ROG Strix Scope NX TKL Deluxe: tastiera per giocatori con gli avanzati switch ROG NX Red

ROG Strix Scope NX TKL Deluxe: tastiera per giocatori con gli avanzati switch ROG NX Red

ROG Strix Scope NX TKL Deluxe è una tastiera per giocatori con dimensioni compatte e la presenza degli switch ROG NX Red, con caratteristiche speculari a quelle degli apprezzati Cherry MX RED

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Periferiche
ASUSROGStrix
 

ROG Strix Scope NX TKL Deluxe è una tastiera per giocatori con due caratteristiche innanzitutto degne di nota. Il formato TKL, più agile senza tastierino numerico per ridurre l'ingombro sulla tastiera e focalizzare l'attenzione sulle azioni di gioco. E soprattutto gli switch proprietari ROG NX Red, del tutto simili ai Cherry MX Red, i quali rappresentano la migliore soluzione per il gaming per via della loro escursione completamente lineare senza feedback, per la loro silenziosità e per l'elevata reattività.

ROG Strix Scope NX TKL Deluxe

Gli switch ROG NX Red, infatti, forniscono un punto di attivazione a 1,8 mm. Serve una forza iniziale di 40gf per ottenere l'attivazione, mentre la corsa dello switch si ferma a 55gf. Il primo valore è così pensato per evitare le pressioni accidentali, il secondo garantisce un feedback di rimbalzo ottimale. Sono valori molto simili, come detto, a quelli dei Cherry MX Red, che garantiscono le condizioni ottimali per il gaming. Un po' meno per la digitazione, proprio per l'assenza di un feedback tattile o sonoro, che può disturbare chi non è abituato a switch così tanto lineari.

ROG Strix Scope NX TKL Deluxe

Ma non sono le uniche caratteristiche salienti di ROG Strix Scope NX TKL Deluxe, la quale si rivela solida e resistente, oltre che ampiamente configurabile con la sua accattivante illuminazione RGB. La tastiera è anche facilmente trasportabile con il cavo USB rimovibile (non è wireless) e il poggiapolsi con aggancio magnetico, che garantisce maggiore comfort per le lunghe sessioni di digitazione o gaming, ma che può essere rimosso facilmente.

La tastiera è pensata principalmente per i giocatori, come dimostra il tasto Ctrl sinistro allargato per minimizzare le pressioni accidentali sugli altri pulsanti. Non manca la Stealth Key, che alla pressione nasconde tutte le app in esecuzione e muta istantaneamente l'audio (si trova in corrispondenza di F12). Con la combinazione di pulsanti Fn+Ins è inoltre possibile passare dalla modalità con tasti funzione a quella con i controlli multimediali. Fn serve anche a disabilitare il pulsante Windows, onde evitare pressioni accidentali con conseguente ritorno al desktop dalla sessione di gioco. La tastiera di Asus ROG, poi, si avvale di tecnologie di tipo Anti-Ghosting e N-Key Rollover, che assicurano che tutte le pressioni vengano registrate anche quando si premono tanti pulsanti contemporaneamente.

ROG Strix Scope NX TKL Deluxe

La piastra superiore in alluminio garantisce le prestazioni di robustezza a cui abbiamo accennato, mentre la finitura con il logo di Asus ROG rende l'estetica di questa tastiera accattivante. La tastiera è compatta e questo si traduce in un ingombro molto ridotto sulla scrivania per poter lasciare spazio alle altre periferiche di gioco. È dunque il compagno ideale di quei mouse per cui è possibile impostare valori di sensibilità particolarmente bassi allo scopo di ottenere maggiore precisione nel puntamento.

ROG Strix Scope NX TKL Deluxe

Per quanto riguarda gli effetti di illuminazione, i tecnici di Asus ROG hanno predisposto un LED separato per ciascuno degli switch. I copritasti rialzati rispetto alla superficie della scocca principale, inoltre, permettono all'illuminazione di fuoriuscire. Il sistema si basa sulla tecnologia di Aura Sync, la quale permette una completa personalizzazione tramite software e la sincronizzazione con gli effetti di altre periferiche compatibili. Con la combinazione di pulsanti FN+frecce direzionali, inoltre, si può passare da un preset di illuminazione all'altro e cambiare l'intensità dell'illuminazione stessa. Ci sono 10 preset a disposizione dei giocatori, tra cui gli effetti più accattivanti, l'illuminazione stabile a un solo colore e la possibilità di spegnere completamente l'illuminazione.

ROG Strix Scope NX TKL Deluxe

La tastiera si può configurare anche tramite il software Armoury Crate, il quale permette anche di impostare dei profili utente, di registrare delle macro e associarle ai pulsanti e anche di tracciare le statistiche sull'hardware durante le sessioni di gioco. La tastiera, infatti, è dotata di memoria on board per la memorizzazione di profili e macro, che dunque continuano a funzionare anche a software non attivo.

In definitiva, ROG Strix Scope NX TKL Deluxe è un'ottima tastiera per i giocatori. È decisamente robusta e resistente, pur riducendo l'ingombro sulla superficie d'appoggio. La sua estetica è accattivante (forse fin troppo, come nel consueto stile delle periferiche Asus ROG), mentre gli switch ROG NX Red, come i Cherry MX Red, sono semplicemente la migliore soluzione per il gioco.

ROG Strix Scope NX TKL Deluxe viene venduta a poco più di 140 Euro. C'è anche la versione Strix Scope TKL con i Cherry MX Red al posto della soluzione proprietaria Asus ROG e priva di poggiapolsi, a un prezzo inferiore di circa 10 Euro. Entrambe sono disponibili con layout in italiano.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nessuno2925 Ottobre 2021, 12:59 #1
Ha gli stessi keycap della mia vecchia tastiera meccanica aukey, compreso lo stesso font discutibile.
mic85rm25 Ottobre 2021, 15:05 #2

nessuno29

che tastiera aukey meccanica hai?
*Pegasus-DVD*25 Ottobre 2021, 19:03 #3
che brutta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^