Copilot+ PC anche con i nuovi processori AMD e Intel
Se avete letto degli annunci provenienti da IFA con nuovi Copilot+ PC con processori AMD e Intel, anziché Qualcomm Snapdragon con architettura ARM, non meravigliatevi. Dipende tutto da questo annuncio di Microsoft.
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Settembre 2024, alle 16:01 nel canale PortatiliMicrosoftAMDIntel
Oggi Microsoft ha annunciato l'espansione della gamma Copilot+ PC, introducendo i nuovi processori AMD Ryzen AI serie 300 e Intel Core Ultra serie 200V. "Questa espansione sottolinea l'impegno di Microsoft verso una maggiore innovazione, fornendo ai clienti nuove funzionalità di AI, prestazioni veloci, maggiore autonomia della batteria, connettività senza interruzioni, sicurezza migliorata e produttività personalizzata" si legge infatti in questo blog post.
I Copilot+ PC si distinguono per la capacità di gestire attività multitasking complesse, senza richiedere compromessi tra potenza e autonomia. L'integrazione dei processori AMD Ryzen AI 300 e Intel Core Ultra 200V rappresenta un ulteriore passo avanti in questa direzione, offrendo miglioramenti in termini di velocità di elaborazione ed efficienza energetica.
Questi dispositivi si avvalgono di una nuova architettura di sistema che ottimizza l’uso delle risorse hardware e software al fine di garantire la reattività necessaria. Gli utenti possono ora gestire con facilità una molteplicità di applicazioni aperte, navigare tra numerosi tab del browser e completare task complessi, il tutto senza dover sacrificare la durata della batteria. L'estensione di Copilot+ ai processori AMD e Intel è possibile anche per via della NPU (Neural Processing Unit) delle nuove soluzioni Intel e AMD, finalmente con potenza sopra i 40 TOPs, necessari per permettere ai processori di essere definiti Copilot+.
I Copilot+ PC sono stati progettati per integrarsi perfettamente con le principali applicazioni native, come Chrome, Zoom, Photoshop, Slack e Spotify, tra le altre. Queste applicazioni sfruttano appieno le capacità dei nuovi processori, offrendo prestazioni fluide e senza interruzioni, anche durante l'esecuzione di più attività simultanee.
Inoltre, questi dispositivi offrono un supporto avanzato per l'intelligenza artificiale, con funzionalità come i sottotitoli in tempo reale con traduzione, effetti di Windows Studio per videoconferenze e la nuova funzione Cocreator in Paint, che permette di trasformare semplici descrizioni testuali in immagini creative. Gli aggiornamenti, che verranno distribuiti gratuitamente a partire da novembre, garantiranno ai dispositivi compatibili di sfruttare appieno le nuove esperienze IA offerte da Windows 11.
La collaborazione tra Microsoft e i suoi partner dell’ecosistema, tra cui Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo, Samsung e Surface, ha portato a una varietà di design per i Copilot+ PC, ciascuno progettato per rispondere alle esigenze specifiche dei diversi tipi di utenti, dai creativi ai professionisti aziendali.
Oltre alle prestazioni e all'efficienza, grande attenzione è stata posta sulla sicurezza. I Copilot+ PC integrano la tecnologia di sicurezza Microsoft Pluton, che assicura una protezione dei dati dalla componente hardware fino al cloud. Inoltre, la connettività avanzata, grazie al supporto al Wi-Fi 7, garantisce una connessione veloce e stabile.










AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Steam Controller: un ritorno in grande stile per il controller universale di Valve
Steam Frame, il visore SteamOS che porta tutta la libreria di Steam in realtà virtuale
Steam Machine, Valve ci riprova con le console da salotto: mini-PC compatto, gaming 4K e piattaforma aperta
Super Mario Galaxy - Il Film: disponibile il primo trailer ufficiale. In uscita nel 2026
In Giappone una donna sposa un personaggio creato con ChatGPT: 'Lui mi ascolta sempre'
Le batterie allo stato semi-solido arrivano sulle e-bike tra un mese: rivoluzione di un settore
Una sola iniezione per curare Alzheimer e depressione: il progetto del MIT entro 3 anni
European Democracy Shield: l'Europa arruola Big Tech e influencer per difendere la democrazia digitale
Peugeot Polygon Concept: la guida del futuro con sterzo elettronico
MSI aggiorna la gamma handheld: arrivano in Italia le nuove Claw 7 AI+ e A1M con prezzi da 399 euro
Mova 1000 in prova, il robot tagliaerba con il LiDAR che fa magie
Addio ai plugin Mi Piace e Commenta: il Facebook 'di una volta' non esiste più
Google e Qualcomm pronte a lanciare i PC Android: il chip sarà lo Snapdragon X Elite
Italia, nuove regole sul porno da oggi: la verifica dell'età resta un miraggio









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi va di GPU?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".