Speedlink: dotazione gaming a prezzi vantaggiosi

Speedlink: dotazione gaming a prezzi vantaggiosi

Il produttore di accessori per computer e videogiochi vuole rilanciare la sua linea di periferiche gaming con due prodotti che puntano tutto sul rapporto qualità/prezzo.

di pubblicata il , alle 17:08 nel canale Periferiche
Speedlink
 

Speedlink ci ha spedito due prodotti per i nostri test. Iniziamo con DECUS Gaming Mouse, un prodotto indirizzato specificamente ai giocatori più esigenti che permette un profondo livello di personalizzazione e che si rivela leggero e agile. È proprio l'ergonomia del Decus che ci ha colpito maggiormente, visto che si adatta particolarmente bene soprattutto alle impugnature claw e fingertip, con il polso della mano che rimane saldamente fissato sul tappetino o sulla superficie su cui il mouse è poggiato.

DECUS Gaming Mouse

DECUS Gaming Mouse si caratterizza per un sensore laser molto preciso con sensibilità massima di 5000 DPI, peraltro liberamente configurabile tramite il software fornito a corredo. L'utente può settare quattro impostazioni di sensibilità differenti e associarle a profili che abilitano differenti illuminazioni sul mouse, con un livello di precisione in questo aspetto che si caratterizza per incrementi di 100 DPI. La sensibilità minima impostabile è di 400 DPI, mentre il giocatore può spostarsi in-game da un profilo all'altro premendo il pulsante che si trova al centro della periferica.

Un elemento che contraddistingue questa soluzione gaming è certamente la retroilluminazione, molto aggressiva se impostata sull'effetto breathing, visto che va ad attivare due colori contemporaneamente tra i sei disponibili. Si tratta di Volcano Red, Flash Yellow, Cobalt Green, Iron Blue, Midnight Blue e Tyrian Purple. Ci sono altre due impostazioni per l'effetto luce: on e off, e i giocatori possono configurare la colorazione liberamente tramite il software.

Il quale si rivela piuttosto spartano, ma permette comunque di impostare tanti parametri. Per esempio la sensibilità separatamente tra i due assi. Il software permette di configurare anche la frequenza di campionamento, scegliendo uno fra i valori disponibili di 125, 250, 500 e 1000 Hz. Anche la velocità di fuoco è modificabile, da un valore minimo di 2ms fino a uno massimo di 255ms. Le velocità del doppio click, del puntatore Windows, di scorrimento della pagina e di scorrimento laterale sono modificabili dalla sezione "System". Non manca la sezione riservata alle macro, configurabili a piacimento e associabili ai vari pulsanti presenti sulla periferica.

DECUS Gaming Mouse

Anche la funzione di ciascuno dei sette pulsanti presenti sulla periferica è personalizzabile e, inoltre, c'è il cosiddetto "Rapid Fire" in alto a sinistra, il quale gestisce tramite hardware la simulazione di pressioni ripetute che in realtà non sono state effettuate.

Il mouse gestisce tutte queste impostazioni tramite la sua memoria interna da 128kBit. È inoltre dotato di un cavo intrecciato lungo 1,8 metri che finisce con un connettore placcato in oro.

Unitamente alla scorrevolezza sulla superficie di gioco, è l'ergonomia a fare di questa periferica una soluzione speciale. Anche perché le parti laterali sono interamente gommate, mentre la superficie di appoggio è ampia in modo da accogliere agevolmente le dita. Con DECUS, infatti, i giocatori lasciano il polso sul tavolo, mentre tutte le altre dita si trovano sulla periferica. La rotella di scorrimento va a completare un quadro assolutamente positivo, visto che si rivela maneggevole e solida.

Insomma, anche in considerazione del prezzo, che si attesta su 49,99€, dobbiamo dire di essere rimasti assolutamente colpiti da questa soluzione per i giocatori. L'unica reale controindicazione riguarda il software, un po' legnoso e semplicistico.

Passando alla PARTHICA Core Gaming Keyboard, si tratta di una soluzione a membrana con diverse possibilità di configurazione e grosso spazio concesso alle macro. La tastiera è infatti dotata di software che permette di salvare dei profili e di associarli ai giochi: questi profili vengono così richiamati nel momento in cui si avvia il gioco a essi associato. A ciascun profilo è poi assegnabile un colore, il che consente di individuare rapidamente l'assegnazione tasti è abilitata.

PARTHICA Core Gaming Keyboard

Per le macro abbiamo 5 tasti dedicati e, tramite il software, è possibile configurare con grande facilità insiemi di pulsanti da associare a questi tasti. Ci sono anche 10 tasti dedicati ai controlli multimediali, mentre i tasti specificamente dedicati al gaming, come i W, A, S, D, sono evidenziati con uno speciale disegno sul copritasto. Il tasto Windows è, inoltre, disattivabile tramite il software.

Fra le varie personalizzazioni possibili, troviamo la possibilità di configurare la frequenza di campionamento della connessione USB fino a 1000Hz e il response time, selezionabile a quattro livelli fino almeno 2 millisecondi. Il cavo USB è lungo 1,8m.

In alto a sinistra, invece, troviamo il pulsante profilo, che serve per spostarsi rapidamente da un profilo configurato all'altro: l'utente può memorizzare un massimo di 5 profili sfruttando la memoria interna alla periferica, anche in questo caso di 128kBit.

PARTHICA Core Gaming Keyboard

Il rollover si limita a 6 tasti, mentre per altre soluzioni di questa categoria abbiamo rollover completi che agiscono su tutti i tasti. Questo significa che in certe condizioni limite la pressione di un pulsante potrebbe non essere registrata.

Sebbene la tastiera non dia assolutamente sensazione di robustezza, bisogna dire che l'ergonomia è buona grazie al poggiapolsi compatto e non rimovibile, alla superficie gommata e alla regolazione verticale. La retroilluminazione è disponibile in tre colori: rosso, blu e viola. Si può impostare la sua intensità o abilitare l'effetto breathing.

PARTHICA Core Gaming Keyboard è una soluzione molto semplice, non chiaramente paragonabile per feedback e precisione alle tastiere meccaniche più blasonate. D'altra parte Speedlink punta nuovamente sul prezzo, anche in questo caso di 49,99€.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
floc01 Maggio 2016, 12:14 #1
crei paccottiglia con un design tamarro-osceno e lo chiami gaming, qualcuno che te lo compra speri di trovarlo comunque.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^