriaco!!!
Io credo che con la frase " soprattutto per il pubblico giovanile " intendessero il fatto che non tutti i ragazzi neopatentati o comunque al di sotto di una certa età non hanno a disposizione 400 o più euro per comprare un navigatore.
In fondo 200 euro anche per un ragazzo non sono poi tantissimi, fermo restando il concetto da te espresso: non sono solo i giovani ad essere ubriachi...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".