Manus VR, arrivano i guanti per la realtà virtuale

Manus VR, arrivano i guanti per la realtà virtuale

Manus VR è un sistema volto a riprodurre in maniera più capillare i movimenti delle mani all'interno degli ambienti virtuali.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 08:49 nel canale Periferiche
HTCViveOculus Rift
 

Uno dei principali limiti dei sistemi VR attuali come Oculus Rift e HTC Vive riguarda la parziale riproduzione dei movimenti delle mani. Un limite che compromette la sensazione di coinvolgimento nell'ambiente virtuale, oltre che le possibilità di interazione. È in questo modo che hanno ragionato i tecnici di Manus VR, che hanno appena presentato allo Unite Europe 2016 l'ultima versione della loro tecnologia.

Manus VR

Si tratta di guanti che integrano sensori Bosch di ultima generazione, insieme a giroscopi, accelerometri e magnetometri, il cui funzionamento combinato porta alla riproduzione fedele del movimento di tutte le dita e del resto della mano. Inoltre, i guanti Manus VR sono dotati di soluzioni di monitoraggio del polso che, unitamente a tecnologie di cinematica inversa, riescono a riprodurre nella virtualità i movimenti di tutto il braccio.

Manus VR ha dotato il suo dispositivo anche di motore di vibrazione grazie al quale si gestisce il feedback aptico. Inoltre, comunicano con il sistema tramite rete wireless e questo riduce la presenza di cavi nell'ambiente di gioco aumentando la latenza di soli 5ms.

I guanti sono realizzati in tessuto flessibile che garantisce il massimo del comfort, mantenendosi alla moda secondo le promesse di Manus VR. Il dispositivo è resistente all'acqua e questo consente di lavarlo come e quando si vuole. Manus VR garantisce allo stesso tempo un'autonomia di 8 ore di gioco intenso. L'SDK di Manus VR è aperto e open-source.

Altro problema per una soluzione del genere riguarda poi la capacità di calcolo necessaria a gestire il tracciamento di una parte del corpo complessa come le mani. Anche da questo punto di vista Manus VR fornisce rassicurazioni, rimarcando che il consumo di risorse di calcolo sarà ridotto.

I guanti Manus VR sono compatibili con i principali visori di realtà virtuale come HTC Vive, Oculus Rift, OSVR e Samsung Gear VR, oltre che con le tecnologie grafiche di riferimento come Unity, Unreal Engine e CryEngine. Il pre-order del development kit si può fare sin da subito per 250 Euro tramite il sito ufficiale di Manus VR.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dyd8715 Luglio 2016, 09:29 #1
Battute su Dark Souls in 3-2-1...
Bivvoz15 Luglio 2016, 09:53 #2
Prima i visori, poi i guanti, tra un po' le tute e giroscopi... film già visto
avvelenato15 Luglio 2016, 12:33 #3
Nessuna notizia per la compatibilità con hololens?

C'è qualcuno sul forum che intende comprare l'sdk? Avevo giusto bisogno di un coso simile per un'app del quarzo che tuttavia mi può essere utile.
Bivvoz15 Luglio 2016, 12:37 #4
Originariamente inviato da: avvelenato
Nessuna notizia per la compatibilità con hololens?

C'è qualcuno sul forum che intende comprare l'sdk? Avevo giusto bisogno di un coso simile per un'app del quarzo che tuttavia mi può essere utile.


Ma hololens non traccia già le mani di suo?
Certo con questo sarebbe più preciso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^