Lenovo parla di un concept notebook con display pieghevole

Lenovo parla di un concept notebook con display pieghevole

Nel corso di una presentazione tenutasi a New York, Lenovo ha mostrato una slide in cui si anticipa una futura veste che potrebbe prendere il notebook del futuro, o almeno qualche modello per utilizzi particolari. Lo schermo è pieghevole e si comanda con voce e penna

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Portatili
Lenovo
 

E' affascinante scoprire cosa bolle nella pentola di alcune aziende che trattano tecnologia, poiché spesso si tratta di prototipi decisamente innovativi almeno a livello di concetto. Che poi questi si traducano o meno in qualcosa di concreto è tutta un'altra faccenda, ma l'interesse resta comunque.

Il caso più recente riguarda un notebook davvero particolare mostrato in una slide da Lenovo, in occasione di una conferenza tenutasi a New York in questi giorni. Si tratta di un rendering, ovviamente, ma il concetto di base è davvero intrigante. Si nota la presenza di una tastiera con tanto di trackpoint tipico delle soluzioni ThinkPad, così come il display flessibile che costituisce sicuramente il fulcro dell'interesse.

Soluzioni di questo tipo sono già state mostrate anche da altri, senza che finora si sia arrivati qualcosa anche di lontanamente simile sul mercato. La tecnologia però fa progressi e non è escluso di poter vedere qualcosa di simile già a partire dal 2019. L'estrema sottigliezza fa pensare a componentistica non certo potente (tutto è raffreddato passivamente), ma sicuramente più che sufficiente per soddisfare una buona parte delle esigenze di chi si siede davanti a un PC. Probabilmente molto contenuto sarà anche il peso, sempre che tutto si possa tradurre un giorno in qualcosa di concreto.

Essendo un prototipo futurista, Lenovo si sbilancia anche nella modalità di interazione: oltre alla normale tastiera, questo fantomatico notebook potrà contare su controlli vocali avanzati e input attraverso penna, ma probabilmente anche con qualsiasi oggetto che stia comodamente in mano (si spiegherebbe la normale matita ritratta nell'immagine).

Sogno? Realtà? Per ora sicuramente un semplice prototipo concettuale, ma è sempre interessante capire quali potranno essere i futuri possibili della tecnologia, molti dei quali destinati a scontrarsi contro la cruda realtà dei limiti tecnologici o della fattibilità in rapporto al costo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen21 Giugno 2017, 13:20 #1
Boh, a me sembra piu' scomodo che altro... La quasi totalita' delle applicazioni PC sono fatte per uno schermo piatto, avere una zona deformata in basso per me provoca solo problemi, gia' in ambito office, non pensiamo ai CAD o robe simili.. Se la parte inferiore dello schermo fosse dedicata a qualcosa di specifico potrebbe essere diversa la questione, se fosse tutto schermo come qualche altro rendering visto in giro sarebbe molto piu' flessibile, ma quei paio di pollici in piu' piegati verso il basso per me hanno poca utilita'... Poi oh, sono i my two cents, magati se si fara' sara' fighissimo e saro' solo contento di sbagliarmi, ma rimango dell'idea che questa implementazione, anche se diventasse reale, sarebbe solo un proof-of-concept.
Ginzo21 Giugno 2017, 17:03 #2
non ha nessuna utilità sinceramente

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^