In collaborazione con TECHly

Ricarica fino a quattro dispositivi con i nuovi alimentatori USB multi-presa di TECHly

Ricarica fino a quattro dispositivi con i nuovi alimentatori USB multi-presa di TECHly

TECHly propone due dispositivi capaci di ricaricare fino ad un massimo di quattro terminali per volta, fra smartphone e tablet. Ecco tutto quello che c'è da sapere, fra costi (piuttosto bassi), materiali, qualità costruttiva e specifiche tecniche

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Periferiche
 

Smartphone, tablet, smartwatch, sono solo alcuni dei dispositivi che richiedono un connettore USB per la ricarica, e ognuno dispone solitamente di un caricabatterie singolo da collegare alla presa di corrente a muro. Di solito l'abitudine più generale è quella di caricare i propri dispositivi nelle ore notturne quando non servono, tuttavia le prese disponibili vicino al letto, o all'interno della stanza, non sono poi così tante. Proprio per questo si stanno diffondendo sempre più i caricabatterie USB multi-presa che, sfruttando un'unica presa a muro, consentono di ricaricare i propri dispositivi contemporaneamente. E a proporci una serie di nuovi accessori della categoria c'è TECHly.


Clicca per ingrandire

La compagnia ci ha proposto di provare due dei nuovi dispositivi: un alimentatore da rete a quattro porte, con alimentazione da 8,2A su 5V, e una stazione di ricarica, sempre a quattro porte, con alimentazione da 9,6 su 5V. Piuttosto condivisibile la scelta di mantenere basso il voltaggio, visto che consente di caricare i propri smartphone in tutta sicurezza, senza riscaldare o danneggiare la batteria integrata neanche dopo un uso prolungato dell'accessorio. I due dispositivi possono caricare qualsiasi terminale con porta di ricarica USB, fra cui smartphone, tablet, e qualsiasi tipo di gadget wearable e non. Si differenziano l'un l'altro per il form factor e per le possibili destinazioni d'uso, ma andiamo con ordine.

Alimentatore da Rete Italiana a 4 x USB, 8.200mA


Clicca per ingrandire

Questo modello è un caricatore universale USB che serve a gestire fino ad un massimo di quattro dispositivi con alimentazione USB, il tutto contemporaneamente. Cosa può caricare? Qualsiasi gadget elettronico, fra smartphone, tablet, fotocamere digitali, lettori MP3, iPod, ed anche wearable. Sulla lista delle specifiche tecniche indicate dal produttore leggiamo un'uscita da 5V su 2,4A per ogni porta, per un totale di 8,2A e una potenza combinata di 41W. Si tratta, lo precisiamo, di un caricatore da muro, che consente quindi di essere trasportato in giro (ad esempio in viaggio, o in trasferte brevi) minimizzando gli ingombri, o di essere utilizzato senza occupare spazio sul comodino o sulla scrivania.

Le dimensioni sono estremamente stringate, simili a quelle di un telefonino vecchia scuola: larghezza e altezza si fermano a 111 x 51,5 mm, mentre lo spessore è di 28 mm. La spina integrata è quella a due poli, comunemente utilizzata in Italia e parte dell'Europa, con questo modello che ha ricevuto le certificazioni tipiche dei prodotti di qualità. In base alla nostra esperienza d'uso possiamo dire che l'alimentatore da rete italiana a 4 x USB di TECHly è un dispositivo di qualità, realizzato con una cura nei dettagli certosina e un'ottima qualità costruttiva, come si deduce anche dal peso importante dell'accessorio.

Specifiche tecniche
Caricabatterie 4 porte USB
Tensione di ingresso: 100-240 V CA.
Tensione di uscita DC: 5V ± 5%
Uscita per porta: 5V / 2,4A (uscita totale 8,2A) 
Potenza totale: 41W
Voltaggio in uscita: 5.0 V 
Carico di corrente totale: 8.2A

Dimensioni
Larghezza: 111 mm
Altezza: 51.5 mm
Profondità: 28 mm

Stazione di ricarica 4 porte USB 48W 9,6A




Clicca per ingrandire

La Stazione di ricarica 4 porte di TECHly è certamente un prodotto più particolare, e leggermete più potente. Si caratterizza anch'esso per una qualità costruttiva molto elevata, una buona cura nei dettagli e questo, anche in questo caso, può essere dedotto dal peso non irrisorio dell'accessorio. A differenza del fratellino minore la stazione di ricarca va posizionata sulla scrivania, sul comodino o su qualsiasi piano orizzontale, con quattro gommini disposti lungo la parte inferiore che consentono di mantenere ben salda la posizione senza particolari problemi. Il cavo è molto lungo, fattore che consente di posizionare con facilità la piccola stazione di ricarica.

Le quattro porte USB sono disposte a croce lungo la parte superiore, e anche in questo caso possono caricare diversi tipi di dispositivi USB di dimensioni medie e piccole. La potenza totale della stazione di ricarica TECHly è più elevata: parliamo di 48W complessivi con le singole porte che offrono un'uscita di 5V su 2.4A. Complessivamente, invece, l'uscita delle quattro porte è di 5V su 9.6A. Le dimensioni di questo prodotto sono di 67 x 67 millimetri per quanto riguarda la superficie occupata sul tavolo (un quadrato con angoli smussati), mentre l'altezza è di 57 millimetri. Il peso è inferiore ai 300 grammi, sufficienti per non garantire spostamenti indesiderati quando posizionato sul piano.

Specifiche
Voltaggio in ingresso: 100 - 240V AC
Frequenza in ingresso: 50-60Hz
Corrente in ingresso: <1600mA
Voltaggio in uscita: DC: 5V±5% 
Uscita porta USB A: 5V / 9.6A totali; 5V / 2.4A massimo per ciascuna porta
Totale potenza: 48W
Materiale: PC UL94-V0
Con cavo di alimentazione con spina europea 2 poli

Dimensioni
Larghezza: 67 mm
Profondità: 67 mm
Altezza: 57 mm
Peso: 278.4 g

La stazione è disponibile anche in versione potenziata, con un'uscita complessiva di 60W (5V e 5,8A) e una porta USB di tipo C.

Per comprare i prodotti potete cliccare sulle inserzioni che trovate nella pagina, o consultare il catalogo Manhattan Shop.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

 
^