Microsoft HoloLens, da oggi in consegna a sviluppatori e partner enterprise

Microsoft HoloLens, da oggi in consegna a sviluppatori e partner enterprise

Microsoft dà il via alle consegne del visore di realtà aumentata Hololens. I primi utenti a riceverlo saranno gli sviluppatori e i partner enterprise che hanno effettuato i preordini al prezzo di 3000 dollari a partire dal mese scorso.

di Salvatore Carrozzini pubblicata il , alle 20:40 nel canale Periferiche
MicrosoftHoloLens
 

L'ambizioso progetto di Microsoft volto allo sviluppo di un visore olografico compie un nuovo passo in avanti con l'inizio delle spedizioni ai primi utenti che hanno avuto la possibilità di acquistarlo. Non si tratta ancora della versione commerciale di Hololens, ma di quella destinata alla community di sviluppatori interessata a realizzare app ottimizzate per il visore e dei partner hardware di Microsoft.

La casa di Redmond aveva offerto, a partire dal mese scorso, la possibilità di preordinare il development kit del visore al prezzo di 3000 dollari, un passaggio necessario per dare concretamente modo di iniziare a produrre contenuti che saranno fruibili, in futuro, dall'utenza consumer. 

Microsoft, con Hololens, è riuscita a catturare l'attenzione di importanti aziende ed annovera nomi altisonati nella rosa dei partner hardware che hanno scelto di utilizzare il visore: dalla NASA a Volvo, passando per istituti universitari come la Case Western Reserve University. 

Per quanto riguarda i contenuti già disponibili per il visore Hololens, Microsoft ha annunciato la disponibilità di Galaxy Explorer un'app astronomica, scaricabile a breve dal Windows Store ed il cui codice può essere liberamente modificato dagli sviluppatori interessati. Sul palco della Build 2016, inoltre, è salita (nuovamente) la versione di Skype ottimizzata per Hololens. 

Nessuna novità, tuttavia, sul fronte dell'utenza finale, nemmeno in occasione della Build 2016. Non è ancora dato sapere quando è previsto l'arrivo della versione consumer del visore, né, tanto meno, quale sarà il prezzo richiesto. Microsoft non ha mai fatto mistero che il progetto Hololens deve essere proiettato sul periodo medio-lungo per percepirne interamente i contorni e l'attesa, quindi, non è terminata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej30 Marzo 2016, 22:21 #1
boia deh...
Blake8631 Marzo 2016, 13:17 #2
Tutto molto bello nel video, peccato che sia per il 99% bufala. La realtà la fanno vedere per circa 3 secondi in un paio di occasioni, e cioè che hai un rettangolino grosso come una cartolina davanti alla faccia e solo li vedrai qualcosa

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^