Linux su un UMPC cinese

Dalla Cina il primo UMPC ad utilizzare un sistema operativo sviluppato su piattaforma Linux
di Roberto Colombo pubblicata il 07 Febbraio 2007, alle 09:26 nel canale PortatiliBeijing Peace East Technology Development Inc. ha presentato il suo ultimo UMPC, denominato H9. Tipici di questo tipo di dispositivi il design e l'interfaccia. Sulla cornice frontale sono presenti alcuni tasti funzione, mentre l'immissione del testo è demandata alla tastiera virtuale o alla scrittura sul touch screen, che misura 7" e ha una risoluzione di 800x480 pixel.
Per quanto riguarda la dotazione tecnica, Mobile Whack parla di modulo Wi-Fi, GPS, GPRS/CDMA e PCMCIA. L'hard disk ha una capienza di 20GB e la memoria è espandibile con schede SD. 128 sono i megabyte di memoria SDRAM, 64 invece sono invece quelli dedicati alla memoria ROM. Il processore è un PXA270 a 520MHz.
Tutte dotazioni abbastanza nella norma, la novità per cui si fa notare è invece il sistema operativo, sviluppato su piattaforma Linux. A detta di tutti questo dovrebbe essere il primo UMPC ad utilizzare Linux come sistema operativo, vedremo se questa strada intrapresa troverà un seguito.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoProdotto interessante comunque. Almeno sui palmari windows non ha (ancora) intasato il mercato e c'è spazio per alternative valide.
Ciao.
Ciao
MArco.
Se costa poco è un affare ^^ Ottimo da tenere in bagno per navigare mentre vai i bisogni
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".