Microsoft blocca WinFS

Microsoft blocca WinFS

Microsoft ha annunciato che non verrà più sviluppato un nuovo componente denominato WinFS. Dello sviluppo sin qui concluso beneficeranno altri progetti Microsoft

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 16:24 nel canale Portatili
Microsoft
 

Era attesa per le prossime settimane la release 2 di Microsoft WinFS ed invece il big di Redmond annuncia, come riportato da ArsTechnica.com. la sospensione dello sviluppo legato al nuovo componente. WinFS era di fatto un layer collocato al di sopra di un volume NTFS e capace di gestire un complesso database relazionale.

Tali tecnologie promettevano ricerche efficaci e veloci, ma soprattutto permettevano di mettere in relazione tra loro i dati superando l'attuale visione basata sulla gerarchia delle cartelle. L'annuncio di Quentin Clark, lead program manager di WinFS, non lascia possibilità di appello: WinFS non verrà più sviluppato e quindi tali tecnologie non verranno rese disponibili come upgrade per Windows Vista.

In realtà Microsoft afferma che i frutti dello sviluppo effettuato su WinFS verranno portati in altri prodotti come ad esempio SQL e ADO.NET. Sicuramente non verrà rilasciato un prodotto denominato "WinFS", ma probabilmente Microsoft intende rivedere il progetto nell'ottica di Windows Live.

Per velocizzare le ricerche e l'organizzazione dei contenuti WinFS lascia il posto ai parecchi desktop search ormai disponibili e distribuiti anche da Microsoft stessa, mentre per l'implementazione delle funzionalità promesse da qualche anno da WinFS bisognerà attendere ancora qualche tempo per capire i reali piani di Microsoft.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

198 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Tifone.Rulez26 Giugno 2006, 16:27 #1
LoL?? Ma allora che senso ha far uscire Vista senza tutte quelle innovazioni che avevano annunciato all'inizio? Adesso se ne va anche WinFS... MAH!
Automator26 Giugno 2006, 16:29 #2
che tristezza.....
Criceto26 Giugno 2006, 16:31 #3
Originariamente inviato da: Tifone.Rulez
LoL??


Mi ricordo lunghissime discussioni con i vari cdmauro, Fx (che scriveva anche articoli senza capire cosa fosse) che esaltavano questo fantomatico WinFS mentre io sostenevo che non avrebbe mai potuto funzionare. E che se avesse funzionato sarebbe stato lento ed inefficiente... e comunque si potevano avere gli stessi (e anche migliori) risultati con approcci più semplici tipo Spotlight...

Beh un VE LO AVEVO DETTO ci sta tutto!!!
quickshare26 Giugno 2006, 16:32 #4
Una delle novità più interessanti di Windows Vista era proprio la possibilità di utilizzare questa nuova tecnologia... Mah, ma che menti ci sono in giro..??
Aryan26 Giugno 2006, 16:36 #5
E' da sta mattina che se ne parla sul thread ufficiale di Vista...
http://www.hwupgrade.it/forum/showt...e=165&pp=20
OverCLord26 Giugno 2006, 16:36 #6
@ Criceto

ricodo anche io tutto cio'!!!
VE LO AVEVAMO DETTO!!!!

Insomma alla fine Vista e' quasi solo un restyling + le nuove funzioni grafiche, che sono talmente efficienti che i requisiti minimi per usarle sono elevati.

A sto punto credo che possano succedere due cose:
1) Vista lo venderanno solo gli OEM e le persone sane di mente reinstalleranno XP
2) la gente si tiene i PC di adesso che vanno bene per XP e al massimo si comprano una console per giocare


Nockmaar26 Giugno 2006, 16:42 #7
Chi avra' veramente bisogno di Vista, ora?

Ovviamente e' sottinteso che saremo costretti a passare a Vista prima o poi.

Alan Wake insegna ( se esce solo per Vista organizziamo un raid punitivo alla Rockstar Games ). =|
capitan_crasy26 Giugno 2006, 16:42 #8
personalmente mi dispiace, ti tenevo veramente a vedere WinFS in azione...
Attila1688126 Giugno 2006, 16:46 #9
CHE PAGLIACCI!

ma quali sono le innovazioni rispetto a xp? che solo li ci girano le dx10?
Sono dei pagliacci! perche per venderlo useranno solo quell'espediente, sai che gliene frega alla gente di 100000 effetti grafici per cosa poi? per farsi mangiare 1gb di ram? eheheh

... sono ridicoli...
coschizza26 Giugno 2006, 16:50 #10
dall'umore di molti post non ho capito quale si il problema:

WinFS non era un componente per windows vista quindi se è stato eliminato perche dite che ora vista ha un componente in meno? come fa ad avere un componente in meno se quel componente non era fatto per lui?

comunque ho utilizzato un po WinFS nelle fasi iniziali di beta e devo dire che speravo nella sua eliminazione, tecnologia "interessante" ma troppo esosa di risorse per considerarsi veramente utile, un Windows desktop search per windows xp o vista sara limitato per molti punti di vista ma fa già molto di quello che faceva WinFS a 1/100 delle risorse.