L'Eee PC di Asus vende meno del previsto

L'Eee PC di Asus vende meno del previsto

Complice la scarsa disponibilità di CPU Intel Atom, le vendite dell'Eee PC di Asus si sono rivelate inferiori rispetto a quanto precedentemente stimato

di Fabio Gozzo pubblicata il , alle 08:22 nel canale Portatili
IntelASUSAtom
 

Secondo quanto riportato dal sito Web DigiTimes, pare che le vendite dell'Eee PC di Asus siano risultate inferiori rispetto alle iniziali aspettative del produttore taiwanese. Asus ha di recente reso noto di aver spedito qualcosa come 1,7 milioni di Eee PC nel corso della prima metà del 2008, 300.000 unità in meno di quanto precedentemente preventivato.

Secondo alcuni esperti del settore, il calo delle vendite è dovuto alla scarsa disponibilità di CPU Intel Atom, che ha messo Asus nella condizione di non poter soddisfare la forte domanda di Eee Pc basati proprio su tale processore. La compagnia taiwanese propone a catalogo anche altre versioni dell'Eee PC basate sulla CPU Intel Celeron M ULV 353 (con frequenza di clock pari a 900MHz), ma con l'uscita di Atom tali modelli sono diventati meno appetibili per il pubblico.

I problemi di approvvigionamento di CPU Intel Atom pare che saranno risolti solamente nel corso del mese di settembre, tuttavia Asus si è dichiarata ottimista e continua a credere nella possibilità di riuscire a raggiungere quota 5 milioni di Eee PC venduti entro la fine del 2008.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

84 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PhoEniX-VooDoo14 Luglio 2008, 08:27 #1
Ma alla fine ancora nn ho capito se l'atom è meglio del Celeron ULV @900Mhz o no ??
GIVDYX14 Luglio 2008, 08:38 #2
"...ma con l'uscita di Atom tali modelli sono diventati meno appetibili per il pubblico...."

chissa' perche'...>;-)...
ragugo14 Luglio 2008, 08:48 #3
Il successo è legato principalmente al prezzo di 299 euro è evidente che qualsiasi fluttuazione verso l'alto fa diminuire le vendite.
Ma pare ovvio solo a me? Ai piani alti della Asus hanno il salame sugli occhi? :-P
alexsky814 Luglio 2008, 09:05 #4
sicuramente il prezzo svolge un ruolo fondamentale ma occorre altresì rimarcare la politica "folle" dei produttori di questi portatili che invece di diminuire dimensioni e peso vanno ad aumentarli trasformandoli in prodotti non più di nicchia ma veri pc portatili poco concorrenziali sia nel prezzo che nelle prestazioni.

L'utente vuole dispositivi realmente portatili con buone funzionalità hardware e possibilmente ottima autonomia il tutto a prezzi concorrenziali.
danyroma8014 Luglio 2008, 09:27 #5
mah!, più che altro mi ha frenato la scarsa potenza della cpu atom, altrimenti l'eeepc l'avrei già acquistato.
WhiteWolf4214 Luglio 2008, 09:30 #6
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
Ma alla fine ancora nn ho capito se l'atom è meglio del Celeron ULV @900Mhz o no ??


L'Atom ha un frequenza (base) di 1.6Ghz e consuma di meno, quindi più potenta e meno consumi
PhoEniX-VooDoo14 Luglio 2008, 09:32 #7
Originariamente inviato da: WhiteWolf42
L'Atom ha un frequenza (base) di 1.6Ghz e consuma di meno, quindi più potenta e meno consumi


Che consuma meno OK, ma che sia piu performante lo devo ancora vedere in una serie di test un po seri e completi...
WhiteWolf4214 Luglio 2008, 09:37 #8
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
Che consuma meno OK, ma che sia piu performante lo devo ancora vedere in una serie di test un po seri e completi...


Ovviamente
fuocoz14 Luglio 2008, 09:40 #9
Ma poi il discorso delle prestazioni è relativo...

Non è che ci devo lavorare,fare rendering o giocare con quei pc l' altro giorno ne ho visto uno da mw,ho provato ad aprire openoffice e si è impallato

Se prima volevo regalarlo alla mia ragazza per uso office dopo ho cambiato idea
za8714 Luglio 2008, 09:40 #10
danyroma80 non è la potenza il punto di forza di questi pc.
cpmunque era una notizia che girava già da un pò, socondo me a 5 milioni non ci arrivano per scarsa disp vpu ma anche perchè ormai non ci sono solo loro...dal 26 arriva l'acer a mediamodno a 299