Dough Spectrum ES07E2D: il monitor OLED sviluppato dai videogiocatori
La startup Dough ha presentato il suo primo monitor OLED da gaming. Una periferica particolare sviluppata sulla base delle richieste fatte direttamente dai videogiocatori, naturalmente con specifiche al top della categoria.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 15 Dicembre 2022, alle 15:01 nel canale Periferichegaming hardware
Nella pletora di aziende che producono hardware da gioco, ce n'è una che ha pensato fuori dagli schemi per realizzare il suo primo monitor OLED: Dough. Il nuovo display Spectrum ES07E2D non offre solo prestazioni di altissimo livello, ma anche caratteristiche richieste direttamente dai giocatori per un'esperienza senza rinunce.
Partiamo subito dalle specifiche quindi, l'aspetto sul quale si concentra maggiormente l'attenzione dei gamer. Il monitor offre un pannello da 27 pollici con risoluzione QHD (2560 x 1440). Il refresh rate raggiunge la bellezza di 240 Hz, una velocità a dir poco rara su un pannello OLED, rivolta chiaramente ai giocatori competitivi o professionisti.
D'altro canto, come sottolineato dalla stessa Dough, il punto di partenza è stato proprio il monitor OLED da 27 pollici presentato da LG Display che come abbiamo riportato sarà presente al CES 2023. L'azienda ha riscontrato il maggior interesse da parte dei videogiocatori nei confronti della proposta coreana.
Il tempo di risposta dei pixel è di soli 0,03 ms (GtG) e non manca il supporto al G-Sync (Compatible) di NVIDIA e FreeSync Premium Pro di AMD. Si tratta ovviamente di un monitor a 10 bit reali capace di offrire una profondità e una fedeltà dei colori impareggiabile rispetto ai tradizionali pannelli LCD.

Ed è sulla riproduzione cromatica che lo Spectrum ES07E2D mostra la sua prima peculiarità: il rivestimento lucido del pannello. I giocatori ormai sono abituati al tradizionale rivestimento opaco che riduce il riflesso della luce, ma inevitabilmente smorza anche la brillantezza e la profondità dei colori.
Dalle ricerche condotte da Dough, sembra che i giocatori preferiscano i migliori colori possibili, da qui la scelta di adottare un tale rivestimento. Non a caso, oltre che a supportare la specifica HDR10 con una luminosità di picco di ben 1.000 cd/m2, lo Spectrum ES07E2D è anche certificato VESA DisplayHDR True Black 400.
Neanche la connettività è stata trascurata: il monitor dispone di due ingressi HDMI 2.1a, uno DisplayPort 1.4 e uno USB Type-C con supporto al Power Delivery fino a 100 W. Come se non bastasse, non manca neanche un HUB USB a quattro porte 3.1 Gen 2 di cui due Type-A e due Type-C.
A completare la dotazione vi è un design minimale ed estremamente elegante che consente di adattare il monitor non solo a qualsiasi postazione, grazie alla sua compattezza, ma anche a qualsiasi ambiente anche professionale. Il piedistallo così come parte della cornice è realizzato interamente in alluminio anodizzato.
Attualmente, il preordine è riservato esclusivamente agli iscritti tramite invito da parte dell'azienda. Chi volesse può comunque iscriversi direttamente sul sito del produttore ed usufruire dello sconto riservato alla community che consente di risparmiare ben 450 dollari sul prezzo di listino di 1.099 dollari, pagandolo quindi solo 649 dollari.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque non date un centesimo a questi signori in preorder, per avere un'idea di chi sono e dei casini fatti in precedenza cercatevi EVE and EVE Devices, non a caso hanno cambiato di nuovo brand name.
PS il preorder in Euro sono 749 Euro nn si sa per quale motivo visto che e' esentasse e dovrete pagarvi import/custom fees a IVA.
Un brand nato ieri deve iniziare con monitor economici.
Un brand nato ieri deve iniziare con monitor economici.
Non sono nati ieri e ben venga qualcosa di mirato e non in fascia economica dove un'azienda nata da poco non potra' mai competere.
Il problema e' tutto il resto purtroppo...
Non è 10 bit reali è un 8+2
https://www.displayspecifications.com/en/model/27c72f51Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".