A Lenovo non piace un pulsante di accensione: troppo simile al logo Legion

I legali di Lenovo hanno scritto a Framework, piccola startup impegnata nella produzione di portatili modulari, a causa di un progetto per la stampa 3D di un case con un pulsante di accensione giudicato troppo simile al logo Legion.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 24 Agosto 2022, alle 08:41 nel canale PortatiliLenovoLegion
I legali di Lenovo, tra i maggiori produttori di PC e workstation, hanno contattato Framework una startup impegnata nella realizzazione di laptop modulari a causa di un pulsante di accensione. Il design di questo particolare, infatti, violerebbe il brevetto del logo Legion, marchio di proprietà del produttore cinese.
Si tratta di una vicenda piuttosto peculiare, seppur non priva di fondamento. Il pulsante incriminato, infatti, non compare in alcun prodotto venduto direttamente da Framework, neanche sui laptop realizzati dall'azienda. Ma allora da dove è venuto fuori?
Lo scorso aprile, Framework, ha rilasciato alcuni progetti per la stampa 3D che consentono di realizzare un case nel quale alloggiare le proprie schede madri. In sostanza, il "Broken O Case" consente agli utenti di costruire un Mini PC in stile Raspberry Pi, utilizzando le motherboard vendute da Framework e stampando autonomamente il cabinet.
The @Lenovo legal team says we have to change the power button on our 3D printed case, so we’re opening up a Community contest! Whoever can come up with the best new power button design gets a free i5-1135G7 Mainboard. pic.twitter.com/aBM3xRIzTF
— Framework (@FrameworkPuter) August 18, 2022
È proprio il progetto in questione a presentare un design del tasto di accensione effettivamente molto simile nella forma al logo di Lenovo Legion. Per questo motivo, i legali del produttore hanno contattato Framework evidenziando la somiglianza tra i due e intimato di modificare il progetto pubblicato.
"I consumatori potrebbero essere portati a credere che il Broken O Case di Framework o le motherboard di cui si occupano, siano prodotte, sponsorizzate, sostenute, autorizzate o in altri modi affiliate con Lenovo, quando in realtà non è così" si legge nella lettera ricevuta da Framework.
Per quanto le forme del logo Legion siano piuttosto minimali e semplici (parliamo di un cerchio spezzato in tre punti), si tratta di questioni capaci di assumere un peso a dir poco significativo. Qualcuno ricorderà la disputa durata ben 7 anni tra Apple e Samsung, nella quale la prima accusava la sudcoreana di aver copiato il design del proprio smartphone iPhone 3GS con il modello Galaxy S - in quel caso un rettangolo con bordi arrotondati.
Per queste ragioni, Framework ha deciso di affrontare il problema in maniera creativa. L'azienda ha avviato un contest in cui richiede ai membri della community di disegnare un nuovo pulsante di accensione. Il modello che verrà poi utilizzato consentirà all'ideatore di vincere una scheda madre con CPU Intel Core i5-1135G7. Il contest sarà aperto fino al 25 agosto.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".