Applicazioni LBS sempre più sotto i riflettori

Applicazioni LBS sempre più sotto i riflettori

Sono molti i concorsi volti a premiare le migliori innovazioni nel campo delle applicazioni Location Based Service, programmi che sfruttano al massimo le potenzialità del GPS

di pubblicata il , alle 17:00 nel canale Portatili
 

Il GPS è, ormai da qualche anno, uno dei temi caldi della tecnologia, con un interesse del grande pubblico in continua ascesa. Se i navigatori satellitari da auto hanno portato il GPS alle masse, ora gli utenti stanno sempre di più scoprendo le potenzialità dell'uso delle coordinate geografiche, dalla georeferenziazione delle foto a quella dei servizi Location Based Service, in grado di personalizzare le informazioni a seconda del luogo in cui l'utente le richiede.

I produttori di mappe sono molto attenti al mondo delle applicazioni LBS, in quanto possono aprire nuovi mercati ai loro dati digitali e lo stimolare la ricerca nel campo è certamente un investimento a buon fine. Da anni ormai sia TeleAtlas che NAVTEQ seguono con interesse questo campo, organizzando contest per premiare le migliori applicazione cha facciano uso del GPS e dei dati geografici.

Tele Atlas ha da poco annunciato i finalisti del concorso LBS Innovators Series' Maps in Apps 2008: Open Green Map, Pongr e Travel Channel GO. I tre servizi mirano rispettivamente a creare un sito di social mapping legato all'ecoturismo, fornire informazioni sugli store più convenienti e più vicini alla posizione attuale dell'utente, creare una guida di punti di interesse accessibile in forma mobile.

Anche NAVTEQ ogni anno organizza un concorso il NAVTEQ Global LBS Challenge, che solitamente vede la premiazione dei vincitori al Mobile World Congress di Barcellona. Vincitore della scorsa edizione è stata l'applicazione italiana UbiSafe, un prodotto di localizzazione pensato per la tranquillità personale e della famiglia, che permette di controllare da remoto la posizione dei propri cari, inviare richieste di assistenza georeferenziate, guidare lungo percorsi sicuri predefiniti.

Nonostante la creatività italiana venga spesso premiata la partecipazione di aziende del nostro paese a questo tipo di contest che premiano l'innovazione è, purtroppo, quasi sempre sotto la media europea. Ricordiamo che le iscrizioni al LBS Challenge chiudono il 24 ottobre prossimo e possono essere inviate tramite l'apposito sito.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hire16 Settembre 2008, 20:29 #1
Probabilmente non parleranno mai che il miglior utilizzo, oltre alla navigazione, è quella di contribuire a Openstreetmap ..
gpsgps29 Settembre 2008, 22:55 #2
finalmente ho la possibilità di fare la mappa della mia zona ed aggiornarla quando c'è bisogno, bellissimo questo progetto OpenStreetMap

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^