Adobe Photoshop sarà utilizzabile sui Chromebook di Google

Adobe Photoshop sarà utilizzabile sui Chromebook di Google

Abobe renderà disponibile una particolare versione di Photoshop fruibile in streaming e da dispositivi Chromebook

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Portatili
GoogleAdobeChromebook
 

Il progetto Chromebook unisce a doppio filo produttori di hardware con Google, responsabile dello sviluppo di Chrome OS e dei servizi online. Ma per poter avere successo l'offerta di applicazioni e di servizi deve essere il più ampia possibile, infatti, solo così Google potrà catturare l'attenzione e i favori del pubblico.

È di poche ore fa la notizia secondo cui anche Adobe intenda aderire al progetto proponendo una versione dedicata di Photoshop; la novità viene segnalata dal blog di Google dedicato al settore education e in tale post viene indicata l'iniziale disponibilità solo sul territorio USA.

Anche questa versione di Photoshop rientra nella strategia Creative Cloud e per poter installare il software sul proprio Chromebook è necessario aderire a una delle iniziative educational collegate a Creative Cloud. Si tratterà di una versione di Photoshop fruibile in streaming, con la possibilità di integrarsi facilmente con gli altri servizi cloud di Google.

Rispetto alle funzionalità offerte da Photoshop su altre applicazioni è già possibile vedere alcune importanti differenze. Non saranno ad esempio previste funzionalità legate all'accelerazione grafica offerta dalla GPU, opzioni disponibili a partire dalla versione CS4. Sarà inoltre più complicato stampare: Chrome OS prevede l'utilizzo di Google Print e non è possibile connettere un dispositivo di stampa direttamente al Chromebook. Al momento attuale pare anche poco praticabile il collegamento di uno scanner per realizzare eventuali scansioni ma questa lacuna verrà colmata nel momento in cui il progetto  Lorgnette acquisirà una sufficiente maturità.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Atom7330 Settembre 2014, 12:50 #1
certo se non te lo facessero pagare più del canone internet
karplus01 Ottobre 2014, 09:35 #2
Cpu/gpu di un chromebook riusciranno a reggere cs4? E con la ram come la mettiamo?
Zenida01 Ottobre 2014, 19:44 #3
Originariamente inviato da: karplus
Cpu/gpu di un chromebook riusciranno a reggere cs4? E con la ram come la mettiamo?


Infatti se rileggi la news capirai il vero "senso" di un chromebook.. ovvero si cerca di demandare al cloud la maggior parte delle operazioni.

Nel caso specifico tu ricevi solo uno stream di fotoshop, l'elaborazione delle immagini avviene su server dedicati di adobe.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^