Comparativa LCD: LG 882LE vs Philips 170B2Y

Comparativa LCD: LG 882LE vs Philips 170B2Y

Analizzati due monitor LCD da 15 pollici di diagonale, modelli LG 882LE e Philips 170B2Y

di pubblicata il , alle 08:42 nel canale Periferiche
LGPhilips
 
Sul sito web italiano T4Maxx è stata pubblicata, a questo indirizzo, una prova comparativa tra due monitor LCD, modelli LG 882LE e Philips 170B2Y.
Nell'introduzione dell'articolo sono riportate alcune considerazioni base sulla tecnologia LCD, qui di seguito riportate:
La tecnologia LCD porta senz'altro con sé molti vantaggi: un minor peso ed ingombro sul piano di lavoro, maggiore nitidezza delle immagini ma i punti forti di questa tecnologia sono soprattutto l'assenza di deformazioni geometriche tipiche del tubo catodico, e un maggior comfort di utilizzo grazie ad una superiore stabilità dell'immagine, che rende questi monitor molto meno stressanti per l'occhio umano durante tutte le fasi del normale utilizzo lavorativo e ludico.

Esistono tuttavia anche diversi "contro": il primo punto a sfavore dei display LCD è la ridotta ampiezza dell'angolo visivo, che rende l'immagine illeggibile da posizioni diverse da quella perfettamente frontale di utilizzo standard. Questa non è l'unica delle pecche riguardanti la qualità visiva della tecnologia LCD: si può incorrere anche in una antiestetica scalettatura dei caratteri alle basse risoluzioni, ad una mancanza di contrasto dell'immagine, ed ad un possibile effetto scia sugli oggetti in movimento veloce sullo schermo (quest'ultimo particolarmente sgradevole nei giochi e nella visione di DVD).
E' essenzialmente su questi punti che si stanno rivolgendo i maggiori sforzi degli sviluppatori: per risolvere il problema dell'ampiezza dell'angolo visivo i produttori hanno già lavorato alacremente, mettendo a punto diversi sistemi di disposizione dei cristalli liquidi: il TN+ Film, l'MVA e l'IPS. La tecnologia più interessante è certamente l'MVA (Multi-domain Vertical Alignment) di Fujitsu, che, oltre ad ampliare sufficientemente l'angolo di visione, abbassa notevolmente il tempo di reazione del cristallo liquido, in modo tale da evitare il fastidioso "effetto scia".



LG 882LE



Philips 170B2Y
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pinco Pallino #121 Marzo 2002, 15:13 #1
"Si ringraziano il reparto di aritmologia ed elettrofisiologia cardiaca dell'ospedale San Raffaele di Milano, in particolare nella persona di Giuseppe Augello, per aver fornito in prova il monitor LG 882LE"

Speriamo non gli venga in mente di testare qualche macchinario + importante
stef78g16 Luglio 2002, 11:17 #2
.. ci sono dei problemi con il link dato per la lettura di questa recensione!!! C'è qualcuno mi sa dire come arrivare a questa recensione?!?! Stavo cercando proprio il monitor Philips sopra citato!!! Grazie
kenshir26 Agosto 2005, 01:51 #3
L'articolo originale non e' piu' raggiungibile perche' t4-maxx.com e' down al momento. Ma credo di averne trovato un mirror qui: http://www.repubblica.it/wwwrepubbl...013100/lcd.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^