Display TFT di grande dimensione

Display TFT di grande dimensione

Esistono in commercio monitor TFT dalla diagonale superiore a 20 pollici, pensati per impieghi di tipo specifico

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:36 nel canale Periferiche
 
Sul sito web Lithium è stato pubblicato, a questo indirizzo, un interessante articolo nel quale vengono analizzati particolari monitor TFT di grandi dimensioni, con diagonale che varia da 20 a 24 pollici. Si tratta di prodotti dal costo d'acquisto particolarmente elevato, adatti a impieghi decisamente specifici.

APPLE CINEMA DISPLAY
APPLE CINEMA DISPLAY


Sembra proprio che sia arrivato il momento di sfruttare a fondo la tecnologia TFT e contemporaneamente alla diffusione dei display a 15'' nel segmento consumer, molti produttori stanno affinando una serie di prodotti di punta assolutamente mostruosi.

Già un anno fa abbiamo trattato un "oggetto da sogno" di questo tipo. In quel caso si trattava di un bellissimo schermo Cinema Display di Apple (22'', 16:9, 1600x1024 di risoluzione massima). In un anno le tecnologie sono migliorate sia sul versante delle dimensioni che su quello della risoluzione massima.

I prodotti che presentiamo in questo numero della rubrica "Tecnologia da sogno" sono quanto di meglio oggi si possa trovare in commercio in questo settore: stiamo parlando del nuovo Cinema Display, del Samsung SyncMaster 240T e della serie IBM ITQX (dal nome anonimo ma dalle caratteristiche sconvolgenti.)

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
subrahmanyam28 Marzo 2002, 16:56 #1
24" basteranno?
Pinco Pallino #128 Marzo 2002, 17:19 #2
Bestie!!!
Io mi accontenterei di un 17/18...
Fabius_c28 Marzo 2002, 19:20 #3
anch'io mi accontenterei di un 18".....
Jashugan28 Marzo 2002, 19:46 #4
Io già ce l'ho un 17,1 ''!!! E ne sono contentissimo! È semplicemente galattico... anche se un pelo costosetto!
luimana29 Marzo 2002, 00:46 #5
Io avevo un Acer da 17 e da un mesetto sono passato ad uno stupendo philips 180p2b da 18,1. C'è poco da dire, comunque, se ti abitui ad un lcd poi i crt non li consideri neanche più...
Pinco Pallino #129 Marzo 2002, 07:32 #6
All'unanimita` vogliamo una recensione della nuova generazione di LCD!
Philips 170b2m/180p2b (???), Samsung 171/181P (PVA), Eizo L565 (Super-IPS)
subrahmanyam29 Marzo 2002, 10:37 #7
se ti abitui ad un lcd poi i crt non li consideri neanche più...

mmmmh... non sono proprio convinto... leggiti la comparativa dell'ottimo Ruiu... http://www.hwupgrade.it/articoli/557/7.html
io stesso mi sono trovato di fronte a 15" LCD appena decenti... e per sostituire il mio 19" CRT con un LCD all'altezza mi toccherebbe spendere una barca di soldi ciaociao!!! jacopo
joker75ita29 Marzo 2002, 13:01 #8
una curiosità:è vero ke un 15" lcd è -in dimensioni- pari a un 17" crt? E' una banfata o cosa?
luimana29 Marzo 2002, 13:53 #9
per subra:
ti posso dire la mia esperienza personale: io ho avuto per due anni un 17 pollici (15,8 reali) crt che usavo a 1024*768, poi sono passato ad un 17 tft a 1280*1024 e da pochi mesi ho un 18,1 sempre da 1280*1024. Se usi gli lcd alla loro risoluzione nativa sono veramente un altro mondo. Chiaramente se li usi per giocare a quake (e magari per giunta a risoluzioni più basse di quella ottimale del display) avrai un risultato modesto. Ma ti assicuro che come riposo per gli occhi e assenza di distorsioni (sorvolando sullo spazio occupato sulla scrivania) non c'è proprio storia. E gli ultimi modelli sono molto luminosi (il mio philips lo tengo al 75% di luminosità perchè altrimenti è troppo forte, immaginati...).
Ciao
Luigi
luimana29 Marzo 2002, 13:59 #10
per joker:
le equivalenze a grandi linee sono queste:
14crt=13,2-13,3 pollici visibili
15crt= 13,7-13,9 pollici visibili
17crt= 15,7-16 pollici visibili
19crt= 17,8-18,1 pollici visibili
21crt= 19,8-20,1 pollici visibili

La diagonale dei tft è già espressa in pollici visibili.

Quindi un 15 tft è un po' più piccolo (o,7-1 pollice) rispetto ad un crt da 17.