Le nuove piattaforme AMD per sistemi notebook

Le nuove piattaforme AMD per sistemi notebook

Trevally è il nome in codice con il quale viene indicata la prossima generazione di piattaforme notebook di AMD

di pubblicata il , alle 10:20 nel canale Portatili
AMD
 

Grazie a quanto pubblicato dal sito ChileHardware a questo indirizzo, emergono nuove informazioni sulla prossima generazione di piattaforme per sistemi ntoebook che AMD immetterà in commercio nel corso del 2007.

Come noto una delle motivazioni che ha spinto AMD ad acquistare ATI, nel corso della seconda metà del 2006, è stata quella di poter utilizzare le soluzioni chipset e video di ATI così da offrire ai clienti OEM una piattaforma che fosse completa sia di processore che di chipset, con la possibilità di avere sottosistema video integrato oppure su scheda dedicata.

Trevally è il nome in codice scelto per indicare la nuova piattaforma notebook di AMD, per processori Socket S1; alla base troviamo il chipset RS690T, abbinato al nuovo south bridge SB700. Il chipset RS690T è caratterizzato dall'integrare un chip video della serie Radeon X700, al quale i produttori di ntoebook potranno abbinare una memoria frame buffer esterna, basata su chip DDR2.

Il chipset permette di utilizzare anche schede video esterne, grazie alla presenza di un controller PCI Express che gestisce connessioni sino a 8 linee elettriche. I produttori di notebook possono utilizzare questa connessione per gestire una scheda video MXM, oppure implementare funzionalità TV o di output DVI. A completare i margini di aggiornamento troviamo anche la presenza di due connessioni PCI Express 1x per schede Express Card, oltre che per una scheda Ethernet.

Il south bridge SB700 rappresenta l'evoluzione del modello SB600 attualmente in commercio: è collegato al north bridge attraverso una connessione PCI Express 4x ed integra al proprio interno controller USB sino a 12 porte 2.0, oltre a controller Serial ATA che gestisce sino ad un massimo di 6 periferiche.

E' presumibile che il nuovo south bridge SB700 possa venir utilizzato da AMD anche in abbinamento ad altre piattaforme chipset per sistemi desktop, anche in considerazione del numero di periferiche che con esso è possibile gestire. Mancano al momento attuale informazioni circa la possibile data di lancio di questa nuova piattaforma mobile di AMD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BackToTheFuture07 Febbraio 2007, 10:31 #1
Ma per memoria frame buffer esterna s'intende l'Hyper-Memory? In definitiva si va ad intaccare la memoria di sistema in favore di quella video.

Mi chiedo come mai solo un chip X700, già che c'erano potevano spingersi un po' oltre
Ginopilot07 Febbraio 2007, 10:35 #2
Per combattere le fetecchie intel integrate dal bassissimo costo.
DarKilleR07 Febbraio 2007, 10:46 #3
Bhe avere una X700 a bassissimo costo e soprattutto bassissimo consumo...va benissimo per utilizzarla in ambiente 2D, desktop, video etc etc....insomma per i lavoretti da office e hobby, navigare etc etc...

Poi quando c'è richiesta di potenza, il sistema avvia l'altro Driver video ben più potente e succhia energia..per i giochi/ applicazioni 3d professionali...

Non è male come idea, un buon modo per ottimizzare l'energia nei portatili..
matteo107 Febbraio 2007, 10:47 #4
certo che una x700 con solo supporto SM2 è penalizzato in partenza;vabbè che sarà rivolto alla fascia bassa,ma qualcosa di più era preferibile.
Peccato.
kenny8507 Febbraio 2007, 11:24 #5
scusate ma cosa state dicendo? una x700 è di gran lunga più potente di qualsiasi chip video integrato che si trova oggi sul mercato compreso Geforce 6100 e 6150. E và benissimo per qualsiasi cosa anche giocare, io ci gioco addirittura a 1280x1024 (ovviamente tenendo i dettagli bassi ma nenache tanto visto che con half-life 2 attivo i filtri e non scatta per niente!). Tenete conto che la X700 liscia è più potente della X1300 liscia...
Io credo che la scelta sia azzeccata, finalmente un chip video integrato che soddisferebbe pienamente.
matteo107 Febbraio 2007, 11:29 #6
Originariamente inviato da: kenny85
scusate ma cosa state dicendo? una x700 è di gran lunga più potente di qualsiasi chip video integrato che si trova oggi sul mercato compreso Geforce 6100 e 6150. E và benissimo per qualsiasi cosa anche giocare, io ci gioco addirittura a 1280x1024 (ovviamente tenendo i dettagli bassi ma nenache tanto visto che con half-life 2 attivo i filtri e non scatta per niente!). Tenete conto che la X700 liscia è più potente della X1300 liscia...
Io credo che la scelta sia azzeccata, finalmente un chip video integrato che soddisferebbe pienamente.

io non discuto della potenza del chip,ma del mancato supporto sm2;oltretutto visti i tempi avrei da dire anche per il mancato supporto dx10;il prossimo gma intel x3000 su chipset G965 Express è più avanzato
ilmaestro7607 Febbraio 2007, 11:29 #7
beh, una x700 integrata è sempre molto meglio rispetto certe soluzioni di fascia bassa..non dite?
matteo107 Febbraio 2007, 11:32 #8
Originariamente inviato da: ilmaestro76
beh, una x700 integrata è sempre molto meglio rispetto certe soluzioni di fascia bassa..non dite?

adesso si,ma fra qualche mese usciranno nuovi acceleratori integrati rispetto ai quali un x700 ha qualcosa in meno.
capitan_crasy07 Febbraio 2007, 11:40 #9
Originariamente inviato da: ilmaestro76
beh, una x700 integrata è sempre molto meglio rispetto certe soluzioni di fascia bassa..non dite?

inoltre questa versione mobile del X700 è pienamente funzionate il Codec AVIVO...
capitan_crasy07 Febbraio 2007, 11:42 #10
Originariamente inviato da: matteo1
adesso si,ma fra qualche mese usciranno nuovi acceleratori integrati rispetto ai quali un x700 ha qualcosa in meno.


AMD ha già in cantiere una GPU mobile integrata nel chipset basata sul R600..