ASUS ZenBook 14: presto anche con processori AMD Ryzen 4000

ASUS ZenBook 14: presto anche con processori AMD Ryzen 4000

Alcune indiscrezioni apparse online indicano un nuovo modello di notebook ASUS della famiglia ZenBook, basato su processore AMD Ryzen 7 4700U in abbinamento a GPU NVIDIA GeForce MX 350

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Portatili
ASUSZenBookAMDRyZenNVIDIAGeForce
 

ASUS starebbe preparando una nuova versione di notebook della famiglia ZenBook 14, dotato sotto la scocca di uno dei nuovi processori AMD Ryzen 4000 basati su architettura Zen 2. L'informazione proviene da twitter e comprende indicazioni sulle caratteristiche tecniche del modello ZenBook UX434IQ.

Nell specifico questo modello sarebbe dotato di processore AMD Ryzen 7 4700U, modello con TDP di 15 Watt e caratterizzato da architettura a 8 core. La frequenza di base clock è di 2 GHz, mentre il massimo valore turbo tocca quota 4,1 GHz secondo le specifiche condivise da AMD.

A completare la dotazione di questo notebook troviamo 16 Gbytes di memoria LPDDR4x con clcok di 4.266 MHz, un SSD da 1TB ovviamente con interfaccia PCI Express e una scheda video discreta NVIDIA GeForce MX 350. Quest'ultimo componente è sicuramente peculiare, pensando alla potenza di elaborazione della GPU integrata nel processore AMD Ryzen 7 4700U, ma dobbiamo considerare il fatto che precedenti versioni di notebook ZenBook di ASUS sono dotate di GPU dedicata in abbinamento a processori Intel Core.

La GPU GeForce MX350 è basata su chip GP107 della famiglia Pascal; integra 640 Cuda Cores in abbinamento a 2 Gbytes di memoria GDDR5 a 7Gbps di frequenza, con bus a 64bit di ampiezza. Per la GPU Vega 7 integrata nel processore AMD Ryzen 7 4700U troviamo invece 7 Compute Units per un totale di 448 streaming processors; la memoria è quella condivisa dal sistema, in questo caso in grado di offrire una notevole bandwidth grazie all'utilizzo di moduli LPDDR4x a 4.266 MHz di clock.

Mancano dettagli sul tipo di schermo abbinato; osservando i modelli ZenBook in commercio dovrebbe trattarsi di una soluzione con risoluzione Full HD, sprovvista di funzionalità touch. La gamma ZenBook integra anche un touchpad che si trasforma in uno schermo secondario, utile per monitorare e mandare in esecuzione alcune applicazioni attraverso un launcher specifico.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TheZeb20 Aprile 2020, 12:04 #1
@Paolo Corsini,

potreste informarvi con i vostri canali, quando verrà commercializzato in Italia l' Asus A15 TUF506 ?? Grazie ..
FroZen20 Aprile 2020, 12:32 #2
Pensavo a un errore di battitura

non male le 4266 , faranno volare la iGpu che è una bestia se non fosse per lasciare pieno tdp alla cpu una configurazione del genere la apu rende obsoleta quella chiavica di discreta nvidia....
niciz20 Aprile 2020, 16:37 #3
Quindi mettono una discreta Nvidia che va meno di quella "integrata" nella APU? Sempre innovativi in Asus
berson20 Aprile 2020, 19:27 #4

Asus vade retro

Ho comprato un Asus con tastiera color argento (purtroppo in negozio, quindi senza diritto di recesso) e me ne sono pentito amaramente. Da qualunque angolazione e con qualunque condizione di luce le lettere di alcuni tasti sono del tutto invisibili. Quando devo premere dei tasti in una zona "invisibile" cono costretto a muovere il capo, con il risultato di vedere quei tasti e non vederne altri. Dato che Asus se ne lava le mani (dice che "la caratteristica è voluta", a pochi giorni dall'acquisto sono stato costretto a "riscrivere" la tastiera con un pennarello nero. Asus vade retro.
sk0rpi0n21 Aprile 2020, 15:35 #5
Puoi specificare, per curiosità, di che modello si tratta?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^