Lenovo Innovation World 2024: arrivano i nuovi PC AI per il business

Lenovo Innovation World 2024: arrivano i nuovi PC AI per il business

Lenovo ha presentato i suoi nuovi prodotti al Lenovo Innovation World 2024, con una gamma di PC e soluzioni basate sull'intelligenza artificiale. I nuovi dispositivi, pensati per il mondo business, puntano ad aumentare la produttività e semplificare l'interazione con la tecnologia, grazie a funzionalità avanzate. Tra i modelli presentati, il ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition e il concetto di Auto Twist AI.

di pubblicata il , alle 17:11 nel canale Portatili
LenovoThinkPad
 

A Berlino, durante il Lenovo Innovation World 2024, Lenovo ha svelato una serie di soluzioni rivolte al settore business, progettate per integrare l'intelligenza artificiale nei dispositivi informatici. Tra i protagonisti dell'evento, il ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition e la concept technology Auto Twist AI hanno attirato l'attenzione di aziende e analisti per le loro caratteristiche innovative e potenzialità di trasformare l'esperienza utente nel lavoro quotidiano.

Lenovo presenta i nuovi PC AI per il business al Lenovo Innovation World 2024

ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition è stato presentato come una delle novità più attese della gamma, frutto di una collaborazione con Intel. Dotato di processori Intel Core Ultra di seconda generazione, il laptop combina potenza e leggerezza, arrivando a pesare meno di un Kg. Il dispositivo è studiato per offrire un'interazione intuitiva e personalizzata grazie all'implementazione di tecnologie AI avanzate. Le modalità intelligenti, accessibili tramite un semplice widget, permettono di adattare le prestazioni del laptop a diversi scenari, dal lavoro alla collaborazione, fino alla gestione della sicurezza.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition

Il processore di questo avveniristico computer portatile comprende grafica Intel Arc Xe2 e NPU integrata che supera i 45 TOPS. Il laptop include anche un'opzione Haptic TouchPad premium che integra il classico TrackPoint a tre pulsanti e un display OLED Dolby Vision da 14 pollici 2,8k con trattamento superficiale antiriflesso e una frequenza di aggiornamento commutabile di 120 Hz.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition

Inoltre, supporterà le funzionalità Copilot+ PC quando saranno rilasciate da Microsoft e include un tasto Copilot nella tastiera. La batteria da 57 wattora offre più di 18 ore di autonomia, garantendo ai professionisti di rimanere produttivi per tutto il giorno grazie all'incredibile efficienza energetica. Il dispositivo è anche molto leggero, a partire da meno di 1 kg, il che lo rende il ThinkPad X1 Carbon più leggero di sempre. Include il supporto Wi-Fi 7 e il 5G sub-6GHz opzionale e porte I/O come 2x USB-A, 2x Thunderbolt 4 e 1x HDMI.

Non solo prestazioni: ThinkPad X1 Carbon include anche funzionalità per il benessere e la sicurezza degli utenti. La Shield Mode, ad esempio, protegge la privacy bloccando l'accesso visivo non autorizzato e avviando automaticamente una VPN quando ci si connette a reti Wi-Fi pubbliche. Al contempo, Wellness Mode invita gli utenti a mantenere una postura corretta e a fare pause regolari, migliorando la qualità del tempo passato al computer. Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition sarà disponibile a partire da novembre 2024, con disponibilità limitata ai mercati di Regno Unito, Germania, Francia, Paesi nordici e Svizzera, a un prezzo di partenza previsto di 2.699 euro (IVA esclusa).

Accanto al ThinkPad X1 Carbon, Lenovo ha presentato il concetto di Auto Twist AI, per PC pensati per sfruttare al massimo l'intelligenza artificiale, in grado di adattarsi a nuove modalità di interazione grazie a modelli linguistici avanzati e capacità di calcolo superiori. Questo concept apre la strada a un futuro in cui l'informatica sarà sempre più personale e connessa alle esigenze degli utenti, rivoluzionando la gestione delle attività lavorative.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition

Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 13 Aura Edition

Un’altra novità di rilievo è rappresentata dall'introduzione della soluzione AI PC Fast Start. Pensata per aiutare le aziende ad accelerare l'adozione di dispositivi basati sull'intelligenza artificiale, AI PC Fast Start offre un supporto completo, dalla consulenza tecnica all'implementazione. L’obiettivo è rendere più accessibile la tecnologia AI, semplificando il processo di transizione verso queste nuove piattaforme. Lenovo mira a rispondere così alle necessità di molte imprese, interessate a modernizzare i loro flussi di lavoro e migliorare la produttività con strumenti tecnologici avanzati.

