Da VESA le nuove specifiche DisplayPort 1.3, per schermi oltre il 4K

Da VESA le nuove specifiche DisplayPort 1.3, per schermi oltre il 4K

Grazie al nuovo standard DisplayPort 1.3 sarà più semplice utilizzare display dalla risoluzione superiore a quella di 4K, oppure pannelli 4K da 120 Hz, servendosi di un singolo connettore

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Periferiche
 

Nuove specifiche DisplayPort quelle annunciate da VESA, grazie alle quali verrà facilitato l'utilizzo di display dalla risoluzione estremamente elevate. Lo standard DisplayPort 1.3, infatti, introduce pieno supporto con un singolo connettore alla risoluzione 5K, abbinando a questo la possibilità di gestire risoluzione 4K sino a 120Hz.

Le nuove specifiche prevedono un'ampiezza di banda massima teorica pari a 32,4 Gbps, corrispondente ad un +50% rispetto a quanto ottenibile con lo standard DisplayPort 1.2 attualmente utilizzato. Considerando le perdite di banda date dal trasporto del segnale si ottiene una banda di circa 25,9 Gbps a disposizione per il flusso video, adeguata a gestire due flussi 4K a 60 Hz ciascuno oppure un singolo flusso 4K a 120 Hz, oppure in alternativa un singolo flusso per display 5K a 60 Hz.

I pannelli 5K sono ancora molto rari sul mercato ma è ipotizzabile che nel corso dei prossimi mesi possano diventare soluzioni diffuse in alcuni ambiti specifici. Dell ha annunciato nei giorni scorsi uno schermo di questo tipo, capace di una risoluzione di 5.120x2.880 pixel con una diagonale del display pari a 27 pollici. Una risoluzione di questo tipo corrisponde a circa 14,7 milioni di pixels, un incremento di poco inferiore all'80% rispetto a quanto messo a disposizione dai pannelli 4K con risoluzione di 3.840x2.160 pixel.

Le nuove specifiche DisplayPort 1.3 integrano supporto HDCP 2.2 e HDMI 2.0 con CEC, oltre ad operare con il formato pixel 4:2:0. La bandwidth a disposizione non è al momento tale da assicurare corretto funzionamento con risoluzione 8K, quantomeno senza intervenire su frequenza di refresh e profondità colore.

Al pari dei precedenti standard DisplayPort anche quello 1.3 è disponibile gratuitamente, senza alcun tipo di costi di licenza. Al momento attuale non sono ancora stati annunciati prodotti compatibili con queste specifiche.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick16 Settembre 2014, 21:44 #1
li voglio quando standardizzeranno l'8k xD
provolinoo17 Settembre 2014, 16:23 #2
questo displayport in effetti è uno standard che reputo abbastanza inutile, hdmi fa già tutto quello di cui c'è bisogno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^