ASUS espande la gamma Vivobook con due nuovi modelli da 15 pollici: Vivobook 15 e Vivobook 15X OLED

ASUS ha presentato due nuovi ultrabook della gamma Vivobook 2022: il Vivobook 15 e il Vivobook 15X OLED. Il primo è già disponibile a un prezzo di 839 euro, mentre il secondo arriverà a fine ottobre a partire da 919 euro.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 05 Ottobre 2022, alle 08:51 nel canale PortatiliVivoBookASUSnotebook consumer
ASUS ha presentato due nuovi modelli di Vivobook rivolti a professionisti e content creator alla ricerca di un dispositivo potente, ma estremamente comodo da trasportare: Vivobook 15 e Vivobook 15X OLED. Come intuibile dal nome, i due si differenziano principalmente per il display.
I due laptop condividono un design ultrasottile, grazie soprattutto al nuovo sistema di raffreddamento. Il dissipatore è stato aggiornato con due heatpipe abbinate a una ventola IceBlades. Quest'ultima è dotata di 87 pale e realizzata con un polimero a cristalli liquidi che la rende più leggera e sottile rispetto alle ventole tradizionali.
La curvatura 3D delle pale, inoltre, consente di aumentare la portata dell'aria pur riducendo la rumorosità anche a pieno carico. La silenziosità della ventola, infine, è agevolata da un cuscinetto fluidodinamico che riduce le vibrazioni, consentendo all'utente di concentrarsi sul lavoro senza distrazioni.
Ambedue le proposte ospitano processori Intel che, nel caso del Vivobook 15, prendono forma nel Core i7-1255U, dotato di 2 P-core e 8 E-core. Per il Vivobook 15X OLED, invece, sarà possibile scegliere tra Core i3-1220P, Core i5-12500H e Core i7-12700H. In tutti i casi la CPU sarà affiancata da 8 GB di RAM espandibile fino a 16 GB e un SSD NVMe fino a 1 TB.
Il Vivobook 15 è basato su un display Full HD, disponibile anche in una variante touchscreen, più tradizionale, ma certificato TÜV Rheinland per la capacità di ridurre la luce blu, l'affaticamento e l'arrossamento oculare.
A distinguersi, invece, da questo punto di vista è il Vivobook 15X OLED, che offre un display OLED HDR NanoEdge. Anche in questo caso la risoluzione è Full HD, abbinata però a un tempo di risposta di soli 0,2 ms e un refresh rate di 120 Hz. Questo, inoltre, è PANTONE Validated - oltre che certificato TÜV Rheinland - il che garantisce un'accuratezza del colore di livello cinematografico.
Cambia anche la webcam integrata, che in questo caso supporta la tecnologia Asus 3D Noise Reduction. Inoltre, dispone del tracciamento del movimento per mantenere sempre l'inquadratura centrale, ottimizzazione automatica dell'illuminazione, sfocatura dello sfondo e tracciamento oculare. Il tutto gestibile direttamente dalla suite MyAsus.
L'Asus Vivobook 15X OLED è già disponibile presso i Gold Store Asus a un prezzo di 839 euro nelle varianti Quiet Blue e Transparent Silver. Il Vivobook 15, invece, arriverà entro fine ottobre a un prezzo di 919 euro nei colori Quiet Blue, Icelight Silver e Terra Cotta.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".