BenQ EX2780Q: perché è un ulteriore passo avanti nell'esperienza audiovisiva per il gaming

BenQ EX2780Q: perché è un ulteriore passo avanti nell'esperienza audiovisiva per il gaming

Il nuovo monitor per console della casa taiwanese vanta l'ultima tecnologia HDRi, 144 Hz, FreeSynce altoparlanti integrati TreVolo a 2.1 canali

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Periferiche
BenQ
 

Il nuovo monitor BenQ EX2780Q offre un display da 27 pollici con pannello IPS, insieme alle tecnologie HDRi e FreeSync. In particolare, la tecnologia HDRi sviluppata da BenQ gestisce un controllo intelligente della luminosità con l'obiettivo di mostrare dettagli nitidi e realistici anche nelle aree scure dell'immagine, offrendo allo spettatore una chiarezza visiva decisamente migliore di ciò che accade.

Parliamo di un pannello a risoluzione nativa WQHD (2560 x 1440 pixel) nel formato 16:9. Offre un sistema audio integrato con altoparlanti che si caratterizzano per un sofisticato color bruno metallico. Il BenQ EX2780Q è adatto a un’ampia gamma di videogiochi per console e garantisce l’intrattenimento video ideale grazie al supporto del formato 24P.

Il nuovo arrivato nel segmento gaming BenQ ha un angolo di visione orizzontale e verticale di 178° e copre il 95% dello spazio colore DCI-P3. Funziona con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e con la tecnologia AMD FreeSync integrata, che assicura in ogni momento un gioco fluido e senza distorsioni.

Dotato di telecomando

Il BenQ EX2780Q mette a disposizione varie modalità di visione, gestibili anche tramite il telecomando fornito a corredo. Visual Edge è particolarmente indicato per quei contenuti con ricorrente presenza di effetti visivi ottimizzati, mentre Black eQualizer garantisce chiarezza dei dettagli anche nelle aree più scure, molto frequenti soprattutto negli sparatutto in prima persona. La funzionalità Color Vibrance offre anche la possibilità di regolare con precisione l'intensità del colore e di adattare l'immagine alle esigenze specifiche dei diversi tipi di gioco.

I tasti di scelta rapida del telecomando consentono di gestire in modo semplice e veloce le modalità d’immagine. Questo vale anche per la modalità HDRi, le funzionalità Eye-Care o le modalità dedicate ai giochi specifici. Tramite il telecomando si può controllare anche il volume degli altoparlanti. Fornito con il monitor, quando non viene utilizzato, il telecomando può essere riposto in una nicchia pratica ed elegante alla base del display.

BenQ EX2780Q è uno schermo quasi completamente privo di cornice e per questo è l'ideale per l'uso con più monitor affiancati. Per quanto riguarda le opzioni di connessione, troviamo porte per HDMI, DisplayPort e ingresso jack per le cuffie, oltre a un'interfaccia USB-C (One Cable Connectivity).

Gli altoparlanti integrati di BenQ EX2780Q

All'interno di BenQ EX2780Q si trovano gli altoparlanti TreVolo 2.1 (2x2 watt + 5 watt subwoofer), che supportano cinque scenari audio (Rock/Party, Cinema, Dialogue/Vocal, Pop/Live eGame).

Grazie alle tecnologie Low Blue Light e FlickerFree comprese nel pacchetto di funzionalità Eye-Care BenQ, l’EX2780Q riduce significativamente l'affaticamento della vista e tutela attivamente gli occhi, anche durante le lunghe sessioni di gioco. La tecnologia BrightnessIntelligence Plus regola poi automaticamente la luminosità e la temperatura del colore in base alla luce ambientale durante l'utilizzo, migliorando l'esperienza visiva. L'utente può inoltre inclinare il display da -5 ° a +15 °, adattandolo in modo ottimale alla propria postazione.

Altri dettagli si trovano sul sito di BenQ.

Specifiche tecniche - BenQ EX2780Q

BenQ EX2780Q
ColoreMetallic Grey
Dimensioni schermo27''
Rapporto d’aspetto16:9
Risoluzione (max.)2560x1440
Area dello schermo (mm)596.736*335.664
Pixel Pitch (mm) 0.2331
Luminosità350
Contrasto nativo (tipico)1000:1
Tipo pannelloIPS
Angolo di visione (S/D;A/B) (CR>=10)178/178
Tempo di risposta 5ms (GtG)
Frequenza di aggiornamento144Hz
Colori visualizzabili1,07 miliardi
Gamma cromatica95% DCI-P3
Color Bit10 bit
Tecnologia di retroilluminazioneLED
Dimensioni e Peso
Dimensioni con Wall Mount (AxLxP mm) (senza base)614 x 485.81 x 68.81 mm
Dimensioni (AxLxP mm)614x459.65x196 mm
Dimensioni con Wall Mount (AxLxP mm) (senza base)614 x 485.81 x 68.81 mm
Peso netto (kg)5.93
Peso lordo (kg)7.7
Protezione degli occhi
Tecnologia Flicker-freeSi
Low Blue LightSi
Brightness Intelligence Plus (B.I.+)Si
Connettività
Altoparlante integrato2Wx2 + 5W
Jack per cuffieSi
USB Type-CSi (DP Alt mode, Dati)
HDMIHDMI (v2.0)x2
DisplayPortDisplayPort (v1.4)x1
Alimentazione
Tensione nominale90 - 264V
AlimentatoreIntegrato
Consumo energetico (modalità) 70W
Consumo energetico (General) 30W
Certificazione
Mac CompatibleSi
Compatibilità con WindowsSi
Certificato TUVTUV Flicker-free, TUV LBL

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Benna8007 Luglio 2020, 08:50 #1
Rimango dell'idea che per giocare seriamente ad FPS 5 ms di GtG siano troppi.
Ci sono tutt'ora ottimi monitor con pannello TN con 0.5 ms di risposta: non avrai i colori dell'IPS, ma considerando che per ridurre i tempi di render dell'immagine si porta tutto a dettaglio basso direi che non sia un problema.

Per qualsiasi altro uso del monitor diverso da FPS allora è perfetto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^