Nel corso dell’evento, Lenovo ha anche ampliato l'offerta di PC business con i nuovi ThinkPad T14s Gen 6, equipaggiati con processori AMD Ryzen AI, e ThinkBook 16 Gen 7+, dispositivi progettati per garantire alte prestazioni e durata della batteria, in grado di rispondere alle esigenze di mobilità e collaborazione delle moderne aziende.

ThinkPad T14s Gen 6 AMD vanta un'architettura termica ridisegnata con scarico posteriore, che garantisce raffreddamento e prestazioni ottimali. La tecnologia 3M DBEF5 aumenta i pannelli WUXGA di base a 400 nit per una migliore luminosità del display e una riduzione del consumo energetico. L'adozione del posizionamento dei tasti Ctrl-Fn standard del settore e l'innovativa barra di comunicazione Lenovo che ospita una fotocamera da 5 MP offrono esperienze utente più coinvolgenti e intuitive. Questo laptop è alimentato dai processori AMD Ryzen AI PRO di nuova generazione con nuova grafica integrata Radeon e un motore AI (NPU) integrato. Supporterà le esperienze Copilot+ PC quando disponibili. Lenovo ThinkPad T14s Gen 6 AMD sarà disponibile a partire da novembre 2024, con un prezzo di partenza previsto di 2.199 euro (IVA esclusa).

Lenovo ThinkBook 16 Gen 7+

Alimentato dal processore AMD Ryzen AI 9 365 a 10 core/20 thread con funzionalità NPU fino a 50 TOPS, inclusa la grafica AMD Radeon, ThinkBook 16 Gen 7+ offre anche un elegante design in metallo, ampio ForcePad e ampio display da 16" 3.2K per un dispositivo visivamente accattivante e altamente funzionale. Non manca la protezione abilitata dall'hardware, sicurezza integrata al di sotto del sistema operativo e tecnologia chip-to-cloud di Microsoft Pluton per servizi di identità e crittografia più sicuri. Con una struttura leggera e resistente, annovera anche un'ampia batteria da 85 Wh per un uso prolungato che fornisce più di 17 ore di riproduzione video a 1080p e connettività Wi-Fi 7 per un accesso a Internet veloce e affidabile. Lenovo ThinkBook 16 Gen 7+ sarà disponibile a partire da dicembre 2024, con un prezzo di partenza previsto di 999 euro (IVA esclusa).

ThinkBook 16 Gen 7+

Lenovo ThinkBook 16 Gen 7+

Lenovo ThinkBook 16 Gen 7

Il ThinkBook 16 Gen 7 di Lenovo, invece, è dotato di processore Snapdragon X Plus a 8 core, dotato di una NPU dedicata che offre funzionalità 45 TOPS per accelerare le attività di intelligenza artificiale e assistenza AI sul dispositivo con funzionalità come Meeting Assistant per offrire una migliore collaborazione.

Snapdragon X Plus 8-core offre prestazioni ed efficienza al ThinkBook 16 Gen 7, contribuendo ad accelerare la produttività con l'elaborazione AI locale, supportando le applicazioni aziendali con velocità ed efficienza energetica.

Vanta una durata della batteria di più giorni e core hardware specializzati per le attività di intelligenza artificiale e l'elaborazione del segnale delle immagini della telecamera. Lenovo ThinkBook 16 Gen 7 sarà disponibile a partire da ottobre 2024, con un prezzo di partenza previsto di 819 € (IVA esclusa).

ThinkBook 16 Gen 7

Lenovo ThinkBook 16 Gen 7

Infine, la nuova serie Aura Edition, che comprende anche Yoga Slim 7i, è pensata per rivoluzionare la user experience grazie a funzioni come Smart Share e Smart Care. La prima permette di trasferire facilmente contenuti tra smartphone e PC tramite un semplice gesto, mentre la seconda offre un accesso immediato agli strumenti di assistenza Lenovo, con supporto tecnico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L’intero pacchetto di novità svelato al Lenovo Innovation World 2024 dimostra come l’intelligenza artificiale e la personalizzazione saranno i cardini della tecnologia futura per il business. Con questi dispositivi, Lenovo non solo punta a rispondere alle esigenze attuali, ma anche a preparare il terreno per una trasformazione continua dell'ambiente di lavoro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^