Dell ST2410, un monitor 24" FullHD low cost

Dell ST2410, un monitor 24 FullHD low cost

Presentato da Dell un nuovo monitor 24 pollici, caratterizzato da risoluzione full HD ed un prezzo decisamente aggressivo

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 08:54 nel canale Periferiche
Dell
 

Dell

Da tempo ormai si sente parlare di alta definizione e risoluzioni full HD, andando ad indicare di fatto immagini o filmati studiati per essere visualizzati su un pannello con risoluzione da 1920x1080 pixel. Una caratteristica, questa, tipica di monitor di una certa diagonale, spesso contraddistinti da un prezzo non certo popolare. Vi è da dire però che da qualche tempo il prezzo dei pannelli full HD sono scesi, e di molto, tanto da costituire una tentazione anche per il pubblico meno appassionato ma curioso di provare l'esperienza ad alta definizione.

Ben si colloca, in questa visione riduttiva ma verificabile nella realtà, il nuovo Dell ST2410 dotato appunto di risoluzione 1920x1080 pixel, distribuiti su un pannello con rapporto 16:9 e diagonale da ben 24". Fra i dati dichiarati troviamo inoltre una luminanza di 250cd/m2 , un response time grey to grey di 5ms e un rapporto di contrasto dinamico di 50.000:1, che invitiamo a prendere con le dovute cautele.

Presenti ovviamente porte di connessione HDMI, DVI-V e VGA, mentre per quanto riguarda gli angoli di visione si parla di 160° su entrambi gli assi. Non siamo di certo di fronte al modello di punta di casa Dell, sia chiaro: questo modello viene venduto negli Stati Uniti a 259 Dollari, circa 180 Euro, motivo per cui non ci si deve aspettare la qualità di modelli fi rango superiore.

Lecito attendersi a giorni la presenza del modello anche nei listini del nostro Paese: il prezzo sarà sicuramente ridimensionato verso l'alto come consuetudine, ma senza probabilmente stravolgere la natura "low cost" che il modello intende perseguire.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

79 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
viper-the-best15 Settembre 2009, 09:04 #1
beh in generale mi sembrava che i prodotti dell costicchiassero abbastanza, se questo ha un prezzo abbastanza basso la qualità davvero la metto in dubbio.

in ogni caso vedo che han smesso quasi tutti di produrre i 16:10..io mi tengo stretto il mio t240, credo che questo formato sia quello che più si adatta all'uso del pc e al gioco
ignatech15 Settembre 2009, 09:13 #2
bello, l'unica è che i giocatori dovranno dotarsi di schede video all'altezza, vista la risoluzione "impegnativa".

però per vedere le foto o i film dev'essere ok
sfoneloki15 Settembre 2009, 09:14 #3
Low Cost = TN..
Secondo me un 24" 16:9 deve avere le caratteristiche qualitative di un S-PVA o IPS.
Con questa diagonale si usa anche per vedere i film o TV ed i TN non sono per niente buoni!
Ratatosk15 Settembre 2009, 09:15 #4
Io mi chiedo cosa aspettino ad inserire la connessione DisplayPort su tutta la lineup e questi fanno uscire un monitor nuovo senza. Mah.
dotlinux15 Settembre 2009, 09:19 #5
Mi raccomando generalizziamo sempre:
Tutti i TN fanno schifo
Tutti gli S-PVA o IPS sono ottimi

Ripetetelo tutti in coro!

P.S: in questo caso, dato il prezzo sarà un TN scarso.
deck15 Settembre 2009, 09:26 #6
qual è il più economico monitor Full HD S-PVA o IPS sul mercato?
ilratman15 Settembre 2009, 09:28 #7
Originariamente inviato da: viper-the-best
beh in generale mi sembrava che i prodotti dell costicchiassero abbastanza, se questo ha un prezzo abbastanza basso la qualità davvero la metto in dubbio.

in ogni caso vedo che han smesso quasi tutti di produrre i 16:10..io mi tengo stretto il mio t240, credo che questo formato sia quello che più si adatta all'uso del pc e al gioco


diciamo che per quello che offrono non sono costosi, negli altri quello che non paghi lo perdi in qualità.

cmq questo della non lo prenderei mai andrei piuttosto sul già esistente 23" SP2309W a 2.048 x 1.152 così almeno sfrutto appen appena le nuove schede video!
Originariamente inviato da: ignatech
bello, l'unica è che i giocatori dovranno dotarsi di schede video all'altezza, vista la risoluzione "impegnativa".

però per vedere le foto o i film dev'essere ok


guarda che già con una scheda da 90 euro giochi a tutto a quella risoluzione e con dettagli al max!

la risoluzione è tutt'altro che impegnativa ormai!

le schede video atuali sono strapotenti rispetto alle esigenze dei giochi anche a queste risoluzioni.

le nuove ati per esempio per sfruttarle la risoluzione dovrebbe essere 4-6 volte questa!

Originariamente inviato da: Ratatosk
Io mi chiedo cosa aspettino ad inserire la connessione DisplayPort su tutta la lineup e questi fanno uscire un monitor nuovo senza. Mah.


costi, il connettore costa ancora molto e non ti dico i cavi!

non prenderei mai una scheda video displayport per ora!
GiulianoPhoto15 Settembre 2009, 09:32 #8
vedo con dispiacere che stanno abbandonando il formato 16:10.......poveri noi fotografi....siamo obbligati ormai a cercare monitor sempre più di nicchia o passare a apple.

i produttori ovviamente puntano sui giocatori o utilizzatori pc solo per il multimedia che cambiano monitor ogni anno e a cui va bene il 16:9..tra un pò cosa faranno il montor 21:9??? ridicolo...

il pc non serve solo per giocare o guardare film!!!!
atomo3715 Settembre 2009, 09:37 #9
a 180/200 euro iva compresa si trovano nuovi 23/24 pollici niente male in giro, sia asus che samsung.
Ratatosk15 Settembre 2009, 09:38 #10
Originariamente inviato da: GiulianoPhoto
vedo con dispiacere che stanno abbandonando il formato 16:10.......poveri noi fotografi....siamo obbligati ormai a cercare monitor sempre più di nicchia o passare a apple.

i produttori ovviamente puntano sui giocatori o utilizzatori pc solo per il multimedia che cambiano monitor ogni anno e a cui va bene il 16:9..tra un pò cosa faranno il montor 21:9??? ridicolo...

il pc non serve solo per giocare o guardare film!!!!


Io da giocatore gradirei più 16:10...